Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Resia in Alto Adige

I paesi Resia, Curon Venosta e San Valentino alla Muta appartengono alla regione di ferie del Passo di Resia. Attraverso il Passo di Resia conduce una delle più antiche vie di commercio d´Europa, che nel 40 d.C. fu ampliata dai romani e denominata Via Claudia Augusta, diventò così il più importante collegamento tra nord e sud dell´impero romano.

Il lago di Resia che oggi costituisce uno dei punti più marcanti della regione, è stato formato tra il 1948 e 1950. Per questo progetto di lago artificiale gli abitanti dei paesi di Resia e Curon sono stati sforzati a trasferirsi. I paesi originari affondarono nelle acque del lago artificiale, il solo campanile di Curon, costruito nel 1355, sporge ancora fuori dell´acqua e indica così il punto in cui si trovava una volta il paese. L´odierno paese di Resia si trova sull´altezza del passo a 1.500 m, direttamente al confine con l´Austria. Qui sorge l´Adige, il fiume principale del Sudtirolo.

Curon Venosta è situato sul margine orientale della valle, alle sponde del lago. Si consiglia la visita del museo locale che racconta la mutevole storia della Val Venosta. La cappella Sant´Anna è adorno di affreschi esteriori e nasconde al suo interno un altare rinascimentale.

Reschen 5
Reschen 5
Graun 9
Graun 9
Graun 10
Graun 10
Graun 0
Graun 0
Graun im Vinschgau
Graun im Vinschgau
Graun 11
Graun 11
Graun 2
Graun 2
Reschen 6
Reschen 6
Reschen 2
Reschen 2
Reschen 0
Reschen 0
Reschen 1
Reschen 1

Il villaggio di San Valentino si trova a mezza via tra lago di Resia e lago di San Valentino alla Muta. Le origini del paese risalgono a un ospizio del 12esimo secolo che fu costruito qui per soccorrere ai viaggiatori. Particolarmente impressionante è il massiccio dell’Ortles che si apre di fronte a San Valentino alla Muta. In questa regione troverete condizioni ottimali per le vostre ferie: i paesi dispongono di alberghi e offerte di tempo libero in grande quantità e qualità – ciò vale sia per le vacanze d´inverno che per quelle d´estate.

Nella stagione fredda il Passo di Resia diventa un paradiso per sciatori che invita i suoi ospiti a visitare le stupende aree sciistiche di Belpiano, Malga San Valentino, Maseben e Nauders (già nella parte austriaca del Tirolo). Anche per itinerari di scialpinismo e per escursioni con le racchette le montagne e valli circostanti sono un vero paradiso. Per praticare lo sci di fondo aspettano 48 km di piste in mezzo alla natura intatta, per slittare ci sono due piste (anche con corse notturne). Sul lago si può pattinare, ma anche fare della vela su ghiaccio e praticare il kiting su ghiaccio.

D´estate si cammina o si va in bicicletta e in mountain bike, oltre ciò si può arrampicare e provare delle attività sportive di benessere come jogging e nordic walking. Sul lago è possibile fare la vela, praticare surfing e kiting, inoltre aspettano attività come pesca, equitazione, tennis, rafting e parapendio.

Non da ultimo: il Passo Resia è una popolare meta per motociclisti, perché tante strade di montagna e passi alpini sono facilmente raggiungibili da qui. Scegliete per le vostre vacanze tra la grande offerta di formidabili hotel e pensioni. Non ha importanza se cercate vacanze attive, di benessere o per buongustai, in ogni caso a Resia troverete l´offerta adeguata con un servizio perfetto!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici

Hotel Traube Post ★★★★

Curon

Benvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Seehotel ★★★★

Resia al lago

Benvenuti al 4 Stelle Seehotel di Resia, in Alto Adige il vostro hotel per il relax, lo sport e la cultura sul Lago di Resia. L‘hotel della famiglia Folie si adagia sulla riva del Lago di Resia, specchio d‘acqua da cui emerge come per incanto il campanile di Curon. In Val Venosta, è possibile perdere la cognizione del tempo durante un giro in barca a vela, esplorare paesaggi di alta montagna in sella a una bici, intraprendere escursioni alla scoperta di caratteristiche malghe e vivere un ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Carta del tour in moto: Giro delle Alpi Ötztal
(c) Suedtirol-Tirol
Icon Motocicletta
Giro in moto: Giro delle Alpi Ötztal

Valli alpine idilliache, passi tortuosi e il Lago di Resia ti aspettano in questo tour dall‘Ötztal attraverso il Passo del Rombo fino alla Val Passiria, poi verso Merano e attraverso la Val Venosta e l‘Alta Valle dell‘Inn di ritorno al punto di partenza.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Abbazia di Marienberg
Icon Chiesa/Monastero
L‘Abbazia di Marienberg

L‘abbazia di Marienberg è visibile da lontano sui pendii sopra Burgusio in Val Venosta. Da oltre 850 anni, i monaci vivono e lavorano qui secondo le regole di San Benedetto da Norcia.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere