visualizzare la mappa
[ 06.10.2010 ]

Festa dei contadini a Tiso Alto Adige

Tiso è il primo paese della bellissima Val di Funes. Dalla collina soleggiata dove si trova questo paesello, si ha una splendida vista sulla Val d’ Isarco. In questo luogo riparato dal vento prosperano castagne, frutta, e vigneti, e le uve del vino Silvaner, base per un vino bianco piacevole, mite e salubre, maturano anche ad un’ altitudine di 900 metri. Tiso è anche nota per le sue cosiddette “palle di Tiso”: minerali fino a 20 cm di diametro, vuoto all’ interno e con delle inclusioni, tra cui i cristalli di quarzo e ametista viola brillante. Alcuni esemplari sono ammirabili proprio a Tiso, presso il museo del minerale.

Una volta all’ anno, l’ intero paese diventa un luna park, si canta e si balla: questa è la festa dei contadini di Tiso! Quest’ anno viene celebrata il 17 ottobre e ci sarà un piccolo anniversario da celebrare, perché questa festa diverte, da ormai dieci anni, un pubblico sempre più ampio.
La celebrazione sarà ovviamente molto piacevole. L’ intero paese è chiuso al traffico e decorato, al posto delle auto ci sono bancarelle di artigianato tradizionale e specialità locali: speck, pane, Tirtlan, Kiachl e uva ma anche strudel e canederli. Viene mostrato come intrecciare i cesti, fare candele, come intagliare il legno e fare ciabattine. Una mostra speciale presso la casa comunale, chiamata, “la vita rurale del lavoro contadino”, mostra esattamente la vita quotidiana dei contadini.
Alla festa si possono ammirare, inoltre, diversi vestiti tipici, detti Trachten. Diversi gruppi etici provenienti da tutta la regione si ritrovano a Tiso, e tutti i loro costumi vengono presentati dall’ esperta dei Trachten” Uta Radakovich.
A tutto questo si aggiungono musica e ballo. Sono presenti gli Schuhplattler, ma non mancano di certo i musicisti folcloristici ed i cori. La musica suona in tutte le vie di Tiso ed è sicuramente una celebrazione da non perdere. GodeteVi quest’ autunno a Tiso! 

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK