Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
un paese ricco di storia al lago di Resia

Curon Val Venosta

Nella regione attorno il lago di Resia, che collega la Val Venosta con il Tirolo austriaco, si trovano molte villeggiature bellissime, una dei quali è Curon Venosta. Il paese è collocato a 1.520 metri s.l.m. ed è composto, a parte il capoluogo Curon, dalle frazioni Vallelunga, Resia e San Valentino alla Muta. Qui s’incontrano Italia, Austria e Svizzera. A Curon abitano circa 2.500 persone, ma ogni anno gente di tutta Europa è attratta di questa regione, tra l´altro per la meravigliosa natura che la circonda. Imponenti paesaggi montani e alpeggi si trovano a due passi – a partire da qui si apre un vero e proprio paradiso per amanti della natura. Tutti coloro che amano godersi la natura ma non vogliono rimanere senza fiato, aspettano numerosi sentieri panoramici o tematici. Ma anche alpinisti e arrampicatori rimarranno soddisfatti: il paesaggio attorno a Curon si presenta roccioso e carsico – condizioni ideali per arrampicate pretenziose.
La stagione fredda si presenta altrettanto sportiva. Nelle immediate vicinanze trovate addirittura quattro aree sciistiche: Belpiano, Malga San Valentino e Nauders che tutti e tre fanno parte dell´unione sciistica Passo di Resia e infine il non di meno attraente comprensorio Maseben. Un´area particolarmente romantica si crea invece quando il lago di Resia si gela. Allora il lago, coperto di ghiaccio, si trasforma in un meraviglioso paesaggio invernale. I pattinatori planano piacevolmente sulla superficie liscia, mentre dall´altra parte i velieri stanno aspettando la perfetta raffica di vento.

Graun 9
Graun 9
Graun im Vinschgau
Graun im Vinschgau
Graun 3
Graun 3
Graun 0
Graun 0
Graun 10
Graun 10
Graun 11
Graun 11
Graun 6
Graun 6
Graun 1
Graun 1
Graun 2
Graun 2
Graun 8
Graun 8
Graun 7
Graun 7

L´immagine più popolare di Curon

Il paese di Curon Venosta è innanzitutto conosciuto per un motivo: il campanile che s´innalza dal lago di Resia. Nel 1950 fu costruito sulla superficie del comune di Curon un lago artificiale con lo scopo di produrre energia. Di conseguenza lo storico paese di Curon fu semplicemente spianato e gli abitanti dovettero trasferirsi in altro posto più in alto sulla montagna. Di seguito il vecchio paese fu inondato. Solamente il campanile della chiesa San Pietro, che è visibile già da lontano, ricorda ancora la posizione originale di Curon Venosta. Oggi il campanile è diventato un popolare motivo fotografico e per cartoline. E veramente, all´occhio del visitatore emerge un´immagine unica: un campanile romantico in mezzo al lago di Resia e in fondo delle montagne mozzafiato.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici

Hotel Traube Post ★★★★

Curon

Benvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Residence Garni Weisskugel ★★★

Melag / Langtaufers – Curon Venosta

Situato in un posto silenzioso circondato da montagne maestose vi aspettano appartamenti arredati in uno stile tra modernità e tradizione alpina con una vista mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Carta del tour in moto: Giro delle Alpi Ötztal
(c) Suedtirol-Tirol
Icon Motocicletta
Giro in moto: Giro delle Alpi Ötztal

Valli alpine idilliache, passi tortuosi e il Lago di Resia ti aspettano in questo tour dall‘Ötztal attraverso il Passo del Rombo fino alla Val Passiria, poi verso Merano e attraverso la Val Venosta e l‘Alta Valle dell‘Inn di ritorno al punto di partenza.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere