Giro in bicicletta: Tour dei castelli di Tures
Veduta aerea di Falzes (1220 m)
Pfalzen - Greinwalden - St. Georgen - Gais - Uttenheim - Sand in Taufers - Cascate di Riva di Tures - Pfalzen
Lunghezza: 22km
Tempo: 3 ore
Sforzo fisico: Leggero
Un guardiano silenzioso guarda sopra le case, i boschi e i prati della Valle Aurina e custodisce la porta verso la regione. È un guardiano che giace qui da molti secoli e conferisce un tocco mistico all'area - il complesso medievale del castello di Tures, a nord-est di Sand. Un punto fisso in questo tour in bicicletta per famiglie.
Su strade asfaltate, sentieri sterrati e piste ciclabili segnalate (tra cui la pista ciclabile della Val Pusteria) si passano aree di sosta, zone sportive, parchi giochi per bambini e si può tuffarsi in un laghetto balneabile completamente naturale in acqua fresca e rinfrescante.
Il punto di partenza del facile viaggio in bicicletta è Pfalzen. Da qui si passa per Greinwalden a St. Georgen, dove una pista ciclabile segnalata attraversa i villaggi di Gais e Uttenheim - tra prati, campi e pianure alluvionali e lungo le rive del fiume Aurino. Continuando così, si arriva al comune di Sand in Taufers, situato nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina - il più grande parco naturale dell'Alto Adige. Il panorama che si presenta qui non lo troverete così facilmente da nessun'altra parte. Una spettacolare catena montuosa, con 80 cime di oltre tremila metri che si susseguono quasi come perle su una collana. Un laghetto balneabile naturale con prati e passerelle offre la possibilità di rinfrescare il corpo surriscaldato. Grazie al suo sistema di auto-purificazione naturale attraverso le piante acquatiche, il lago è uno dei più puliti in tutto il paese.
Assolutamente da aggiungere alla lista delle tappe del tour è il castello di Tures, che si erge tra le montagne con le sue possenti mura e si fa notare già da lontano. Vi sembra familiare l'antico edificio? Potrebbe essere perché il castello di Tures è stato il modello per il nido di succhiasangue ricostruito nel classico del cinema di Roman Polanski "La danza dei vampiri".
I primi lavori di costruzione risalgono al XIII secolo - tra cui il mastio, la torre residenziale e la cappella del castello. La parte romanica e quella gotica sono state ristrutturate più volte. Oggi circa un terzo dell'edificio è accessibile al pubblico. I visitatori possono ammirare l'arredamento originale, così come la biblioteca, l'armeria, la prigione e la sala delle torture. Per un nuovo impulso energetico, vale la pena visitare l'accogliente taverna nel cortile del castello, dove i tesori della cucina altoatesina vi vengono lasciati completamente senza combattere e invece in modo molto ospitale.
Un po' fuori - cioè a Bad Winkel, una frazione di Sand, inizia il Sentiero di Francesco. Dieci stazioni di meditazione, create da diversi artisti e ispirate al Cantico delle creature di Francesco d'Assisi, indicano il cammino spirituale verso le cascate di Riva di Tures, non solo fragorose ma anche mozzafiato. Fortificati dall'energia dell'acqua che tuona, si torna infine a Pfalzen.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
S. Giovanni
★★★
Benvenuti a scoprire un mondo di benessere e la magia dell‘Alto Adige!
S. Giovanni
★★★
Vi invitiamo a trascorrere indimenticabili giorni o settimane di vancaza nella nostra fantastica regione.
S. Giovanni
★★★★s
Welcome to the Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal ****S. A member of The Small Luxury Hotel of the World.
Lutago
★★★
Un calororso benvenuto dall‘ Posthotel di Lutago, in Valle Aurina!