Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Benvenuti nell'ovest dell'Alto Adige!

Vacanze in Val Venosta in Alto Adige

Tra il passo del Resia, dove viene superata la principale catena montuosa delle Alpi, e la regione di Merano si trova la affascinante Val Venosta, circondata a nord dalle Alpi Ötztal e a sud dal gruppo dell'Ortles. Villaggi sognanti, foreste rigogliose e le cime innevate sullo sfondo fanno battere più forte il cuore dei vacanzieri.

Subito oltre il confine austriaco, nel punto di incontro di tre paesi, si trova il passo del Resia. Un simbolo particolare della zona è il nucleo del paese di Resia in Alto Adige e Graun, sommerso durante la costruzione del lago artificiale del Resia, del quale emerge soltanto il campanile che si specchia nelle montagne circostanti.

Per pernottare troverete hotel di lusso, accoglienti appartamenti vacanza, pensioni a conduzione familiare, idilliaci masi di montagna o rustiche baite. La varietà delle sistemazioni in Val Venosta garantisce un'esperienza di vacanza immersa in un paesaggio in cui cultura e natura sono al centro dell'attenzione.

Non da ultimo, la Val Venosta è anche una regione del piacere: famosa per il buon vino, il croccante pane Schüttelbrot, il gustoso speck e le succose mele, è anche una terra di delizie culinarie.

La torre nel Lago di Resia (Curon)
La torre nel Lago di Resia (Curon) - Foto: Janos Korom Dr. - CC BY-SA 2.0
Martello
Martello
Burgusio con Castel Principe
Burgusio con Castel Principe
Laces in Val Venosta con la funivia San Martino nel Kofe
Laces in Val Venosta con la funivia San Martino nel Kofe
Lago di Resia con torre
Lago di Resia con torre
Case a portici a Glorenza
Case a portici a Glorenza
Solda con Gran Zebrù e Ortles
Solda con Gran Zebrù e Ortles
Strada del Passo dello Stelvio (2757m)
Strada del Passo dello Stelvio (2757m)
Palla Bianca (3.739m) - Vallelunga
Palla Bianca (3.739m) - Vallelunga
Lago di Vernago nella Val Senales
Lago di Vernago nella Val Senales
Ortles (3905m)
Ortles (3905m)
Resia con panorama montano
Resia con panorama montano
Luogo del ritrovamento di Ötzi
Luogo del ritrovamento di Ötzi
Lago di Haider con Ortles e Gran Zebrù
Lago di Haider con Ortles e Gran Zebrù
Val Martello, Santa Maria alla Fonderia
Val Martello, Santa Maria alla Fonderia
Vallelunga - Palla Bianca (3739m)
Vallelunga - Palla Bianca (3739m)

Via Claudia Augusta

Da sempre la Val Venosta è stata una zona di transito importante. Già ai tempi dei Romani, la Via Claudia Augusta attraversava l'Alta Val Venosta; reperti di quell'epoca sono esposti nel Museo della Val Venosta a Sluderno. Un'escursione in uno dei suggestivi villaggi è romantica: che si tratti di Malles, il capoluogo dell'Alta Val Venosta, dove sicuramente potrete acquistare qualche souvenir della vostra vacanza, oppure dell'antico borgo di Glorenza, che con i suoi soli circa 800 abitanti è la più piccola città delle Alpi e ha conservato il suo carattere rurale sognante nel corso dei secoli. Piccole boutique, negozi e accoglienti locande vi aspettano da scoprire mentre viaggiate per le pittoresche stradine della città più piccola dell'Alto Adige.

O potete visitare uno dei numerosi musei della regione, che documentano il passato storico significativo. Da vedere sono l'impressionante monastero di Monte Maria, l'abbazia benedettina più alta d'Europa, e la maestosa Churburg a Sluderno, all'ingresso della valle di Mazia, che presenta i più diversi stili architettonici e al suo interno custodisce alcuni piccoli tesori culturali.

Nel grande parco naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende fino al confine svizzero, è possibile avvistare cervi, daini, camosci, stambecchi e aquile, così come piante rare. La Val Venosta è molto popolare tra gli sportivi e gli amanti della montagna.

Vacanze estive in Val Venosta

Nell'area alpina ci sono molti bei sentieri escursionistici, percorsi in montagna e aree di arrampicata, e chi decide di fare parapendio sarà ricompensato con una vista mozzafiato. E alcuni passi ripidi, alpeggi facilmente accessibili e cime, ma anche strade piuttosto pianeggianti, rendono la Val Venosta un paradiso per l'escursionismo in montagna in Alto Adige.

Piacere del bagno in Val Venosta: l'acqua esercita un'attrazione particolare su giovani e anziani, specialmente durante la stagione calda. La regione turistica attrae con piscine all'aperto, come ad esempio la nuova piscina all'aperto a Silandro, che offre divertimento sia ai bambini che agli adulti. Strutture come l'AquaForum a Laces e il Sportwell a Malles offrono divertimento acquatico tutto l'anno, offrendo non solo piscine all'aperto, ma anche piscine al coperto, saune, centri benessere e spa. Il lago di Resia offre uno scenario perfetto per escursioni in barca che regaleranno avventure indimenticabili a tutta la famiglia. Durante il rafting sull'Adige, l'accento è posto sulla tensione e sul superamento congiunto delle correnti selvagge, mentre l'attività più tranquilla della pesca richiede molta pazienza.

Sono famosi anche i sentieri di irrigazione: si snodano lungo questi vecchi canali di irrigazione attraverso il paesaggio vario con i suoi splendidi giardini e sono ideali per una piacevole passeggiata. Sui sentieri di irrigazione, i bambini possono dare sfogo alla loro creatività costruendo sbarramenti o facendo partire piccole barche - un divertimento che rende l'elemento acqua esplorabile in molteplici modi.

Nel suggestivo scenario, il clima secco alpino unico, con la sua miscela di sole, vento e temperature miti, offre condizioni ideali per lunghe passeggiate. La vegetazione rigogliosa sul versante settentrionale è in contrasto con le pendici aride e soleggiate del versante meridionale, dove gli escursionisti possono scoprire una flora e fauna affascinante. Questi contrasti rendono la Val Venosta una delle zone escursionistiche più variegate dell'Alto Adige.

Per una lunghezza di circa 108 chilometri, lungo il sentiero escursionistico alpino di più giorni "Sentiero delle Alte Vie della Val Venosta", si apre un vero paradiso escursionistico. Il percorso, che parte dalla sorgente dell'Adige al passo del Resia, un punto pittoresco nel punto di incontro di tre paesi, e arriva fino a Stava nella bassa Val Venosta, è un must per ogni appassionato di escursioni. Lungo il percorso si svela la magnifica natura e panorami mozzafiato sul maestoso gruppo dell'Ortles. Grazie alla buona accessibilità delle singole tappe dai paesi circostanti, il Sentiero delle Alte Vie della Val Venosta offre opportunità ideali per escursioni giornaliere indimenticabili.

Suggerimento escursionistico: Un'escursione particolarmente bella, il sentiero Waal di Senales, porta da Ciardes all'ingresso meridionale della Val Venosta fino al castello Juval a Castelbello nella parte più orientale della Val Venosta.

I paesi di Malles - Glorenza - Sluderno
I paesi di Malles - Glorenza - Sluderno

Vacanze invernali in Val Venosta

Scoprite tre aree sciistiche in Alto Adige e Tirolo del Nord con un solo biglietto: due di esse si trovano nella splendida Val Venosta in Alto Adige, integrate dall'area sciistica di Nauders in Tirolo del Nord, Austria. Insieme, queste aree formano la Skiarena delle Due Regioni, che si estende da Nauders al passo del Resia fino a Watles in Alto Adige e offre agli appassionati di sport invernali 159 chilometri di piste per un divertimento sciistico illimitato.

In Val Venosta, l'area sciistica di Solda attira gli sciatori da fine ottobre a inizio maggio con un parco divertimenti, diverse piste e aree di neve fresca fino a oltre 3.000 metri di altezza per lo sci e lo snowboard. Solda e l'area sciistica particolarmente adatta alle famiglie di Trafoi, entrambe situate nella zona dell'Ortles nel Parco Nazionale dello Stelvio, offrono divertimenti invernali per tutte le fasce d'età. L'area sciistica di Watles, un altro paradiso per le famiglie nell'area del Sesvenna nell'Alta Val Venosta, offre 18 chilometri di piste, una pista da slittino lunga 4 km, un centro per lo sci di fondo e biathlon a Schlinig, nonché un percorso di ski cross, presentandosi come meta ideale per una vacanza invernale in famiglia in Alto Adige. L'area sciistica innevata di Schöneben-Haideralm al passo del Resia attira non solo sciatori esperti, ma offre anche a snowboarder e freestyler un moderno snowpark pieno di sfide, che viene rinnovato ogni anno.

Le sfide sportive non sono di certo il gusto di tutti. Molti preferiscono muoversi dolcemente lontano dalle piste affollate. Le tranquille valli laterali della Val Venosta offrono condizioni ideali per rilassarsi in pace e rigenerarsi nella meravigliosa paesaggistica innevata intorno al re Ortles. Una rilassante passeggiata invernale fino all'alpe di Schlinig vi permette di vivere da vicino l'incantevole idillio invernale.

Per coloro che amano le alte quote, le ciaspolate fino alla porta del ghiacciaio a Solda o le escursioni con gli sci ai piedi ai Grionpotten offrono panorami mozzafiato. Ma lo sport invernale in Val Venosta si presenta in modo vario: una discesa in slittino sulla montagna sciistica e d'avventura di Watles promette divertimento per tutta la famiglia, così come il pattinaggio sul lago di San Valentino. Insieme al lago di Resia, entrambi i laghi d'inverno diventano punti caldi per lo snowkiting. Anche osservando dalla riva, potrete godervi lo spettacolo spettacolare.

Splendide piste da fondo completano l'offerta di svago invernale. Tra i punti salienti c'è la pista da fondo di Tures nella pittoresca Val Monastero, che si estende per 3 km da Casa Rufinatscha fino alla valle di Avinga. Un altro gioiello per gli amanti dello sci di fondo è la pista da fondo in quota di Melago a Vallelunga, che si snoda per 14,5 km dall'alpe di Melago attraverso Grub fino all'alpe. Il Centro di sci nordico di Schlinig a Malles offre con i suoi 15 km di piste da fondo da Schlinig all'alpe di Schlinig una meravigliosa opportunità per godersi il paesaggio invernale. Anche la pista da fondo di Trafoi e la pista da fondo nel centro biathlon di Martello, con le loro rispettive lunghezze di 3 km e 4 km, invitano a esplorazioni sportive. Per principianti e appassionati, la facile pista da fondo delle Tre Nazioni a Resia, che costeggia il lago di Resia e oltrepassa il confine di stato fino a Nauders in Austria, e la pista da fondo in quota di Solda, che si snoda lungo la valle di Solda, sono adatte. Questa varietà di piste rende la Val Venosta una meta ideale per gli appassionati di sci di fondo che trovano sfide sportive e escursioni rilassanti in un ambiente idilliaco dell'Alto Adige.

Acquisti direttamente dal produttore

La Val Venosta vi aspetta con una festa dei sensi e una varietà di delizie regionali. Il profumo del "Vinschger Ur-Paarl", il pane più antico della regione, che si diffonde dalle panetterie, è solo un esempio dei tesori culinari che potrete scoprire qui. Sia l'albicocca della Val Venosta che la storica pera Palabirne dell'Alta Val Venosta portano il sigillo di Slow Food Presidio, così come il formaggio Stelvio DOP protetto dall'origine. Nei mercati contadini, nei piatti creativi dei ristoranti locali e nelle malghe e baite di montagna, contrassegnate con il sigillo "Vera Qualità in Montagna", questi prodotti locali vengono valorizzati. La Val Venosta offre, come tutto l'Alto Adige, una ricca selezione di prodotti alimentari di alta qualità, spesso disponibili direttamente dalla fattoria, dove avrete l'opportunità di assaggiare i prodotti e conoscere personalmente i produttori. Durante una passeggiata per le città e i villaggi, potrete anche osservare gli artigiani che realizzano sculture con il marmo di Laas. Queste prelibatezze regionali vi saranno servite durante la vostra avventura culinaria sul posto.

Opinione degli ospiti di Rosi

Già al mio arrivo sono rimasta affascinata dal panorama delle montagne. La mia sistemazione (prenotata tramite questo portale) ha superato le mie aspettative. L'ospitalità e la cordialità dei padroni di casa mi hanno fatto sentire subito come a casa. Ogni mattina sono stata accolta da una vista sulle cime illuminate dal sole e da una colazione con prelibatezze locali. Restano particolarmente impressi le attività, mi sono dedicata a escursioni che mi hanno portato attraverso frutteti fioriti e davanti a castelli storici. Da non dimenticare il cibo fantastico nelle malghe o nei ristoranti locali - ovunque sono stata coccolata. La mia vacanza è stata una combinazione di relax e godimento della natura. Sono tornata con tanti ricordi e la ferma intenzione di tornare presto. La Val Venosta ha trovato un bel posto nel mio cuore!

Katharina SteinerQuesta pagina è stata revisionata da
Katharina Steiner Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!Stars 4.5 su 5, sulla base di 2 recensioni

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Vinschgerhof ★★★s

Vezzano

Un cordiale benvenuto all‘Hotel Vinschgerhof!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Paradies Pure Mountain Resort ★★★★

Solda all‘Ortles

Benvenuti al Paradies Pure Mountain Resort a Solda all‘Ortles. Ad attendervi avventure originali nella natura nel cuore del Gruppo dell‘Ortles, momenti di relax nella Spa Almrose e un comfort abitativo estremamente raffinato. Il Paradies Pure Mountain Resort sorge nella località di Solda, nella pittoresca Val Venosta e offre il punto di partenza ideale per numerose attività all‘interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Kastellatz ★★★s

Malles

Puro relax, paesaggi montani mozzafiato, aria fresca e natura incontaminata: all‘Hotel Kastellatz troverete il giusto mix tra sport, relax e divertimento per tutta la famiglia. Situati ai piedi dell‘area sciistica Sci e montagna Watles, il nostro hotel sarà il vostro punto di partenza per esplorare la Val Venosta.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Residence Garni Weisskugel ★★★

Melag / Langtaufers – Curon Venosta

Situato in un posto silenzioso circondato da montagne maestose vi aspettano appartamenti arredati in uno stile tra modernità e tradizione alpina con una vista mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici

Hotel Traube Post ★★★★

Curon

Benvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Offerte a pacchetto

7 notti
700 €
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

18.05.2024 - 03.11.2024

Vacanza in estate

Il mutevole paesaggio naturale dell‘Alto Adige offre la possibilità di praticare all‘aria aperta tutta una serie di sorprendenti attività, respirando a pieni polmoni l‘aria frizzante di montagna. Grandi o piccoli – per ogni sportivo in Val Venosta si trova l‘attività per il tempo libero ideale.

Hotel Kastellatz ★★★s
Malles

Camera matrimoniale con mezza pensione
da 700 € per persona

7 notti
658 €
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

09.05.2024 - 08.06.2024

Cioccolato Vino in Val Venosta

Scoprite “Cioccolata vino nella Val Venosta. Incluso nell‘offerta di 7 giorni: un‘escursione con degustazione di vini in cantina oppure una visita guidata del marmo con degustazione di cioccolato a Lasa e tanti altri servizi inclusi.

Hotel Burgaunerhof ★★★s
Val Martello

Camera matrimoniale con mezza pensione
da 658 € per persona

3 notti
345 €
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

18.05.2024 - 03.11.2024

Piccola pausa

Il mutevole paesaggio naturale dell‘Alto Adige offre la possibilità di praticare all‘aria aperta tutta una serie di sorprendenti attività, respirando a pieni polmoni l‘aria frizzante di montagna. Grandi o piccoli – per ogni sportivo in Val Venosta si trova l‘attività per il tempo libero ideale.

Hotel Kastellatz ★★★s
Malles

Camera matrimoniale con mezza pensione
da 345 € per persona

Destinazioni

Val Martello
Val Martello

Nella omonima valle, che è una valle a latere della val Venosta lunga 24 km, è situato il piccolo comune di Martello. La val Martello si dilunga da 950 metri di altezza fino al ghiacciaio del Cevedale (3769 metri di altezza). Nel capoluogo Martello e nelle frazioni di La Valle, Transaque, Ganda, Meiern, Contesole e Waldberg vivono 880 abitanti, che oltre alla coltivazione di ...

Laces
Laces

Poco più di 5.000 abitanti conta l´attraente paese di Laces nella Val Venosta. La sua posizione è a 25 km di distanza da Merano a un’altitudine da 620 a 3257 m s.l.m. Il punto più alto del comune è la cima dell´Orecchia di Lepre, che in parte è sempre coperta di ghiaccio. La convivenza d’influenze mediterranee e la natura alpina rendono ...

Resia
Resia

I paesi Resia, Curon Venosta e San Valentino alla Muta appartengono alla regione di ferie del Passo di Resia. Attraverso il Passo di Resia conduce una delle più antiche vie di commercio d´Europa, che nel 40 d.C. fu ampliata dai romani e denominata Via Claudia Augusta, diventò così il più importante collegamento tra nord e sud dell´impero romano. Il lago ...

Curon
Curon

Nella regione attorno il lago di Resia, che collega la Val Venosta con il Tirolo austriaco, si trovano molte villeggiature bellissime, una dei quali è Curon Venosta. Il paese è collocato a 1.520 metri s.l.m. ed è composto, a parte il capoluogo Curon, dalle frazioni Vallelunga, Resia e San Valentino alla Muta. Qui s’incontrano Italia, Austria e Svizzera. A Curon abitano ...

Malles
Malles

Chi lo vede per la prima volta, non direbbe mai che per quanto riguarda l´estensione territoriale, Malles è il secondo comune dell´Alto Adige. Un esame più profondo rivela che il comune si estende da un´altitudine di 921 metri fino a 3.738 metri s.l.m. È un paese ricco di prati, alpeggi e borghi, ma contemporaneamente c´è poca popolazione. Circa ...

Val Senales
Wikipedia-User: Zairon - CC BY-SA 4.0
Val Senales

La Val di Senales è quella regione della Val Venosta che è resa accessibile al turismo nel modo più completo. Per entrare in questa valle alpina che è collocata al confine meridionale della catena principale alpina, bisogna passare la stretta gola sotto Castel Juval, castello in proprietà di Reinhold Messner. La strada è piena di curve e gallerie. Ma una ...

Tubre in Val Monastero
Tubre in Val Monastero

Situato a 1.250 metri, un po´ defilato dalle strade principali e perciò piacevolmente tranquillo – questa è la posizione di Tubre in Val Monastero. Qui, sul confine con la Svizzera, abitano 969 persone che fino a poco tempo fa erano quasi tutti occupate nell´agricoltura. Alcuni vacanzieri hanno intanto scoperto la bellezza della regione e perciò il turismo ...

Glorenza
Glorenza

Appena 800 abitanti ed è giá una città: questa è Glorenza nella Val Venosta, un gioiello architettonico e culturale – storico. Alquanto immutato è il centro ancora storico e medioevale con le sue chiese, vicoli pittoreschi, portici e case di città del 16esimo secolo. Le impressionanti mura con le sue torri, rondelli e porte della città sono ...

Sluderno
Sluderno

Chi ha voglia di andare indietro nel tempo e passare una vacanza lontano da stress e frenesia, dovrebbe trascorrere i propri giorni liberi nell’idilliaco Sluderno. Ad un’altezza di 920 metri, si ha la sensazione che gli orologi si fermano. Circondato da un imponente mondo di montagne e accoglienti ristoranti nel luogo e piacevoli ore di sole, la vacanza qui si avvicina alla ...

Lasa
Lasa

La comunità di Lasa si trova nel cuore della Val Venosta, a 868 metri sul livello del mare. Gli abitanti e i turisti che tornano anno dopo anno amano chiamarla "il paese del marmo", grazie alle ricche riserve di marmo della regione. Ma non è solo la preziosa pietra bianca che rende questo luogo così speciale, anche i contrasti del paesaggio circostante conferiscono ...

Silandro
Silandro

Silandro è il capoluogo della Val Venosta. Si trova a circa 700 m s.l.m. ed è circondato da frutteti. A partire dagli anni ´60 praticamente l´intera superficie utilizzabile dall´agricoltura è dedicata alla frutticoltura e solo in singoli casi anche alla viticoltura. Perciò è particolarmente allettante venire qui in primavera quando tutta la ...

Prato allo Stelvio
Tourismusverein Prad am Stilfserjoch
Prato allo Stelvio

Scoprire, camminando, i molteplici aspetti del territorio, raccogliere impressioni che lasciano il segno, fare scoperte culturali. Prato allo Stelvio propone un ampio spettro per godersi a pieno le vacanze. Il paese di Prato allo Stelvio sembra disteso tra due moni: le imponenti montagne del Parco Nationale dello Stelvio con la sua straordinaria strada che porta al leggendario passso da una ...

Stelvio
Stelvio

È già un'area impressionante in cui si sono insediati gli abitanti del comune di Stelvio. A 1300 metri sul livello del mare, le case e i villaggi si adattano dolcemente e apparentemente senza sforzo alle pendici delle montagne e ai pascoli in parte ripidi. Il territorio comunale comprende la valle di Solda e la cosiddetta valle di Trafoi, entrambe fiancheggiate dal Vinschgau. ...

Castelbello-Ciardes
Castelbello-Ciardes

Nella pittoresca Val Venosta si trova il comune di Castelbello-Ciardes. Si trova a 587 metri sul livello del mare tra la popolare città termale di Merano e il Passo Resia. Oltre ai due principali centri abitati di Castelbello e Ciardes, il comune comprende alcuni piccoli villaggi, situati sia sul lato sinistro che su quello destro della valle. Questi includono: Marein, Gaisaun, Latschnig, ...

Solda
Friedrich Haag - CC BY-SA 4.0
Solda

A 1.840 metri di altitudine sorge, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, la piccola località di Solda con i suoi circa 400 abitanti. Grazie alla posizione speciale e alla sua bellezza, il paese ha sempre attirato alpinisti e amanti degli sport invernali. Solda è inoltre uno dei luoghi preferiti di Reinhold Messner, i cui yak tibetani vivono proprio sull’Hochalm. Nella ...

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere