Poco più di 5.000 abitanti conta l´attraente paese di Laces nella Val Venosta. La sua posizione è a 25 km di distanza da Merano a un’altitudine da 620 a 3257 m s.l.m. Il punto più alto del comune è la cima dell´Orecchia di Lepre, che in parte è sempre coperta di ghiaccio. La convivenza d’influenze mediterranee e la natura alpina rendono particolarmente interessante un soggiorno a Laces. Nel fondovalle crescono e prosperano i meleti, che in primavera trasformano tutta la regione in un mare di fiori. Le catene montuose circostanti costituiscono uno straordinario contrasto a questo spettacolo. Tra valle e montagna sono situati alcune località addormentate, piccoli villaggi con bellissime chiesette e disseminati masi solitari. Un´immagine idilliaca senza paragoni. Il fatto che le vacanze siano prive di preoccupazione è agevolato dalle buone condizioni climatiche. Laces è circondato a sud dal Gruppo del Ortles e a nord dalle Alpi Venoste. Grazie a questa posizione protetta, il paese gode di parecchie ore di sole e vistosamente poca precipitazione. Perciò le stagioni ideali per passare le vacanze a Laces sono la primavera, l´estate e l´autunno.
Laces
Rintracciando il passato
Il territorio del comune di Laces è stato insediato già migliaia di anni fa. Ne è testimone un relitto particolare: sulla scia di rinnovamenti nel 1992 fu trovato in una chiesa il cosiddetto menhir di Laces. Le sue origini risalgono al 3.300 – 2200 a.C. Un menhir è un monumento di pietra di dimensioni ultradimensionali, che sulla propria superficie fa riconoscere incisioni e disegni artistici. Il menhir di Laces è stato creato di marmo della zona, è alto 107 cm, largo 77 cm e denso 12 cm. Si presuppone che questi menhir avevano un significato prevalentemente mistico, giacché sulla pietra si trovano simboli e figurine magiche. Per gli interessati di archeologia e cultura sono organizzati delle visite guidate.
Chi si mette in cerca del passato a propria iniziativa deve soffermarsi nei pressi di vecchi tracciati. Qui si possono trovare con un po´ di fortuna le cosiddette coppelle. Questi incavi scalpellati da sassi e rocce sono ancor`oggi visibile. Qual era il significato delle coppelle, non è ancora chiaro.
Puro rilassamento
Dopo un avvincente viaggio di esplorazione spesso si cerca un po´ di riposo, p. es. nel AcquaForum di Laces. In questo generoso mondo acquatico ci si può abbandonare completamente all´energia benefica dell´acqua, accarezzando i propri pensieri. Il movimento nell´acqua calda ha un effetto positivo sulla circolazione e riposando di seguito nell´area relax, tutto il corpo si sente piacevolmente “pesante”. Sportivi e saunisti hanno a disposizione un esclusivo reparto sauna. Bagno turco, sauna finlandese e sanarium (biosauna) eliminano ogni ostacoli per estese sedute saunistiche.
Per il divertimento dei più piccoli si trovano delle attrazioni adeguate nelle piscine e uno scivolo tubolare con effetti di luce lungo 50 m. Nella stessa area del AcquaForum si trova anche lo SportForum di Laces. Il popolare centro di atletica leggera à aperto sia a professionisti sia agli atleti di tempo libero. È possibile praticare tutte le discipline di atletica leggera, inoltre ci sono due percorsi attrezzati, un campo di basket e uno di calcio.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Temi Vacanze invernali
Offerte vacanze