Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Comune natale dell'oro bianco

Vacanze a Lasa

La comunità di Lasa si trova nel cuore della Val Venosta, a 868 metri sul livello del mare. Gli abitanti e i turisti che tornano anno dopo anno amano chiamarla "il paese del marmo", grazie alle ricche riserve di marmo della regione. Ma non è solo la preziosa pietra bianca che rende questo luogo così speciale, anche i contrasti del paesaggio circostante conferiscono a Lasa un'atmosfera unica. La Val Venosta è, per così dire, divisa in due. Sul lato nord si trovano pendii ripidi che si estendono fino alle Alpi dell'Ötztal. Sul lato sud, invece, la zona è ricca e densamente boscosa, con le cime che terminano in alto nelle impressionanti distese glaciali del famoso gruppo dell'Ortles. Nella zona di Lasa non si può non notare le vene di marmo bianco che interrompono dolcemente il pittoresco paesaggio.

Centro di Lasa
Centro di Lasa
Lasa in Val Venosta
Lasa in Val Venosta
Lasa in Val Venosta con il Gruppo Ortles
Lasa in Val Venosta con il Gruppo Ortles
San Nicola (chiesa tardogotica, costruita intorno al 1500)
San Nicola (chiesa tardogotica, costruita intorno al 1500)
Chiesa di San Sisinnio a Laas
Chiesa di San Sisinnio a Laas
Cava di marmo di Lasa
Cava di marmo di Lasa

Il marmo di Lasa

Lasa è soprattutto conosciuta per il bellissimo marmo bianco, che viene ancora estratto qui. Ci sono prove storiche che già i Romani iniziarono a sfruttare le ricche riserve di marmo della regione. All'inizio del XIX secolo, l'estrazione del marmo divenne il settore economico più importante. La nobile pietra è presente in tutto il paese. Le strade del centro cittadino sono lastricate con marmo, inoltre uniche sculture e fontane in marmo adornano il percorso.

Divertente Val Venosta

Anche la tradizionale festa "Marmo & Albicocche", che si tiene ogni anno a Lasa, è interamente dedicata al marmo bianco. Come suggerisce il nome, qui sono al centro le specialità di albicocche e la lavorazione artistica del marmo. Contornata da programmi musicali, scultori si cimentano nella bottega del marmo di Lasa, mentre i visitatori possono gustare prelibatezze culinarie di Lasa e della Val Venosta presso numerosi stand. Il centro cittadino si presenta particolarmente romantico in inverno. Quando il paesaggio è coperto da un manto bianco, è tempo per il Mercatino di Natale di Lasa. Suggerimento: non perdere assolutamente la tradizionale corsa con le campane e la sfilata di San Nicola il giorno di San Nicola.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Carta del tour in moto: Giro delle Alpi Ötztal
(c) Suedtirol-Tirol
Icon Motocicletta
Giro in moto: Giro delle Alpi Ötztal

Valli alpine idilliache, passi tortuosi e il Lago di Resia ti aspettano in questo tour dall‘Ötztal attraverso il Passo del Rombo fino alla Val Passiria, poi verso Merano e attraverso la Val Venosta e l‘Alta Valle dell‘Inn di ritorno al punto di partenza.

Alto Angelo e Parete Alta di Cengles nella Val Venosta visti da nord-est
Foto: Erwin Lindemann - Public Domain
Icon Tour di montagna/arrampicata
Via Ferrata Parete Alta di Cengles

Passo dello Stelvio (a sinistra) e Punta Rossa di Martello (tutta a destra)
Foto: Armin Kübelbeck (modified by Svíčková and suedtirol-tirol) - CC BY-SA 3.0
Icon Escursione
Marcia delle 8 cime (Val Venosta)

Durante la marcia degli 8 picchi, anche la condizione fisica degli escursionisti più tenaci viene messa alla prova. Come suggerisce il nome, qui in circa 12 ore dovrebbero essere scalati 8 picchi e superati in totale 3.200 metri di dislivello.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Valle di Slingia Sudtirolese
Photo: Wikipedia-User: Mawamo - GFDL
Icon Escursione
Escursione ai Laghi del Pfaffensee (2222 m)

I due laghi sopra Schlinig si trovano vicino al dolce arrotondato Watles e offrono una splendida vista sulle Alpi Venoste.

Mals 5
Icon Mountainbike
Da Malles a Latsch attraverso la Val Venosta

Gita facile attraverso la Val Venosta,distante dai percorsi più utilizzati. Passando da Glorenza e la rovina Lichtenberg si raggiungono Prad,Tschengls e Lasa.

Laas 0
Icon Mountainbike
Alla cava di marmo di Goeflan

Vale la pena di intraprendere la gita da Lasa alla cava di marmo più alta di tutta Italia,nella quale viene lavorato il famoso marmo di Lasa.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere