Silandro è il capoluogo della Val Venosta. Si trova a circa 700 m s.l.m. ed è circondato da frutteti. A partire dagli anni ´60 praticamente l´intera superficie utilizzabile dall´agricoltura è dedicata alla frutticoltura e solo in singoli casi anche alla viticoltura. Perciò è particolarmente allettante venire qui in primavera quando tutta la valle sembra essere un mare di fiori in bianco e rosa, e in autunno durante il periodo di raccolta delle mele.
Nonostante Silandro sia diventato il centro commerciale e di servizio della Val Venosta – con un ospedale, asili nido e alcune scuole di livello superiore – il paese è comunque condizionato dalle tradizioni della cultura contadina. Feste religiose e usi antichi, come la sfilata dei “Krampus”, cioè dei diavoli travestiti che, il 5 dicembre, il “giorno del diavolo” accompagnano San Nicolò, continuano a far parte della vita della gente come da sempre.
Silandro
Emblema di Silandro è il campanile della chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta. Con un´altezza di 97 metri è il campanile più alto di tutto il Tirolo. Da vedere sono inoltre il municipio, la casa parrocchiale, Castel Schlandersberg, il convento dei cappuccini, la chiesa Sant´Egidio con affreschi che risalgono al 13esimo secolo, numerosi manieri e la casa Avimundus nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il centro paese è zona pedonale e i suoi negozi carini, i caffè e ristoranti lo dotano di un fascino urbano. Il turismo ha scoperto Silandro alla metà del secolo scorso.
L´industria alberghiera lavora su livello alto, molte offerte di benessere e per buongustai fanno delle proprie vacanze un´esperienza. La sua posizione al centro della Val Venosta, con le contrafforti delle Alpi Venoste a nord e del Gruppo del Ortles con il Parco Nazionale dello Stelvio a sud, fanno di Silandro una destinazione di vacanza ideale.
Le possibilità di praticare attività sportive sono praticamente illimitate. D´estate le montagne vicine sono un paradiso per escursionisti, alpinisti, arrampicatori e appassionati della mountain bike. Anche la valle si presta prodigiosamente per gite in bicicletta. Grazie all´eccellente rete di piste ciclabili, numerosi luoghi di interesse tra Merano e il Passo di Resia possono essere scoperti in bici. Naturalmente e per non tralasciare l´ultima moda del benessere – è anche un ideale luogo per praticare il nordic walking. Un moderno impianto sportivo vi aspetta con una piscina all´aperto, campi da tennis, minigolf, una palestra e molto altro.
Assolutamente da raccomandare per una gita è il comune confinante di Lasa, il “paese del marmo”, condizionato dall´”oro bianco”, ma comunque un luogo idilliaco. Delle visite guidate spiegano i segreti dell´estrazione e della lavorazione del marmo. Altamente interessante si rivela anche la via romanica delle Alpi, che collega tra di loro parecchi monumenti del patrimonio artistico della Val Venosta e dei Grigioni.
D´inverno l´ampia area sciistica della skiarena Ortles invita con i suoi 300 km di piste a divertirsi con sci e snowboard. L´innevamento è garantito. Anche i fondisti, che aspettano 200 km di piste, non mancano di niente. In più vi aspettano piste da slitta, possibilità di pattinaggio e romantiche corsie in carrozza di cavallo. Un particolare punto culminante sono le escursioni invernali sul Monte Sole, con o senza ciaspole. Non cambia niente se venite in estate o in inverno: a Silandro vi sentirete a vostro agio e vi godrete le vostre vacanze!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli