visualizzare la mappa

Mercato del giorno dei morti a Glorenza Alto Adige

  • Glurns 1
  • Glurns 3
  • Glurns 7
  • Glurns 6

Uno dei più grandi mercati delle zone alpine si svolge annualmente nella cittadina più piccola di tutto l’ Alto Adige: Glorenza. Per il giorno dei morti, il 2 novembre, l’ intera città si trasforma in un grandissimo mercato e, da tutta la Val Venosta, ma anche da Bolzano, dalla vicina Svizzera, dal Tirolo e dalla Lombardia accorrono in moltissimi appositamente per questo evento

Naturalmente il „Sealamorkt“, il mercato del giorno dei morti, è una grandissima attrazione turistica.
In questa giornata, la pittoresca città medioevale, Glorenza, è piena di gente e la folla si ritrova spalla a spalla. Vengono venduti cibi, prodotti biologici, salsicce, speck, formaggi, vino, dolci, ma anche abbigliamento, pelletteria, e articoli artigianali, tra il profumo delizioso delle caldarroste, del mosto e del vin brulè.
Al mercato di Glorenza vive da sempre la tradizione. Chiaramente mancano oggigiorno gli animali che al tempo venivano negoziati. Solo di tanto in tanto si riescono a scovare alcune pecore e capre. Ma se le tradizioni devono rimanere in vita, bisogna anche adattarsi alle novità, e questo mercato è davvero un’ evento vivace e pieno di vita!
Naturalmente non è più possibile, come un tempo, nei periodi di abbondanza pressoché illimitata di merci, far scorte per tutto l’ inverno. In compenso si cerca di mostrare tutte le particolarità della regione con i suoi prodotti tipici. E si utilizza questa manifestazione anche per socializzare. Il giorno del mercato non significa solo commercio, ma anche amicizia. Qui si ritrovano amici e conoscenti, si conoscono persone nuove, si possono creare nuovi contatti, discutere, chiacchierare, mangiare e bere tutti assieme. Una cosi bella ed antica tradizione è ancora vivibile nel nostro presente ed è un pezzo vitale e autentico dell’ Alto Adige.
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Hotel del mese
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK