A sud-ovest di Innsbruck si trova lungo le alpi Stubai, la valle Stubaital. Al sud del capoluogo Neustift, la valle si divide in tre valli, che sono Pinnistal, Unterbergtal e Oberbergtal. Nella vicinanze di Neustift, davanti ai turisti si apre una vista magnifica al ghiacciaio della valle Stubaital, che allo stesso tempo è il più grande di tutta l’Austria, dove si garantisce la neve per gli sciatori e Snowboarder da ottobre fino a giugno. Su 110 chilomerti di discese tutti – dai principianti a esperti – qui trovano delle condizioni perfette per fare le curve e scendere la pista.
Stubaital e Wipptal
Un paradiso di neve premiato
Un punto di incontro per i Boarder e Freestyler è lo zoo di Stubai al Gaisskarferner. In questo Funpark, gli amanti dell’adrenalina provano degli stunts strepitosi e fanno spettacolo per il pubblico che li guarda.
Alla fine della giornata si scende giù in valle verso casa – facendo la discesa „Wilden Grubn“, che è lunga 10 chilometri.
Visto le condizioni ottime di questo ghiacciaio non ci si meraviglia che è il numero 1 dei 10 Top ghiacciai in Europa.
L’impianto sciistico Schlick, vicino al luogo Fulpmes, riesce a stupire i suoi ospiti – con 22 chilomteri di piste perfettamente preparate, una discesa ad alta velocità, un Free Natur Park per i Freestyler e Boarder, un mondo per i bambini ed un lago idilliaco con vista panoramica per riposare dopo la fatica delle attività sportive.
Al di fuori delle piste, gli amici della fredda stagione, tovano su 120 chilometri i percorsi più belli nella invernale valle Stubaital. Una gita sulla slitta tirata dai cavalli o cavalcare in mezzo al paesaggio invernale, fa sorridere il cuore di tutti.
Per chi poi non dovesse essere soddisfatto: andare di notte con lo slittino con impianti di luci, pattinare sul ghiaccio e piste naturali per slittino, così come lunghissime passeggiate con le ciaspole, attraversando le malghe piene di neve, fanno della valle Stubai un mondo per attività invernali. Gli avventurosi possono inoltre fare delle arrampicate sul ghiacciaio. Vicino alla stazione in montagna Gamsgarten sul ghiacciaio Stubai, è stata costruita una torre di ghiaccio alta 20 metri, che aspetta soltanto di essere scalata.
Aque selvagge e valli accoglienti
D’estate gli Highlights di questa zona si trovano lungo i favolosi percorsi per escursioni. Il sentiero alto di Stubai collega nel proprio circuito montagne, valli, laghi alpini e rifugi su diverse tappe e vi porta a vedere imponenti spettacoli di natura. Il percorso delle acque selvagge – una parte del parco delle aque selvagge – è anche un circuito, che può essere superato in tappe da quattro giorni. Lungo le gole, valli e salite alpine, l’escursionista si trova come in un film di natura e si può lasciare andare ai giochi di natura, tipici di questa zona.
Alla fine della prima tappa, vi aspetta la cascata Grawa – la cascata più larga di tutte le alpi dell’est. Intorno a questo spettacolo di natura si è sviluppata una vegetazione particolare, visto che le cascate distribuiscono l’acqua, che dona al bosco circostante umidità, coprendolo con delle trecce.
Gli amanti della montagne possono godere della vasta scelta di cime nella valle Stubaital. La montagna più alta delle alpi Stubai – „Zuckerhütl“ con più di 3.500 metri – con le sue forme particolari, è diventata una zona per arrampicate molto amata. Le altre montagne, Habicht, Schrankogel e la Ruderhofspitze, inoltre, non fanno da meno.
Il „Top of Tyrol“ – una piattaforma per viste panoramiche sulla Schaufelspitze nella zona del ghiacciaio di Stubai, da una idea di come l’aquila vede la valle Stubaital dall’alto.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli