Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Villaggio idilliaco ai piedi del massiccio dell'Ortles

Vacanza a Stelvio

È già un'area impressionante in cui si sono insediati gli abitanti del comune di Stelvio. A 1300 metri sul livello del mare, le case e i villaggi si adattano dolcemente e apparentemente senza sforzo alle pendici delle montagne e ai pascoli in parte ripidi. Il territorio comunale comprende la valle di Solda e la cosiddetta valle di Trafoi, entrambe fiancheggiate dal Vinschgau. Intorno si apre un massiccio mondo montano in tutta la sua magnificenza. Qui si trovano infatti, incastonate nel gruppo Ortles-Cevedale, le montagne più alte dell'Alto Adige. La cima del famoso "Ortles" si innalza a 3905 metri. Ma anche il lato meridionale è degno di nota: il Passo dello Stelvio (2758 metri) è un luogo di incontro popolare per alpinisti e amanti della montagna.

Chiunque voglia respirare un po' di aria fresca in un ambiente selvaggio e romantico è nel posto giusto a Stelvio. Nei villaggi di Stelvio, Solda, Trafoi e Gomagoi ci sono numerose sistemazioni per gli ospiti. L'onestà e la cordialità sono ovvie per i padroni di casa e, oltre a un'adeguata fornitura di specialità regionali, hanno sempre in serbo alcuni consigli per escursioni.

Punta del Re (3851m) e Ortles (3905m)
Punta del Re (3851m) e Ortles (3905m)
Strada del Passo dello Stelvio (2757m)
Strada del Passo dello Stelvio (2757m)
Solda (1900m)
Solda (1900m)
Prato allo Stelvio
Prato allo Stelvio
Solda con Punta del Re e Ortles
Solda con Punta del Re e Ortles
Passo dello Stelvio
Passo dello Stelvio
Chiesa parrocchiale di Solda all'Ortles (1900m)
Chiesa parrocchiale di Solda all‘Ortles (1900m)
Ortles (3905m)
Ortles (3905m)

In alto al Passo dello Stelvio

Un gioiello naturale particolare è il Passo dello Stelvio. Si trova a 2757 metri di altezza ed è il valico montano più alto d'Italia. Attraversando il passo si passa dalla Val Venosta in Alto Adige alla Valtellina in Lombardia. Anche se il passaggio è stato utilizzato già dai Romani, c'è una strada costruita solo dal 1826, che - ora asfaltata - può ancora essere percorsa. Chiunque abbia "conquistato" la strada dello Stelvio non dimenticherà mai questa esperienza. 48 tornanti ripidi portano in cima alla montagna. Il passo porta giustamente il nome di strada panoramica, dato che l'Ortles e la Punta Reina si trovano nelle immediate vicinanze. Dopo aver superato con successo il dislivello di 1900 metri, si viene ricompensati con una splendida vista.

Nella riserva naturale

Chi trascorre le vacanze a Stelvio dovrebbe assolutamente visitare per 1 o 2 giorni l'area del Parco Nazionale dello Stelvio. Comprende un'area totale di 130.000 ettari, di cui circa un terzo si trova in Alto Adige. La natura si mostra qui nella sua forma più originale. Al centro c'è il maestoso gruppo dell'Ortles con le sue ricche formazioni glaciali, i laghi di montagna cristallini e le cascate fragorose. Informazioni interessanti si trovano nei centri del Parco Nazionale, che fanno parte della riserva naturale. Si trovano a Trafoi, Prato e nella Val Martello e attraggono ogni anno numerosi visitatori.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Alto Angelo e Parete Alta di Cengles nella Val Venosta visti da nord-est
Foto: Erwin Lindemann - Public Domain
Icon Tour di montagna/arrampicata
Via Ferrata Parete Alta di Cengles

Arrampicata sul Nasenwand
(c) gego2605 - CC BY-SA 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
5 vie ferrate impegnative in Alto Adige

Gli scalatori professionisti sono veramente in paradiso in Alto Adige. In poche altre regioni delle Alpi orientali si trova una tale abbondanza di vie ferrate impegnative e ben attrezzate.

Passo dello Stelvio (a sinistra) e Punta Rossa di Martello (tutta a destra)
Foto: Armin Kübelbeck (modified by Svíčková and suedtirol-tirol) - CC BY-SA 3.0
Icon Escursione
Marcia delle 8 cime (Val Venosta)

Durante la marcia degli 8 picchi, anche la condizione fisica degli escursionisti più tenaci viene messa alla prova. Come suggerisce il nome, qui in circa 12 ore dovrebbero essere scalati 8 picchi e superati in totale 3.200 metri di dislivello.

Scheiblehnkogel 3.060m im hinteren Windachtal
Wikipedia-User: Hiereus - CC BY-SA 3.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Le 10 cime di tremila metri più facili

L‘Alto Adige e il Tirolo sono un paradiso per tutti gli amanti della montagna. Qui vi aspettano un gran numero di cime di tutte le difficoltà per il Bergfex. Anche tra i “tremila“ ci sono alcuni che si prestano bene per iniziare nel mondo dell‘alpinismo di alta quota.

Via ferrata in Alto Adige
Icon Tour di montagna/arrampicata
Via ferrate in Alto Adige

Le vette rocciose delle Alpi e in particolare delle Dolomiti hanno esercitato da sempre una grande fascinazione. Numerosi percorsi attrezzati di varie difficoltà offrono anche agli scalatori meno esperti la possibilità di avventurarsi in queste regioni.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Messner Mountain Museum Ortles
© Messner Mountain Museum Ortles
Icon Museo
Messner Mountain Museum a Castel Firmiano Bolzano Alto Adige

Nel 2006 apri una delle più grande attrazioni turistiche dei dintorni di Bolzano: il „MessnerMountainMuseum Firmiano“ nella fortezza tardo medievale del Castel Firmiano.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere