Giro in bicicletta: Intorno al lago di Caldaro
Caldaro visto dal Penegal
Strada del Vino dell‘Alto Adige
Caldaro – Valle Lavason – Altenloch – Klughammer – Strada del Vino – San Giuseppe al Lago – Caldaro
Lunghezza: 17 chilometri
Tempo: 1,5 ore
Sforzo fisico: Leggero
Il Lago di Caldaro, situato nella conca tra il Monte di Mezzo e il massiccio della Mendola, conferma ogni anno la sua reputazione come paradiso unico per il tempo libero nel sud dell'Alto Adige. Che si tratti di nuotare, andare in pedalò, fare windsurf, pescare, cavalcare o giocare a golf – l'amicizia familiare di questo meraviglioso angolo di natura si riflette nella varietà delle attività ricreative offerte, poiché qui tutti, indipendentemente dall'età, trovano un'attività che offre molto divertimento. Con una profondità media di soli 4 metri, il lago raggiunge i 28 gradi in estate e, insieme al Lago di Klopein, è considerato il lago balneabile più caldo delle Alpi.
Il paesaggio idilliaco di canne e paludi lungo la riva è perfetto per un giro in bicicletta. Oltre al rinfresco nel lago, qui si trova sempre un accogliente rifugio. Un mix di strade asfaltate, strade sterrate, piste ciclabili e strade forestali garantisce un terreno vario. Il percorso prevalentemente pianeggiante presenta solo poche salite ed è quindi adatto anche ai piccoli avventurieri in bicicletta.
La partenza è a Caldaro presso le cantine locali. Passando una vecchia locomotiva a vapore dismessa, si attraversano vigneti e frutteti fino al Lago di Caldaro, dove inizia il giro sulla sponda est.
A Klughammer avete la possibilità di fare una deviazione verso le rovine del Castello di Luce. Anche se il castello, costruito intorno all'anno 1200 sul Monte di Mezzo, non appartiene strettamente al comune di Caldaro, molti lo considerano il simbolo del lago. Una volta superato il sentiero forestale con i suoi tornanti e i resti ricoperti delle antiche fortificazioni e delle mura, sarete ricompensati con una fantastica vista sul Lago di Caldaro, l'Oltradige e la Val d'Adige.
A San Giuseppe al Lago, invece, vi aspetta un biotopo da sogno, che può essere esplorato attraverso un comodo sentiero pedonale. Pannelli informativi, distribuiti nell'area protetta, forniscono informazioni sulle specie animali che vi abitano e sul loro habitat.
Sulla sponda ovest, una parte della pista ciclabile segue la Strada del Vino più trafficata, prima di ritornare attraverso i vigneti a Caldaro.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Appiano (CIN)CIN: IT021004A1WOX3A5I6
★★★
Nei pressi della tranquilla cittadina di S. Paolo si trova il Bed Breakfast Kreuzstein. La struttura, incastonata nel cuore della natura, vi propone una ricca offerta di attività per il tempo libero.
Caldaro al lago
★★★★s
Un benvenuto di cuore alla vostra vacanza benessere in Alto Adige al lago!
Appiano
★★★★
Una vacanza ricca di emozioni ad Appiano sulla Strada del Vino. Moderno e situato in un contesto tranquillo, ma comunque vicino al centro del paese di Appiano e a Bolzano: ecco come descrivere la posizione dell‘Hotel Christof, circondato dai vigneti. Nel nostro hotel a conduzione familiare vi aspetta un‘accoglienza calorosa.
Soprabolzano/Renon
★★★★
Benvenuti nel Hotel Benessere a 4 stelle, Weihrerhof in Costalovara a Soprabolzano sul Renon