Chi ha voglia di andare indietro nel tempo e passare una vacanza lontano da stress e frenesia, dovrebbe trascorrere i propri giorni liberi nell’idilliaco Sluderno. Ad un’altezza di 920 metri, si ha la sensazione che gli orologi si fermano. Circondato da un imponente mondo di montagne e accoglienti ristoranti nel luogo e piacevoli ore di sole, la vacanza qui si avvicina alla perfezione. Il luogo, situato in una pendenza, è esposto al sole, che invita spesso a godersi delle ore al sole su un terrazzo o semplicemente su una banchina con cuscini per rilassarsi. Mentre il sole accarezza il viso, ci si può godere la bellissima vista panoramica sulle alpi della valle Ötztal e allo stesso tempo pianificare la prossima gita. Sluderno è situato nella amatissima val Venosta e la natura qui la si trova proprio davanti a casa.
Consiglio: prima di andare lontano, si dovrebbe visitare il bellissimo centro storico. Tantissime case portano dipinti sulle proprie mura e da vedere è anche la chiesa di stile gotico, che è definita anche il piccolo gioiello di grande importanza nella storia dell’arte. Allargare il giro verso i dintorni di Sluderno è da consigliare, visto che si possono godere i prati e orti di frutta.
Sluderno
Il feeling del medioevo
Un tesoro di particolare importanza si trova sopra Sluderno. Proprio nelle vicinanze del passo Resia si trova il castello Coira. Quest’ultimo fa parte dei castelli più belli, ma anche più visitati della provincia ed è famoso anche oltre il confine dell’Alto Adige. Tanti lavori di manutenzione e ricostruzione hanno fatto sì che questo castello del 1253 ancora oggi si trova in ottime condizioni. Pensato inizialmente come postazione di difesa, la costruzione del castello Coira si è trasformata del tutto all’inizio del 16esimo secolo; si sono aggiunti elementi di stile gotico: un bellissimo cortile interno, una galleria e meravigliosi terrazzi in giardino. Un impianto di canili è stato costruito per fini pratici. Già a partire dalla seconda metà del 16esimo secolo, è iniziata una completa ricostruzione di tutto il castello. Così a metà del 18esimo secolo, il castello è stato completato e si è trasformato in un bellissimo castello, appartenete ora all’epoca del rinascimento. Da tanti decenni ormai, il castello è di proprietà dei Conti von Trapp. Il castello è accessibile per visite da marzo a ottobre. Punto fisso del programma di visita del castello è la sala con il deposito delle armi. Qui si può intravedere questa grande e privata collezione di armi.
D’estate il castello Coira è movimentato ed anche un pochino pericoloso. Tutti gli anni qui sono tenuti i giochi medioevali – uno spettacolo di avventura per piccolo e grandi. Cavalieri temerari si lanciano in combattimenti spettacolari tra loro, giullari fanno spettacolo e le gare delle bighe romane si danno alle corse.
Tesori della storia
Gli appassionati di archeologia e per chi forse lo diventa, non si devono perdere una visita al museo archeologico. La mostra sui “reperti archeologici della val Venosta” ha come tema la archeologia della valle, mentre la mostra “Wasserwosser” (“acquaacqua”) è concentrata sui sistemi di irrigazione. Nel colle di Ganglegg si possono ammirare i reperti del periodo del bronzo, ferro ed epoca romana. Imitazioni di case del periodo di bronzo e ferro fanno vedere la vita di questi tempi.
Nel vicino biotopo ontaneti di Sluderno si possono scoprire un sacco di curiosità. In una escursione (su un percorso ben indicato e guidato) intorno all’ontanteo si ha la possibilità di conoscere e osservare le piante e creature tipiche in questo loro ambiente naturale.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze