visualizzare la mappa
[ 20.10.2010 ]

La processione di Leonardo a Kundl in Tirolo

A Kundl, nella Valle dell’ Inn, viene festeggiata un’ usanza molto particolare: la processione in onore di Leonardo di Limoges. La prima domenica dopo il giorno del patrono, il 6 novembre, la manifestazione si tiene a Kundl, quest’ anno quindi il 7 novembre.

San Leonardo visse nel 6. secolo, nel regno dei Franchi Merovingi. Originariamente, era considerato il patrono dei prigionieri, in Tirolo ed in Baviera fu però considerato, nell’ 11. secolo, il patrono degli animali da allevamento, ed in particolare dei cavalli. Troviamo molte chiese a lui dedicate, grandi malattie del bestiame dell’ età del medioevo lo resero ancor più popolare. In Baviera, San Leonardo, per la sua popolarità, fu anche detto „il Dio bavarese“ o „il cintadino di Dio“. Qui nacque il pellegrinaggio, seguito anche dalla benedizione degli animali. Le più antiche processioni sono documentate a Kreuth am Tegernsee nel 1442. A Kundl i cavalieri e i partecipanti alla processione si ritrovano alle 12.15 nella piazza del paese. Da qui si parte per la frazione di San Leonardo, circa a 2 km a ovest da Kundl. Il santuario locale è un capolavoro del tardo gotico e, secondo la leggenda, era usanza che i contadini della Valle dell’ Inn, il giorno di San Silvestro, andassero al santuario in pellegrinaggio, ci cavalcassero intorno tre volte e portassero un sacrificio prima del loro ritorno a casa.
Oggi Leonardo viene celebrato con una messa in un campo e con la benedizione dei cavalli. Naturalmente, dopo le cerimonie è previsto il ben servito per il benessere fisico.
Questo evento a Kundl viene celebrato in questa forma dal 1960. Per l’ occasione, a quel tempo, venivano raccolte offerte per l’ urgente opera di restauro del santuario. Grazie alla processione e alla vendita di souvenirs , i costi della ristrutturazione furono in gran parte coperti, ed è perciò che questa bella consuetudine viene festeggiata di anno in anno.

La processione di Leonardo a Kundl in Tirolo  

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK