Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

17.10.2010

Vecchia usanza nella valle di Kitzbühel

Nella valle tirolese dell’ Inn, nelle zone di Kufstein e Kitzbühel, c’ è una consuetudine antica, che risale ad un vecchio racconto popolare. Stiamo parlando del „pastore delle malghe“, che viene ricordato l’ 11 novembre, il giorno della festa di San Martino.

Mentre noi colleghiamo la festa di San Martino ad eventi familiari e sociali, come la festa delle lanterne – la sfilata dei bambini -, il “pastore delle malghe” è davvero una cosa raccapricciante. Il tutto si basa sulla leggenda di “colui che possiede la malga”, chiamato anche “bue selvatico“, un pastore. Si dice che questo pastore abbia avuto una vita molto sbagliata e cattiva e che i tutti i prodotti della sua malga fossero davvero fatti senza alcuna responsabilità e con non curanza. A causa dei suoi peccati, fu condannato a morte. La sua anima non trovò mai alcun riposo, ed anche in autunno, durante il ritorno in valle del pascolo, la sua anima dovette rimanere castigata in malga. Per gli escursionisti l’ incontro con questo pastore, in autunno o in inverno, può essere davvero molto pericoloso e spaventoso. Solo l’ 11 novembre, per San Martino, il pastore può scendere in valle. La sua uscita dalla malga avviene solo di notte, ed in una misteriosa, selvaggia e forte caccia prende d’ assalto gli allevamenti del villaggio.
Il pastore non è una festa in costume in senso tradizionale. Non ha una data fissa o un ora esatta, è dato saperlo solo agli attori. Travestito con pelli animali de campane, attira i ragazzi in città e nelle frazioni periferiche nella notte oscura di novembre. Urlando e facendo molto rumore spaventa le persone, preferibilmente le donne.
In una vacanza a novembre, nelle regioni di Kitzbühel e Kufstein, potrete vivere con un pò di fortuna, una vera e propria, quanto antica, usanza!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet Icon Hotel con maneggio

Hotel & Premium-Chalets Beim Hochfilzer

Söll ★★★★

A Wilder Kaiser, il vostro angolo di benessere. Entrare in uno dei nostri premium chalet con area wellness privata, così come nel nostro hotel significa: sentirsi subito come a casa propria, staccare la spina e godersi la vita tra le più belle montagne del Tirolo. La zona sauna e la nuova piscina termale all‘aperto offrono un‘esperienza di puro relax e autentico benessere.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per sciatori

Sport & Wellness - Hotel Bichlhof

Kitzbühel ★★★★s

Google Translate: In Kitzbühel, la più leggendaria città dello sport nelle Alpi, si aspettano a conduzione familiare 4 * superior Sport & Wellness Bichlhof ai piedi di Bichlalm. Con il calore e l‘individualità che. Le vostre vacanze in Tirolo un‘esperienza indimenticabile

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Sciare con gusto in Alta Badia Alto Adige

In Alta Badia, sulle Dolomiti altoatesine, si è pensato nuovamente a qualcosa di nuovo per gli ospiti della stagione invernale!

di più Più informazioni…

KitzAlpBike Festival Tirolo Austria

Vicino a Kitzbühel, quest‘ anno, si ripete per la 15. volta il grande Festival della mountainbike. Il Festival KITZALPBIKE si apre il 23 giugno con il “Hillclimb” a Brixen, uno sprint in montagna adatto a tutti.

di più Più informazioni…

Nauders - Race Across the Alps & giro delle tre nazioni

L‘ ultimo fine settimana di giungo, il paese Nauders è all‘ insegna dello sport su due ruote. Due delle più spettacolari corse di bicicletta partono da qui venerdi 25 giugno fino a domenica 27 giungo. La „Race across the Alps“ – chiamata anche RATA – è considerata la più difficile gara di bicicletta del mondo.

di più Più informazioni…

PEAKBREAK Gara di bicicletta Alto Adige Tirolo

Quale appassionato di bicicletta non sogna di poter partecipare un giorno alla gara a tappe tra mille professionisti?

di più Più informazioni…

Mercato del pane e dello strudel altoatesino a Bressanone

Per ben l‘ottava volta il mercato del pane e dello strudel altoatesino si svolge a Bressanone in Piazza Duomo. Tutti i tre giorni girano esclusivamente intorno al forno e al pane. Per tutto il pubblico, ci si trova accanto ad una incredibile gamma di pane altoatesino e si possono imparare ulteriori informazioni riguardo la produzione e la storia della scoperta degli alimenti.

di più Più informazioni…

Roll Rinn a Innsbruck Tirolo

A Rinn, un piccolo villaggio vacanze a sud di Innsbruck, si tiene ogni anno uno dei più importanti eventi in tema di integrazione e sport per disabili. Atleti ancora in grado di muoversi, ma con un handicap al corpo, praticano sport senza alcun sostegno finanziario, ma anche senza il giusto apprezzamento da parte del pubblico .

di più Più informazioni…

Nuotata di Capodanno a Achensee in Tirolo - Feel the Frost

Anche quest‘ anno il dive club „Black Divers Tirol“ invita alla tradizionale nuotata di Capodanno a Achensee. Quest‘ anno si celebra il 10. anno di questo evento cool e, gli organizzatori dell‘ evento, hanno programmato una grande festa a Pertisau.

di più Più informazioni…

Coppa del mondo si sci cross a San Candido – Alto Adige

Le giovani ed entusiasmanti discipline invernali come lo snowboard, il freestyle e lo sci alpino acquistano sempre più fans.

di più Più informazioni…

Apertura della stagione biathlon in Val Martello – Alto Adige

La Val Martello, in Val Venosta, è conosciuta ben oltre i confini del suo paese per le sue fragole. Tra 900 e 1.800 m sopra il livello del mare i dolci frutti rossi crescono e la Val Martello può vantare la coltivazione di fragole più in altitudine d‘ Europa!

di più Più informazioni…

Novità da Plan de Corones – Alto Adige

Anche quest‘anno ci sono grandi novità nel comprensorio sciistico di Plan de Corones! Puntualmente nel primo fine settimana d‘ Avvento, il 27 novembre, si parte con la stagione sciistica 2010/2011, e questo significa nuovamente puro divertimento e grandi novità per tutti i suoi ospiti! Come prima cosa il rinnovo della „Gipfelbahn“, la funivia che porta fino alla vetta.

di più Più informazioni…

Il diavolo arriva! Alto Adige Tirolo

Presto è San Nicolò, la festa di San Nicolò da Myrna. Diventò vescovo grazie ai miracoli a lui attribuiti come patrono dei marinai e dei bambini. Secondo la tradizione visitava i bambini il 6 dicembre, elogiava i coraggiosi, puniva i cattivi e distribuiva piccoli doni.

di più Più informazioni…

Festa di Santa Cecilia In Val D‘ Isarco Alto Adige

La festa di Santa Cecilia viene festaggiata in Alto Adige in una maniera molto particolare. Santa Cecilia dovrebbe essere vissuta nel 3. secolo a Roma e secondo la leggenda era una vergine ed una martire. Affdabili dettagli sulla sua vita non esistono. Cecilia era venerata come una aiutante nel momenti bisognosi ed è la patrona della musica da chiesa e quindi anche la patrona del coro della chiesa e delle bande musicali di particolare importanza.

di più Più informazioni…

Merano International WineFestival & culinaria Alto Adige

All‘ inizio di Novembre Merano diventa nuovamente un punto di ritrovo per buongustai e per gli amanti del vino.Il „Merano International WineFestival & culinaria“ si è affermato a livello internazionale come un‘ esclusiva piattaforma di gusto squisito ed è considerata una delle più belle manifestazioni enogastronomiche in tutta Europa. Prodotti magnifici italiani e vini tipici delle cantine altoatesine, highlights culinarie, le stelle e la cucina gourmet, alberghi esclusivi e tutti le arti del piacere di ogni palato al centro dell‘ evento.

di più Più informazioni…

l mercato di Martino a Cornaiano in Alto Adige

L‘ 11.11. alle ore 11:11 comincia l‘ internazionale del Carnevale. Anche per i bambini dell‘ asilo è un giorno speciale, il giorno della Festa delle Lanterne, in cui si sfila con le lanterne fatte a mano in onore di San Martino, che nella leggenda condivise il suo mantello con un mendicante. Anche a Cornaiano, il pittoresco paese altoatesino del vino, il 01.11. è un giorno molto particolare.

di più Più informazioni…

La processione di Leonardo a Kundl in Tirolo

A Kundl, nella Valle dell‘ Inn, viene festeggiata un‘ usanza molto particolare: la processione in onore di Leonardo di Limoges. La prima domenica dopo il giorno del patrono, il 6 novembre, la manifestazione si tiene a Kundl, quest‘ anno quindi il 7 novembre.

di più Più informazioni…

Vecchia usanza nella valle di Kitzbühel

Nella valle tirolese dell‘ Inn, nelle zone di Kufstein e Kitzbühel, c‘ è una consuetudine antica, che risale ad un vecchio racconto popolare. Stiamo parlando del „pastore delle malghe“, che viene ricordato l‘ 11 novembre, il giorno della festa di San Martino.

di più Più informazioni…

Coppa del mondo invernale in Alto Adige

L‘ autunno è ancora nel pieno delle sue forze sulle Alpi, ma la stagione invernale si sta sempre più rapidamente avvicinando. Il fine settimana dal 22 al 24 ottobre 2010 comincia la coppa del mondo di sci con le tradizionali gare a Sölden in Tirolo: ore importanti, per segnarsi tutti gli appuntamenti principali di questo inverno in Alto Adige!

di più Più informazioni…

Musica e festa dell uva a Merano

Il completamento del raccolto viene tradizionalmente celebrato a Merano con la grande festa dell‘ uva. Questa è la festa certamente più antica e famosa dell‘ Alto Adige, ormai celebrata dal lontano 1886. L‘ idea è nata dal popolare scrittore sudtirolese, Karl Wolf. La festa dell‘ uva, con la sua speciale miscela di tradizione e cultura, costumi, musica, intrattenimento, buon cibo e buona goccia, fu ben presto amata dagli abitanti del posto e dai suoi ospiti. Ormai da 125 anni, il terzo fine settimana di ottobre attrae migliaia di visitatori nella città termale.

di più Più informazioni…

Show autunnale ZDF con Andrea Kiewel ad Appiano Alto Adige

La sensazione è perfetta: il grande e famoso canale televisivo tedesco ZDF, a settembre, farà due tappe del popolare „show autunnale ZDF” ad Appiano! Questo evento riporterà grande attenzione sulla cittadina di Appiano, dopo il ritiro della nazionale di calcio tedesca lo scorso maggio – squadra che ha giocato una grande Coppa del Mondo in Sud Africa gli scorsi mondiali

di più Più informazioni…

Festa dei contadini a Tiso Alto Adige

Tiso è il primo paese della bellissima Val di Funes. Dalla collina soleggiata dove si trova questo paesello, si ha una splendida vista sulla Val d‘ Isarco. In questo luogo riparato dal vento prosperano castagne, frutta, e vigneti, e le uve del vino Silvaner, base per un vino bianco piacevole, mite e salubre, maturano anche ad un‘ altitudine di 900 metri. Tiso è anche nota per le sue cosiddette “palle di Tiso”: minerali fino a 20 cm di diametro, vuoto all‘ interno e con delle inclusioni, tra cui i cristalli di quarzo e ametista viola brillante. Alcuni esemplari sono ammirabili proprio a Tiso, presso il museo del minerale.

di più Più informazioni…

La maratona dell Alto Adige

La 17. edizione della maratona internazionale dell‘ Alto Adige prenderà il via il 3. ottobre 2010. Circa 4.000 partecipanti concorreranno, sia dilettanti che professionisti, ma anche stars delle maratone internazionali.

di più Più informazioni…

Festa nel museo degli agriturismi tirolesi a Kramsach

In un posto idilliaco e tranquillo, e leggermente fuori dalla strada principale tra Innsbruck e Kufstein, sorge a cielo aperto il museo degli „agriturismi tirolesi“. Poco più ad est di Kramsach e del Lago Reintaler, lo troverete in perfetta armonia con il paesaggio collinare. Obiettivo di questo museo fondato nel 1974 è la documentazione della cultura contadina che per secoli ha dominato il Tirolo.

di più Più informazioni…

Campionati europei di arrampicata a Imst e Innsbruck Tirolo

Il Tirolo, terra dalle grandi possibilità (o quasi), è una delle regioni sostenitrice dell‘ arrampicata. Innumerevoli pareti- sia interne che esterne – e centinaia di muri d‘ arrampicata dai diversi livelli di difficoltà sono a disposizione.

di più Più informazioni…

Giorni di letteratura internazione a Hall in Tirolo

Per l‘ ottava volta si terranno quest‘ anno i giorni della letteratura internazionale a Hall in Tirolo. Tre giorni di piena fantasia, storie, discussioni e feste intorno alla letteratura e anche un colorato, ricco programma, con molti autori di alto profilo provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, aspetta il vasto pubblico.

di più Più informazioni…

Festival di Dobbiaco in Alto Adige

Anche l‘ Alto Adige ha finalmente il suo festival! A Dobbiaco, nell‘ Alta Val Pusteria, aprirà i battenti il 17 Settembre 2010, ed è veramente un grandioso progetto pronto per essere battezzato. Dobbiaco, dove il quasi centenario pittore Gustav Mahler ha trascorso le sue ultime tre estati della sua vita, e dove da tanti anni si tengono le settimane artistiche, è il posto ideale per un festival perfetto. Immerso nel paesaggio unico e bello delle Dolomiti richiama musica. E quest‘ anno, per il 150 compleanno del pittore Gustav, è il momento migliore per cominciare un nuovo festival di musica.

di più Più informazioni…

Colonne sonore Schwaz in Tirolo

Le „Colonne sonore Schwaz“ è un festival di musica contemporanea che si svolge ogni anno a settembre. Fu fondato nel 1994 dal famoso pianista compositore Thomas Larcher e da Maria-Luise Mayr per dare alla musica un forum in Tirol cosi le „colonne sonore“ sono diventate pian piano un‘ istituzione internazionale. In Austria occidentale, hanno avuto un successo enorme– negli anni passati i concerti hanno fatto sold out – il festival di musica contemporanea è una delle più importanti tappe per musicisti e compositori. Dal 2003 la direzione artistica del festival è nelle mani del pianista altoatesino Peter Paul Kainrath.

di più Più informazioni…

Stelviobike Alto Adige

Bike day sullo Stelvio, 28.08.2010. Nel paradiso per i ciclisti in Alto Adige esistono svariati eventi intorno alle due ruote, sia per principianti che per professionisti. Uno degli eventi più amati e popolari dell‘ Alto Adige è il bike day sullo Stelvio, la tradizionale giornata su due ruote sul Passo Stelvio. Per un giorno intero la leggendaria strada del passo (2760 m.) verrà chiusa al traffico automobilistico, sia sul versante altoatesino che sul versante svizzero. Da Trafoi fino a Santa Maria la strada è a completa ed unica disposizione dei ciclisti. Quest‘ anno il bike day sullo Stelvio festeggia il suo decimo anniversario, che verrà debitamente celebrato!

di più Più informazioni…

Ferruccio Busoni Concorso pianistico e Festival Bolzano Alto Adige

Uno dei concorsi pianistici internazionali più grandi ed importanti si svolgerà nel mese di agosto a Bolzano. Dal 2002, il concorso “Busoni” si svolge ogni due anni, vale a dire che si estende su due anni. Le gare preliminari si svolgeranno dal 20 al 29 agosto, mentre la finale si giocherà tra 24 candidati alla fine di agosto 2011. In parallelo con i turni preliminari si terrà anche un festival con numerosi concerti e workshops.

di più Più informazioni…

Festa della valle a Wildschönauer Tirolo Austria

Una lunghissima tradizione ha la festa della valle nella regione turistica della Wildschönau, ed è un‘ appuntamento d‘ obbligo oltre che ad essere uno dei momenti clou della stagione estiva sia per residenti che per ospiti.

di più Più informazioni…

La settimana delle favole nella Valle dello Stubai in Austria

Nella prima settimana di agosto nella valle dello Stubai escono dai loro nascondigli fate, elfi e molti altri personaggi da fiaba. La settimana da favola riflette una luce particolare sia per i genitori che per i bimbi che vengono a Stubai per trascorrere le loro vacanze estive.

di più Più informazioni…

Festa dei bambini ad Achensee in Tirolo Austria

La spiaggia Buchau, la regione turistica di Achensee, è il posto dove quest‘ anno regneranno i bambini. Per tutta l‘ estate e per tutti i giorni della settimana veerà organizzato per i nostri piccoli ospiti un vario programma, per bambini dai 4 agli 11 anni.

di più Più informazioni…

Estate danzante Bolzano Alto Adige

Una lunghissima istituzione della scena danzante internazionale è il festival di ballo di Bolzano. Con diversi corsi formativi, dal livello per principianti al programma workshop, è pronto a stupire il vasto pubblico partecipante al festival ormai da tantissimi anni.

di più Più informazioni…

La grande festa dei Lederhosen in Tirolo

A St. Johann in Tirolo si tiene ogni anno una pittoresca festa, che ruota intorno ai capi vestiari del leggendario capo delle Alpi. Venerdì, 16 luglio 2010 è ormai vicin è previsto gran divertimento per la 12. festa dei Lederhosen!

di più Più informazioni…

Highland Games a Leutasch Tirolo

Gli scozzesi stanno arrivando! Cosi dice il 3. fine settimana di luglio a Leutasch. Grande azione e spettacolare forza, quando i piccoli Highlander combattono nelle tradizionali competizioni scozzesi a Seefeld.

di più Più informazioni…

Europeade Alto Adige Tirolo

Nel mese di luglio a Bolzano si terrà l‘ Europeade, il più grande festival d‘ Europa riguardante la cultura popolare. Oltre 5.000 cantanti, musicisti e danzatori tradizionali si incontreranno nella capitale tirolese con musica, danza e per celebrare una grande festa.

di più Più informazioni…

Scena Il classico rally oldtimer dell‘Alto Adige

It‘s Oldtimer-Time a Scena! Per la 25. volta si svolge quest‘ anno il classico rally oldtimer, ed ovviamente, questo giubileo verrà festeggiato a dovere!

di più Più informazioni…

Maratona Alpi di Siusi La maratona dei professionisti del Kenia sulle Alpi di Siusi

L‘ Alto Adige è una meta molto gradita da tutti gli sportivi di ogni sport. Ogni anno svolgono qui il ritiro molti club calcistici importanti provenienti da tutta Europa. Ultimamente anche la nazionale tedesca si è preparata per i mondiali di calcio 2010 a Cornaiano.

di più Più informazioni…

6 Days of Tirolo Alto Adige

Un nuovo evento sportivo festeggerà a fine giugno la sua premiere: la corsa d‘ orienteering „6 Days of Alto Adige“! Questa gara si terrà in 6 tappe fra la Val d‘ Ega ed il nord Tirolo.

di più Più informazioni…

Estate danzante a Innsbruck in Tirolo

„L‘ estate danzante a Innsbruck“ porta nuovamente grandi eventi e coreografie internazionali nella provincia tirolese. Il programma principale, sulla scena della dogana del centro congressi di Innsbruck, presenta due interessantissime compagnie francesi ed americane.

di più Più informazioni…

Festival Jazz Alto Adige Tirolo

10 giorni di musica di alto livello! Anche dopo il 28. anno, il Jazz Festival Alto Adige continua ad evolversi e diventa, sempre più, un grande evento regionale! Le città in cui si svolgerà questa manifestazione saranno Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, la Val Venosta, la Bassa Atesina, inoltre si svolgera anche in molte case vinicole e locande nel complesso delle Dolomiti.

di più Più informazioni…

Serate al Castel Tirolo

Alle più belle manifestazioni estive si aggiungono le serate del Castel Tirolo. Queste serate furono organizzate per la prima volta nel 1990 per l‘ 850. „compleanno“ del Castel Tirolo. Da quel giorno, ogni estate, vengono organizzati questi concerti. Quest‘ anno saranno alla loro 21. edizione. La meravigliosa culisse del maestoso castello rende la musica un‘ esperienza davvero indimenticabile.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere