Nella omonima valle, che è una valle a latere della val Venosta lunga 24 km, è situato il piccolo comune di Martello. La val Martello si dilunga da 950 metri di altezza fino al ghiacciaio del Cevedale (3769 metri di altezza). Nel capoluogo Martello e nelle frazioni di La Valle, Transaque, Ganda, Meiern, Contesole e Waldberg vivono 880 abitanti, che oltre alla coltivazione di fragole, si dedicano con tutto il cuore al benessere dei turisti. Una volta qui venivano soltanto gli alpinisti e escursionisti, che hanno scoperto questo posto per loro. Il Martello è il punto di partenza per i tour nelle zone del gruppo dell’Ortles. Raramente si trovano così tante cime nella stessa zona, che superano i 3.000 metri di altezza: Cevedale, Rotspitze, Gioveretto, Orecchia di Lepre ed altri ancora.
Chi non ha voglia di scoprire queste altezze, può fare delle escursioni attraversando le malghe nel parco nazionale dello Stelvio o una passeggiata tranquilla nella valle. Una cosa non si perde di sicuro, indipendentemente dalla gita scelta: la magnifica vista panoramica.
Consiglio: visto che Martello si trova già nel parco nazionale dello Stelvio, è stata costruita anche una casa del parco nazionale, chiamata “culturamartell”. Spesso questa casa è associata ad un “museo moderno sulla patria”. I visitatori riescono a scoprire qui tutto sulla cultura del paese, la quotidianità dei contadini e cosa significa vivere in mezzo alla natura. Inoltre, sono organizzati spesso anche delle mostre inedite e eventi come la escursione per famiglie alla ricerca di marmotte.
Val Martello
Favolose specialità culinarie
La valle Martello è famosa soprattutto per una frutta dolce: la fragola. In tutta l’Europa è la valle più alta, dove si coltivano da anni con molto successo fragole. Gli orti si trovano in parte su 1.800 metri di altezza – grazie a tante ore di sole e una coltivazione molto curata, le fragole qui crescono benissimo. Non soltanto la zona di crescita della fragole è eccezionale, ma anche i tempi di raccolta. Mentre la stagione in altri posti è passata, qui si inizia la raccolta. Negli orti in altezza, la frutta matura a fine agosto/inizio settembre e poi hanno un gusto favoloso: succose, dolci e fresche.
Visto che il godimento delle fragole deve essere condiviso con tutti, ogni anno d’estate si organizza la tradizionale festa altoatesina delle fragole. La festa attira tanti turisti e abitanti. L’attenzione è data, ovviamente, alla fragola. Si organizza una “giornata aperta dell’orto”, una torta enorme di fragole, musica, balli e una presentazione di varie specialità della zona. Highlight della festa è la premiazione di buonissimi pasti con fragole e il concorso della regina delle fragole.
Ricca alternanza
Vento nuovo nelle vacanze porta il “menù” della “escursione culinaria del lago 2012”. Qui tutto gira intorno ai piaceri culinari e il movimento in mezzo alla natura. Durante una escursione tranquilla intorno al lago del Gioveretto si possono assaggiare tante specialità: dal miele di Martello ad una trota e i Krapfen dei contadini, per poi passare infine alle grappe.
Mentre l’estate a Martello è all’insegna delle specialità culinarie e godimento, la stagione fredda, invece, è adatta per fare sport. Il centro di Biathlon del Martello è famoso anche oltre confine con 12 km di piste e un poligone modernissimo. Una massiccia quantità di neve d’inverno è sicura.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze