I paesi Resia, Curon Venosta e San Valentino alla Muta appartengono alla regione di ferie del Passo di Resia. Attraverso il Passo di Resia conduce una delle più antiche vie di commercio d´Europa, che nel 40 d.C. fu ampliata dai romani e denominata Via Claudia Augusta, diventò così il più importante collegamento tra nord e sud dell´impero romano.
Il lago di Resia che oggi costituisce uno dei punti più marcanti della regione, è stato formato tra il 1948 e 1950. Per questo progetto di lago artificiale gli abitanti dei paesi di Resia e Curon sono stati sforzati a trasferirsi. I paesi originari affondarono nelle acque del lago artificiale, il solo campanile di Curon, costruito nel 1355, sporge ancora fuori dell´acqua e indica così il punto in cui si trovava una volta il paese. L´odierno paese di Resia si trova sull´altezza del passo a 1.500 m, direttamente al confine con l´Austria. Qui sorge l´Adige, il fiume principale del Sudtirolo.
Curon Venosta è situato sul margine orientale della valle, alle sponde del lago. Si consiglia la visita del museo locale che racconta la mutevole storia della Val Venosta. La cappella Sant´Anna è adorno di affreschi esteriori e nasconde al suo interno un altare rinascimentale.
Resia in Alto Adige
Il villaggio di San Valentino si trova a mezza via tra lago di Resia e lago di San Valentino alla Muta. Le origini del paese risalgono a un ospizio del 12esimo secolo che fu costruito qui per soccorrere ai viaggiatori. Particolarmente impressionante è il massiccio dell’Ortles che si apre di fronte a San Valentino alla Muta. In questa regione troverete condizioni ottimali per le vostre ferie: i paesi dispongono di alberghi e offerte di tempo libero in grande quantità e qualità – ciò vale sia per le vacanze d´inverno che per quelle d´estate.
Nella stagione fredda il Passo di Resia diventa un paradiso per sciatori che invita i suoi ospiti a visitare le stupende aree sciistiche di Belpiano, Malga San Valentino, Maseben e Nauders (già nella parte austriaca del Tirolo). Anche per itinerari di scialpinismo e per escursioni con le racchette le montagne e valli circostanti sono un vero paradiso. Per praticare lo sci di fondo aspettano 48 km di piste in mezzo alla natura intatta, per slittare ci sono due piste (anche con corse notturne). Sul lago si può pattinare, ma anche fare della vela su ghiaccio e praticare il kiting su ghiaccio.
D´estate si cammina o si va in bicicletta e in mountain bike, oltre ciò si può arrampicare e provare delle attività sportive di benessere come jogging e nordic walking. Sul lago è possibile fare la vela, praticare surfing e kiting, inoltre aspettano attività come pesca, equitazione, tennis, rafting e parapendio.
Non da ultimo: il Passo Resia è una popolare meta per motociclisti, perché tante strade di montagna e passi alpini sono facilmente raggiungibili da qui. Scegliete per le vostre vacanze tra la grande offerta di formidabili hotel e pensioni. Non ha importanza se cercate vacanze attive, di benessere o per buongustai, in ogni caso a Resia troverete l´offerta adeguata con un servizio perfetto!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli