Anche la pista da slittino Elfer è sempre in lizza quando si tratta del titolo della più lunga pista da slittino naturale del Tirolo. Tuttavia, si può dire che è la più lunga pista da slittino illuminata, innevata e preparata della valle di Stubai.
Con la funivia panoramica Elfer si sale dal parcheggio in 7 minuti alla stazione a monte. Gli escursionisti esperti possono percorrere il sentiero a piedi in 2,5 ore. Ad un'altezza di 1.800 metri inizia poi la pista da slittino, che è aperta tutti i giorni, viene preparata ogni giorno e supera un dislivello di 800 metri.
La cima dell'Elfer può essere utilizzata per la misurazione del tempo. Quando il sole è esattamente sopra la cima alta 2.505 metri, le lancette dell'orologio segnano le 11:00.
Vicino alla stazione a monte dell'ascensore vi colpirà una struttura unica - si tratta di un orologio solare visitabile - il più grande orologio solare equatoriale visitabile delle Alpi - che è stato inaugurato in occasione del 50° anniversario degli impianti di risalita dell'Elfer. L'orologio intagliato in legno di larice ha un diametro notevole di 8 metri. Attraverso i telescopi è possibile avere una vista del ghiacciaio di Stubai e della valle di Stubai fino a Innsbruck.
La pista è adatta ai bambini e permette anche divertimento notturno con la slitta. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì sera si accende l'illuminazione a faro. Mentre la funivia è in funzione fino alle 21:00, il percorso è illuminato fino all'01:00 di notte.
Quindi è meglio fermarsi al ristorante panoramico Elfer o allo snack bar "Zum Weber Lois", farsi viziare con la cucina casalinga tirolese e poi scendere a valle a notte fonda.
Un'altra pista da slittino porta dall'Elfer alla valle di Pinnis - anche di notte. L'atmosfera qui è ancora più romantica, perché il percorso è illuminato dalla luce tremolante delle lampade a petrolio (fino alle 22:00). Soprattutto nel bosco, questo crea un'atmosfera unica e indimenticabile.
Una terza pista porta al rifugio Pinnisalm, dove vi aspetta un divertente safari in slitta. Il padrone del rifugio Pinnisalm vi trascinerà sulla slitta con il Jeep attraverso la neve.
Qualunque pista da slittino scegliate, tutte e tre sono eccellenti con il sigillo di qualità delle piste da slittino naturali del Tirolo e promettono quindi divertimento senza fine con la slitta.
Chi non ha portato la propria slitta, può equipaggiarsi con il veicolo adatto presso la stazione a valle dell'impianto di risalita dell'Elfer.