visualizzare la mappa
[ 30.06.2010 ]

Europeade Alto Adige Tirolo

Nel mese di luglio a Bolzano si terrà l’ Europeade, il più grande festival d’ Europa riguardante la cultura popolare. Oltre 5.000 cantanti, musicisti e danzatori tradizionali si incontreranno nella capitale tirolese con musica, danza e per celebrare una grande festa.

La storia della Europeade raggiunge gli anni 60 del 20. secolo, l’ idea da cui proviene il fiammingo Mon de Clopperr, morto nel 1998.

La convinzione di quest’ uomo era che l’ Europa, unita nella pace e nella libertà, crescesse su basi di reciproca comprensione e rispetto: la cultura popolare doveva poi essere il legante.
Nel 1964 si tenne ad Antwerpen la prima Europeade. Francesi, tedeschi, fiamminghi, olandesi e britannici si incontrarono con gli ucraini, jugoslavi e polacchi in esilio. Insieme cantarono e ballarono vestiti con i tradizionali “Trachten”. „Unità nella diversità“, questa fu l’ idea di base del festival fin dagli inizi. Da quel momento, l’ Europeade si tiene ogni 5 anni in una città sempre diversa del continente. Questa manifestazione è una delle più importanti di tutta Europa e vi partecipano ogni anno circa 250 gruppi musicali e folcloristici provenienti da 180 regioni. Per il pubblico presente, l’ Europeade è una grandissima e gloriosa celebrazione in cui è possibile incontrare le diverse culture popolari.
Anche a Bolzano, dal 21 al 25 luglio, sarà presente un denso programma ricco di vari eventi. In tutte le piazze si terranno, tutti i giorni, dalle 10 alle 17 ed il sabato dalle 10 alle 12, gli spettacoli dei gruppi e dei club partecipanti alla manifestazione. Inoltre, il 23 luglio, si terrà un concerto di un coro europeo, mentre il 24 luglio un concerto di un altro coro nel Duomo di Bolzano. L’ apertura della 47. Europeade sarà giovedi 22 luglio presso il palazzetto del ghiaccio di Bolzano, mentre la cerimonia di chiusura, domenica 22 luglio dalle ore 16.00, sempre nello stesso luogo. Prenderanno parte più di 2500 musicisti e danzatori provenienti da 30 paesi europei ad entrambe le cerimonie. Non perdete questa splendida, colorata e gioiosa manifestazione!
Uno spettacolo davvero speciale! Un trenino colorato accompagnato da tanta musica viaggerà dallo stadio Druso a Piazza Vittoria, passando per tutta la città. Si festeggerà, canterà e ballerà fino a notte tarda. In piazza Sieges si aprirà, successivamente, la grandiosa festa folcloristica.

Europeade 2010 Alto Adige 

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK