Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Giro in bicicletta: Circuito dell‘Alta Val Venosta

I luoghi Malles - Glorenza - Sluderno
I luoghi Malles - Glorenza - Sluderno
Prato allo Stelvio
Prato allo Stelvio
Lasa in Val Venosta con il Gruppo dell'Ortles
Lasa in Val Venosta con il Gruppo dell‘Ortles
Panorama di Silandro
Panorama di Silandro

Glurns - Spondinig - Prato allo Stelvio - Tschengls - Lasa - Göflan - Silandro - Spondinig - Prato allo Stelvio - Glurns
Lunghezza: 45 km; Durata: 3 ore
Sforzo fisico: Medio

Esplorare l'Alta Val Venosta in bicicletta - sembra un'impresa faticosa? Ma non lo è, se si ha abbastanza tempo. Questo tour in bicicletta è alla portata anche dei ciclisti meno esperti. La maggior parte del percorso segue l'Adige - il secondo fiume più lungo d'Italia con una lunghezza di oltre 400 chilometri. Ma non preoccupatevi, non pedaliamo così a lungo qui. Inoltre, si attraversa una delle più grandi aree protette d'Europa - il Parco Nazionale dello Stelvio. Un altro bel superlativo.

Strade secondarie, sentieri e sterrati offrono un terreno vario e una parte del percorso segue la storica Via Claudia Augusta - una delle più importanti strade romane del suo tempo.

La partenza avviene a Glorenza, una deliziosa cittadina con vicoli stretti, portici e case borghesi del XVI secolo. Le mura storiche con le torri difensive conferiscono un'ulteriore espressione all'aspetto medievale. Da qui si pedala verso est - lungo l'Adige fino ad arrivare ai laghetti di pesci a Spondigna. Si prosegue lungo il sentiero numero 10 fino a Prato nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove c'è una riserva naturale per l'assistenza degli amici piumati e la casa del parco nazionale "Aqua Prad" si occupa degli animali e delle piante acquatici. Ci dirigiamo verso il centro del paese e proseguiamo in bicicletta verso Tschengls. Oltre a una serie di alberi di mele e albicocche, sono particolarmente caratteristici il Tschenglser Au e il biotopo del piccolo villaggio. E la chiesa parrocchiale di Maria Nascita non a caso è considerata uno dei più bei edifici barocchi sacri della Val Venosta.

Passando per Schgumserhof, il percorso porta ora a Lasa, dove si possono vedere i resti dell'acquedotto storico "Kandlwaal". La costruzione in legno lunga 600 metri attraversava l'Adige, ma è andata distrutta da un incendio all'inizio del XX secolo.

Si prosegue lungo il fiume fino a Göflan e poi a Silandro. Non perdete gli edifici storici di Silandro - castello, palazzo, monasteri e chiese, così come la chiesa parrocchiale gotica di Santa Maria Assunta con il campanile più alto dell'Alto Adige, emanano un'atmosfera di tempi passati.
È ora il momento di tornare indietro lungo l'Adige. Poco prima di Eyrs svoltare verso Spondigna.

Chi vuole - un suggerimento turistico da inserire: Tra Spondigna e Glorenza, sopra la località di Sluderno, si trova la Churburg - una fortezza dell'alto Medioevo e una delle più ben conservate castelli dell'Alto Adige. Poiché non è mai stata distrutta, è ancora possibile ammirare le sue torri e le corti, così come la cappella, il giardino e la più grande collezione privata di armature al mondo. Sotto il castello si svolgono annualmente giochi di cavalleria.

Da Spondigna si prosegue lungo la strada dello Stelvio fino a Prato e poi lungo il sentiero numero 10 di nuovo a Glorenza, dove si può concludere la giornata con un bicchiere di Riesling o Vernatsch della regione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Kastellatz

Malles ★★★s

Puro relax, paesaggi montani mozzafiato, aria fresca e natura incontaminata: all‘Hotel Kastellatz troverete il giusto mix tra sport, relax e divertimento per tutta la famiglia. Situati ai piedi dell‘area sciistica Sci e montagna Watles, il nostro hotel sarà il vostro punto di partenza per esplorare la Val Venosta.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Genusshotel Goldene Rose

Silandro ★★★s

L‘Hotel Gourmet Goldene Rose, inserito nel cuore di Silandro, è la meta perfetta per gli amanti del gusto, del relax e dell‘avventura. Immersi tra le vette della Val Venosta, avrete una marea di attività da poter praticare, tra escursioni, tour in bici e mountainbike. Le avventure saranno all‘ordine del giorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Anigglhof

Malles ★★★

Benvenuti nel paradiso naturale dell‘Alta Venosta, benvenuti all‘Anigglhof! Qui, a 1.750 metri nella tranquilla Val Slingia, la famiglia Patscheider vi accoglie e vi vizia con genuina ospitalità già da tre generazioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Residence Garni Weisskugel

Melag / Langtaufers – Curon Venosta ★★★

Situato in un posto silenzioso circondato da montagne maestose vi aspettano appartamenti arredati in uno stile tra modernità e tradizione alpina con una vista mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
St. Johann - sullo sfondo il Kitzbüheler Horn cosparso di zucchero
Photo: Wikipedia-User: HellasX - Lizenz Freie Kunst
Paradiso per ciclisti elettrici nella regione delle Alpi di Kitzbühel
Vista su Umhausen
Foto: NatiSythen - CC BY-SA 3.0
Giro in bicicletta: Giro di Umhausen
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Giro in bicicletta nella valle di Landeck
Il villaggio di Ladis con castello
© Serfaus-Fiss-Ladis / Tirol - Foto Mayer Serfaus
Giro in bicicletta Rabuschl per famiglie
Lago artificiale vicino a Sankt Pankraz in Val d'Ultimo
Photo: Wikipedia-User: Luigino - Public Domain
Giro in bici: Giro della valle di Ultimo
Mountainbiker
(c) martinlugger.com - TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann i. T.
In bicicletta attraverso l‘Alto Adige
Esplorare l‘Alto Adige in tutta tranquillità con la bicicletta elettrica

Una forma completamente nuova di mobilità è la bicicletta elettrica, con la quale si possono conoscere le incantevoli zone dell‘Alto Adige senza alcun problema.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere