La comunità di Lasa si trova nel cuore della Val Venosta, a 868 metri sul livello del mare. Gli abitanti e i turisti che tornano anno dopo anno amano chiamarla "il paese del marmo", grazie alle ricche riserve di marmo della regione. Ma non è solo la preziosa pietra bianca che rende questo luogo così speciale, anche i contrasti del paesaggio circostante conferiscono a Lasa un'atmosfera unica. La Val Venosta è, per così dire, divisa in due. Sul lato nord si trovano pendii ripidi che si estendono fino alle Alpi dell'Ötztal. Sul lato sud, invece, la zona è ricca e densamente boscosa, con le cime che terminano in alto nelle impressionanti distese glaciali del famoso gruppo dell'Ortles. Nella zona di Lasa non si può non notare le vene di marmo bianco che interrompono dolcemente il pittoresco paesaggio.
Vacanze a Lasa
Il marmo di Lasa
Lasa è soprattutto conosciuta per il bellissimo marmo bianco, che viene ancora estratto qui. Ci sono prove storiche che già i Romani iniziarono a sfruttare le ricche riserve di marmo della regione. All'inizio del XIX secolo, l'estrazione del marmo divenne il settore economico più importante. La nobile pietra è presente in tutto il paese. Le strade del centro cittadino sono lastricate con marmo, inoltre uniche sculture e fontane in marmo adornano il percorso.
Divertente Val Venosta
Anche la tradizionale festa "Marmo & Albicocche", che si tiene ogni anno a Lasa, è interamente dedicata al marmo bianco. Come suggerisce il nome, qui sono al centro le specialità di albicocche e la lavorazione artistica del marmo. Contornata da programmi musicali, scultori si cimentano nella bottega del marmo di Lasa, mentre i visitatori possono gustare prelibatezze culinarie di Lasa e della Val Venosta presso numerosi stand. Il centro cittadino si presenta particolarmente romantico in inverno. Quando il paesaggio è coperto da un manto bianco, è tempo per il Mercatino di Natale di Lasa. Suggerimento: non perdere assolutamente la tradizionale corsa con le campane e la sfilata di San Nicola il giorno di San Nicola.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze