Tirolo e Alto Adige non condividono solo una storia comune, ma offrono da entrambi i lati delle Alpi uno scenario mozzafiato per escursioni in bicicletta.
L'Alto Adige vanta 600 chilometri di piste ciclabili, mentre il Tirolo supera addirittura la soglia dei 900 chilometri. Dalla semplice pista per tutta la famiglia al percorso estremo per l'avventuriero che cerca la sfida, qui si trova ogni livello di difficoltà.
Giri in bicicletta lontani da ogni frenesia
La Strada del Vino dell'Alto Adige - che va da Nalles a Bolzano fino a Salorno - è la più antica strada del vino d'Italia e offre condizioni eccellenti non solo per la bicicletta. Anche il senso del gusto dei ciclisti viene appagato qui, vivendo davvero una vacanza. Numerose cantine offrono specialità regionali e vini di alta qualità della regione da degustare. Con pendenze minime, la pista ciclabile costeggia l'Adige, passa per incantevoli vigneti e permette di fare un tuffo di tanto in tanto in uno dei laghi di questa regione. Anche la Val Pusteria, la Val Venosta e l'Oltradige sono attraversate da strade secondarie deserte e percorsi ciclabili segnalati.
Se si pianifica di viaggiare in vacanza in bicicletta con i mezzi pubblici, è consigliabile fare affidamento sulla "bikemobil card". La carta a strisce magnetiche consente l'uso illimitato di autobus e treni in tutto il paese con la bicicletta ed è disponibile per un giorno (24 EUR), 3 giorni (30 EUR) o 1 settimana (34 EUR) presso le stazioni ferroviarie, presso l'ufficio del turismo o presso i noleggi di biciclette partecipanti. (Dati del 2014)
Sulle selle, legionari!
Come l'Alto Adige, anche il Tirolo offre una rete di strade ben asfaltate che può essere percorsa con le normali biciclette da turismo. La Ciclabile dell'Inn è una delle piste ciclabili più lunghe d'Europa, mentre la pianeggiante Ciclabile della Drava è la scelta ideale per le famiglie con bambini. Infine, si pedala sulle tracce degli antichi Romani lungo la Via Claudia Augusta, una delle strade romane più importanti, il cui inizio risale all'epoca di Augusto e che ancora oggi attrae con prelibatezze romane e rarità vinicole.
Nelle ferrovie austriache è possibile trasportare le biciclette nella maggior parte dei treni. L'offerta va dal biglietto giornaliero al biglietto settimanale e mensile, da adattare individualmente alla tratta da percorrere. La carta Intercity Biking, invece, consente il trasporto delle biciclette (anche oltre confine) sui treni Intercity a un prezzo fisso.
Molti autobus di linea trasportano le biciclette gratuitamente in linea di principio, a condizione che ci sia spazio nel bagagliaio, un portabici sul retro o un rimorchio.
Consigli per un sicuro divertimento in bicicletta
- Andare in bicicletta non deve essere una competizione. Scegliete il percorso in base al ciclista più debole. A nessuno giova se uno non riesce a stare al passo e gli altri devono passare il tempo ad aspettare.
- Lasciate che i vostri figli vadano avanti, in modo da averli sempre sotto controllo.
- Memorizzate il percorso prima della partenza e pianificate già in anticipo le pause per visitare e riposare.
- Un kit di riparazione minimo include non solo una chiave a bussola da 13, un leva pneumatici e una pompa, ma anche un kit di riparazione o, in alternativa, una camera d'aria di ricambio. Anche i guanti monouso non sono male, se non volete sporcarvi le mani di nero mentre maneggiate la catena.
- Oltre all'indispensabile casco, portate sempre con voi anche un impermeabile traspirante.
- Un graffio può capitare in fretta - e può essere trattato rapidamente se si ha con sé cerotti, disinfettante e materiale per bendare.
- Una grande fatica richiede molta idratazione - oltre alle bevande isotoniche, va bene anche il tè leggermente zuccherato. Meglio evitare i succhi di frutta - potrebbero iniziare a fermentare.
- Barrette di cereali o gel energetici forniscono energia fresca e fibre alimentari necessarie. Anche le banane sono ricche di fibre, ma non sono facili da digerire per tutti.
- E infine: spesso la tentazione di iniziare troppo velocemente è grande. Utilizzate quindi le vostre energie in modo mirato, in modo che il fiato duri fino alla fine.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze