visualizzare la mappa
[ 19.06.2010 ]

6 Days of Tirolo Alto Adige

Un nuovo evento sportivo festeggerà a fine giugno la sua premiere: la corsa d’ orienteering „6 Days of Alto Adige“! Questa gara si terrà in 6 tappe fra la Val d’ Ega ed il nord Tirolo.

La corsa d’ orienteering consiste, come già la parola in sè dice, in due componenti: l’ orientamento e la corsa. Con l’ aiuto di una cartina e di un compasso bisogna correre attraverso diversi punti di controllo nel minor tempo possibile. Il percorso lo può scegliere il gareggiatore, aiutato da una cartina d’ orientamento, di un compasso e di un chip. La corsa d’ orientamento è uno sport sia per il corpo che per la mente: solo una buona combinazione di capacità cognitive (orientamento e buona lettura della cartina) e caratteristiche psichiche (corsa, condizione, perspicacia) portano a vincere.
Sono all’ incirca 1500, provenienti da 26 nazioni, compresi anche i migliori al mondo in questa disciplina, i partecipanti che saranno presenti il 26 giugno per l’ apertura della „6 Days of Alto Adige“ a Nova Ponente. Il prologo, un super sprint di circa 1,5 km. (donne) e 1,8 km. (uomini) si terrà nel centro di Nova Ponente e vi parteciperanno solo i migliori al mondo.
Le prime due tappe si terranno il 27 ed il 28 giugno a Val Carezza. Questo straordinario comprensorio compreso tra il Catinaccio ed il Latemar, con il turchese lago Carezza nel mezzo, promette un fulminante spettacolo. La terza tappa porterà nelle valli intorno a Nova Ponente, dove si tengono diverse gare d’ orientamento già da molti anni. Anche qui il percorso è molto impegnativo e garantirà gran stupore tra gli spettatori.
Dopodiché la “battaglia” passerà in Alta Val d’ Isarco, dove il 2 e 3 luglio si terranno la 4. e la 5. tappa nel comprensorio di Serles. Il percorso con i suoi punti ripidi metterà a dura prova la forza la condizione di tutti i gareggiatori. Il termine della manifestazione sarà il 4 luglio con la 6. tappa al Lago Obernberg. Questa tappa conterà comunque come record nazionale austriaco per la corsa a lunga distanza.

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK