Giro in bici: Giro della valle di Ultimo
Lago artificiale vicino a Sankt Pankraz in Val d‘Ultimo - Photo: Wikipedia-User: Luigino - Public Domain
San Nicolò nella Val d‘Ultimo
Santuario della Nostra Signora dei Boschi (1342m)
San Gertrude - San Nicola - Birkenheim - Mühlau - Gasteig - Kuppelwies - Lago di Zoccolo - San Nicola - San Gertrude
Lunghezza: 25 km; Tempo: 2,5 ore
Sforzo fisico: Medio
Si dice che sia la chiesa più alta della Val d'Ultimo - la chiesa parrocchiale di San Gertrude, la cui caratteristica cima del tetto rosso si erge nel cielo verde intenso delle foreste e dei prati circostanti. Il punto di partenza del nostro viaggio non è difficile da trovare e offre già di per sé un'occasione magnifica per prepararsi a un'altra avventura in bicicletta, grazie alla splendida vista che si offre al visitatore qui. Lago e fiume, bosco e meraviglie naturali sono ingredienti aggiuntivi per un tranquillo giro in bicicletta nella regione dell'Alto Adige-Trentino.
La chiesa parrocchiale di San Gertrude iniziò nel 14° secolo come piccola cappella, che nel corso del tempo fu trasformata in una chiesa più grande e oggi è circondata dal cimitero del villaggio. Non dimenticatevi di dare un'occhiata ai resti del dipinto di San Cristoforo del 15° secolo e alla Pietà sul lato sud della casa sacra.
Poi si prosegue lungo la strada principale verso San Nicola, dove nell'ex scuola si trova il Museo della Val d'Ultimo. La casa tradizionale in legno ospita ora attrezzi da lavoro, oggetti artigianali e arredi di tempi passati. Inoltre una camera per l'affumicatura, una camera per il latte, una stanza contadina, oggetti d'arte contadina e un pezzo estremamente ricco di storia monarchica: gli stivali da passeggio k.u.k. dell'imperatrice Sissi, che amava trascorrere qui la sua villeggiatura estiva.
Si prosegue poi attraverso Mühlau e Gasteig lungo il Sentiero delle Fattorie dell'Ultimo. Questo alla fine si getta nel Sentiero del Lago. Kuppelwies offre l'opportunità di placare stomaci brontolanti o di dissetare gola aride. Come prossima tappa c'è il più grande lago artificiale della Val d'Ultimo, il lago di Zoccolo vicino al paese di San Valburga. Il lago ha tre compiti principali: la produzione di energia e inoltre la protezione dalle inondazioni. Ah, terzo: mettere un sorriso di totale soddisfazione sui volti dei visitatori. Dopotutto, il lago qui giace sognante tra le cime delle montagne e offre un'immagine che nessuna cartolina potrebbe catturare meglio.
Attraversate il lago alla fine attraverso la diga e tornate lungo l'altro lato verso San Nicola. Svoltate a destra verso San Nicola e subito dopo il fiume svoltate a sinistra fino alla fermata dell'autobus. Qui svoltate di nuovo a sinistra, affrontate la strada forestale - che si getta nel Sentiero delle Fattorie - e se diventa troppo ripida, vi sarà perdonato se spingerete un po' la bicicletta.
Ma lo sforzo investito vale la pena, perché qui radicano tre nodosi alberi di pino, che sono tra i più antichi d'Europa - i larici di Ultimo. Dalla tradizione popolare emergono storie che stimano la loro età a più di 2.000 anni - anche se le indagini scientifiche arrivano a meno di 1.000 anni. Comunque siano, gli alberi giganti alti 35 metri con tronchi larghi fino a 8 metri sono impressionanti in ogni caso. All'ombra di essi è piacevole riposare e se la sete di conoscenza si fa sentire, speriamo che i pannelli informativi sui vecchi alberi soddisfino il bisogno.
Quando vi siete ben riposati, continuate a scendere e poi un po' in salita - fino a tornare di nuovo a San Gertrude.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
S. Leonardo in Val Passiria
★★★
La Residence Appartamenti Talblick vi aspetta in soleggiata posizione panoramica a San Leonardo in Passiria presso Merano (Alto Adige), a soli 5 minuti a piedi dal centro. Abitate nei nostri nuovissimi appartamenti con arredamento di gran pregio per 2 - 4 persone con camera da letto, bagno, cucina abitabile e balcone sud.
Tirolo
★★★★s
Godersi il Sudtirolo con tutti i sensi: Hotel Sonnbichl**** Superiore! Trascorrere le giornate più belle dell‘anno dove il sole è di casa. La fantastica posizione del nostro hotel a 4 stelle superiore e i 300 giorni di sole all‘anno rendono tutto più facile. In questo piccolo paradiso vi attendono la vera ospitalità e la genuina accoglienza della regione.
Lana
★★★★
Situato in mezzo ai frutteti di Lana, l‘Hotel Pfeiss è un luogo favoloso di pace e relax. Una combinazione di tradizione e creatività, così come delizie culinarie e numerose attività per il tempo libero vi aspettano qui al nostro hotel-benessere.
Scena
★★★★s
Family hotel a Merano: i piccoli ospiti sono i benvenuti! Il nostro family hotel a Merano, l‘Hotel Schwefelbad, è ideale per tutte le famiglie, specialmente quelle con bambini piccoli. Desiderate trascorrere una vacanza rilassante in un resort in Alto Adige?