visualizzare la mappa
[ 15.11.2010 ]

Festa di Santa Cecilia In Val D' Isarco Alto Adige

La festa di Santa Cecilia viene festaggiata in Alto Adige in una maniera molto particolare. Santa Cecilia dovrebbe essere vissuta nel 3. secolo a Roma e secondo la leggenda era una vergine ed una martire. Affdabili dettagli sulla sua vita non esistono. Cecilia era venerata come una aiutante nel momenti bisognosi ed è la patrona della musica da chiesa e quindi anche la patrona del coro della chiesa e delle bande musicali di particolare importanza.

Il patrocinio della musica dovrebbe rivedere un errore di traduzione, secondo cui lei, durante il suo matrimonio (forzato), avrebbe suonato l' organo da sè. Santa Cecilia aveva molta popolarità nel Medioevo fino al 18. secolo – non solo a Roma e a Trastevere, dove c' è la chiesa a lei dedicata, ma in tutta Europa. Nel periodo Barocco furono composti molti pezzi musicali in suo onore, come per esempio da Henry Purcell o Georg Friedrich Händel. Anche Joseph Haydn celebrò una „Messa di Cecilia“ (il suo vero nome venne scoperto solo in un secondo tempo); nel 20. secolo scrisse Benjamin Britten un „inno a Santa Cercilia“, secondo un testo di W. H. Auden.
Anche in Alto Adige viene celebrata Santa Cecilia con momenti di canto e musica – per esempio la domenica antecedente. Una bella e sentita tradizione è, per esempio, il grande concerto di Cecilia, a cui ci invita a partecipare ogni anno la banda musicale di San Pietro/Laion. Quest' anno, il 2010, il concerto si terrà il 20 novembre alle ore 20.00 presso la sala comunale di San Pietro/Laion. Sempre il 20 novembre alle ore 20.00 celebrerà il concerto di Santa Cecilia la banda musicale di Varna in collaborazione con il coro della chiesa locale ed al coro Cantamo, presso la sala comunale Voitsberg..
In molti luoghi, questo fine settimana, le bande musicali ed i cori delle chiese celebreranno Santa Cecilia, come a Latzfons, una frazione di Chiusa, il 21 novembre e a Gudon il 20 novembre. Una delle più grandi celebrazioni di Santa Cecilia si terrà nel comune di Velturno, domenica 21 novembre 2010, dove la banda musicale di Velturno, il coro giovanile ed il coro della chiesa suoneranno insieme. Molto consistenti i festeggiamenti anche a Funes, dove la celebrazione si terrà nella Parrocchia di San Pietro.
Questo evento, in questo fine settimana di Novembre, è un' esperienza vera, autentica con costumi tradizionali e gran bella musica nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell' UNESCO! Festa di Santa Cecilia In Val D' Isarco Alto Adige

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK