Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Giri in bicicletta lontani da ogni frenesia

I cerchioni sussurrano, il vento fresco soffia in faccia e ovunque si diffonde il profumo della natura – prati rigogliosi, foreste fitte, fiumi limpidi e montagne maestose.

Famiglia in bicicletta
Famiglia in bicicletta

Tirolo e Alto Adige non condividono solo una storia comune, ma offrono da entrambi i lati delle Alpi uno scenario mozzafiato per escursioni in bicicletta.
L'Alto Adige vanta 600 chilometri di piste ciclabili, mentre il Tirolo supera addirittura la soglia dei 900 chilometri. Dalla semplice pista per tutta la famiglia al percorso estremo per l'avventuriero che cerca la sfida, qui si trova ogni livello di difficoltà.

La Strada del Vino dell'Alto Adige - che va da Nalles a Bolzano fino a Salorno - è la più antica strada del vino d'Italia e offre condizioni eccellenti non solo per la bicicletta. Anche il senso del gusto dei ciclisti viene appagato qui, vivendo davvero una vacanza. Numerose cantine offrono specialità regionali e vini di alta qualità della regione da degustare. Con pendenze minime, la pista ciclabile costeggia l'Adige, passa per incantevoli vigneti e permette di fare un tuffo di tanto in tanto in uno dei laghi di questa regione. Anche la Val Pusteria, la Val Venosta e l'Oltradige sono attraversate da strade secondarie deserte e percorsi ciclabili segnalati.

Se si pianifica di viaggiare in vacanza in bicicletta con i mezzi pubblici, è consigliabile fare affidamento sulla "bikemobil card". La carta a strisce magnetiche consente l'uso illimitato di autobus e treni in tutto il paese con la bicicletta ed è disponibile per un giorno (24 EUR), 3 giorni (30 EUR) o 1 settimana (34 EUR) presso le stazioni ferroviarie, presso l'ufficio del turismo o presso i noleggi di biciclette partecipanti. (Dati del 2014)

Sulle selle, legionari!

Come l'Alto Adige, anche il Tirolo offre una rete di strade ben asfaltate che può essere percorsa con le normali biciclette da turismo. La Ciclabile dell'Inn è una delle piste ciclabili più lunghe d'Europa, mentre la pianeggiante Ciclabile della Drava è la scelta ideale per le famiglie con bambini. Infine, si pedala sulle tracce degli antichi Romani lungo la Via Claudia Augusta, una delle strade romane più importanti, il cui inizio risale all'epoca di Augusto e che ancora oggi attrae con prelibatezze romane e rarità vinicole.

Nelle ferrovie austriache è possibile trasportare le biciclette nella maggior parte dei treni. L'offerta va dal biglietto giornaliero al biglietto settimanale e mensile, da adattare individualmente alla tratta da percorrere. La carta Intercity Biking, invece, consente il trasporto delle biciclette (anche oltre confine) sui treni Intercity a un prezzo fisso.
Molti autobus di linea trasportano le biciclette gratuitamente in linea di principio, a condizione che ci sia spazio nel bagagliaio, un portabici sul retro o un rimorchio.

Consigli per un sicuro divertimento in bicicletta

  • Andare in bicicletta non deve essere una competizione. Scegliete il percorso in base al ciclista più debole. A nessuno giova se uno non riesce a stare al passo e gli altri devono passare il tempo ad aspettare.
  • Lasciate che i vostri figli vadano avanti, in modo da averli sempre sotto controllo.
  • Memorizzate il percorso prima della partenza e pianificate già in anticipo le pause per visitare e riposare.
  • Un kit di riparazione minimo include non solo una chiave a bussola da 13, un leva pneumatici e una pompa, ma anche un kit di riparazione o, in alternativa, una camera d'aria di ricambio. Anche i guanti monouso non sono male, se non volete sporcarvi le mani di nero mentre maneggiate la catena.
  • Oltre all'indispensabile casco, portate sempre con voi anche un impermeabile traspirante.
  • Un graffio può capitare in fretta - e può essere trattato rapidamente se si ha con sé cerotti, disinfettante e materiale per bendare.
  • Una grande fatica richiede molta idratazione - oltre alle bevande isotoniche, va bene anche il tè leggermente zuccherato. Meglio evitare i succhi di frutta - potrebbero iniziare a fermentare.
  • Barrette di cereali o gel energetici forniscono energia fresca e fibre alimentari necessarie. Anche le banane sono ricche di fibre, ma non sono facili da digerire per tutti.
  • E infine: spesso la tentazione di iniziare troppo velocemente è grande. Utilizzate quindi le vostre energie in modo mirato, in modo che il fiato duri fino alla fine.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per famiglie

Residence Désirée

Merano ★★★

Vi diamo il benvenuto nelle oasi della natura, della bellezza e del benessere. Da tre generazioni ci dedichiamo personalmente con passione ed amore al benessere dei nostri ospiti,

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Hotel Pfeiss

Lana ★★★★

Situato in mezzo ai frutteti di Lana, l‘Hotel Pfeiss è un luogo favoloso di pace e relax. Una combinazione di tradizione e creatività, così come delizie culinarie e numerose attività per il tempo libero vi aspettano qui al nostro hotel-benessere.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

Castelrotto ★★★★

L‘Hotel Castel Oswald von Wolkenstein - Confortevole eleganza nel cuore delle Dolomiti. Ritrovare se stessi in un‘atmosfera da “mille e una notte“, rilassarsi nel centro benessere e godersi il meraviglioso panorama dello Sciliar dalla terrazza con nuova vasca idromassaggio. A soli 3 minuti a piedi dal centro del paese.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Parc Hotel Florian

Siusi allo Sciliar ★★★

Venite a trascorrere un soggiorno di distensione fisica e mentale, ma allo stesso tempo ricco di attività nel magnifico territorio dolomitico, presso il Parc Hotel Florian vicino all‘Alpe di Siusi. Chiunque, coppie di innamorati, amici in cerca di avventura, famiglie e singoli viaggiatori qui si trovano davvero bene.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
St. Johann - sullo sfondo il Kitzbüheler Horn cosparso di zucchero
Photo: Wikipedia-User: HellasX - Lizenz Freie Kunst
Paradiso per ciclisti elettrici nella regione delle Alpi di Kitzbühel
Vista su Umhausen
Foto: NatiSythen - CC BY-SA 3.0
Giro in bicicletta: Giro di Umhausen
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Giro in bicicletta nella valle di Landeck
Il villaggio di Ladis con castello
© Serfaus-Fiss-Ladis / Tirol - Foto Mayer Serfaus
Giro in bicicletta Rabuschl per famiglie
Lago artificiale vicino a Sankt Pankraz in Val d'Ultimo
Photo: Wikipedia-User: Luigino - Public Domain
Giro in bici: Giro della valle di Ultimo
Mountainbiker
(c) martinlugger.com - TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann i. T.
In bicicletta attraverso l‘Alto Adige
Esplorare l‘Alto Adige in tutta tranquillità con la bicicletta elettrica

Una forma completamente nuova di mobilità è la bicicletta elettrica, con la quale si possono conoscere le incantevoli zone dell‘Alto Adige senza alcun problema.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere