Naturalmente il „Sealamorkt“, il mercato del giorno dei morti, è una grandissima attrazione turistica.
In questa giornata, la pittoresca città medioevale, Glorenza, è piena di gente e la folla si ritrova spalla a spalla. Vengono venduti cibi, prodotti biologici, salsicce, speck, formaggi, vino, dolci, ma anche abbigliamento, pelletteria, e articoli artigianali, tra il profumo delizioso delle caldarroste, del mosto e del vin brulè.
Al mercato di Glorenza vive da sempre la tradizione. Chiaramente mancano oggigiorno gli animali che al tempo venivano negoziati. Solo di tanto in tanto si riescono a scovare alcune pecore e capre. Ma se le tradizioni devono rimanere in vita, bisogna anche adattarsi alle novità, e questo mercato è davvero un’ evento vivace e pieno di vita!
Naturalmente non è più possibile, come un tempo, nei periodi di abbondanza pressoché illimitata di merci, far scorte per tutto l’ inverno. In compenso si cerca di mostrare tutte le particolarità della regione con i suoi prodotti tipici. E si utilizza questa manifestazione anche per socializzare. Il giorno del mercato non significa solo commercio, ma anche amicizia. Qui si ritrovano amici e conoscenti, si conoscono persone nuove, si possono creare nuovi contatti, discutere, chiacchierare, mangiare e bere tutti assieme. Una cosi bella ed antica tradizione è ancora vivibile nel nostro presente ed è un pezzo vitale e autentico dell’ Alto Adige.
Mercato del giorno dei morti a Glorenza Alto Adige
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Offerte vacanze