visualizzare la mappa
[ 30.11.2010 ]

Apertura della stagione biathlon in Val Martello – Alto Adige

La Val Martello, in Val Venosta, è conosciuta ben oltre i confini del suo paese per le sue fragole. Tra 900 e 1.800 m sopra il livello del mare i dolci frutti rossi crescono e la Val Martello può vantare la coltivazione di fragole più in altitudine d' Europa!

Ora, mentre i campi di fragole riposano sotto una leggera coperta di neve, la Val Martello si dedica intensamente alla sua seconda specialità: il biathlon! Per diversi anni la vallata ha ampliato il suo centro di sci di fondo e di biathlon. Successivamente è stata creata una rete di percorsi per diverse esigenze e difficoltà ed, al posto del primo stand per sparare provvisorio, fu costruito un modernissimo stadio di biathlon con 30 stand per sparare elettronici, il primo impianto in Italia nel suo genere! Nel 2006 venne aperto lo stadio ed offriva tutto ciò che era necessario per svolgere gare internazionali e grandi eventi. Il primo evento di grande importanza che venne svolto qui, fu il Campionato del Mondo Junior nel gennaio 2007; da quel momento ogni anno si svolgono le gare di IBU- Cup ma anche i campionati regionali e nazionali.
Il centro biathlon in Val Martello si trova ad un' altitudine di 1700 m. ed è posto nella parte posteriore della vallata, perciò è uno dei centri più a garanzia di neve delle Alpi. La neve naturale c' è normalmente da metà/ fine novembre fino a fine marzo: infatti quest' anno la stagione ha aperto i battenti già il 20 novembre.
La neve è proprio vicino allo stadio ed alla perfetta infrastruttura, per questo motivo la gara di IBU- Cup si svolgerà a dicembre nuovamente in Val Martello. La IBU- Cup è posta in classifica direttamente sotto la Coppa del Mondo, ed ha sostituito dalla stagione 2008/09 la Coppa Europa.
Dal 10 al 12 dicembre si terrà in Val Martello la seconda, per un totale di otto IBU- Cups previste nella stagione 2010/2011. In inverno, quest' anno, insieme alla Coppa del Mondo a Chanty- Mansijsk in Siberia ed ai Campionati Europei a Ridanna in Alto Adige (dal 21 al 27 febbraio 2011) ogni gara risulta essere particolarmente importante. Circa 2650 atleti provenienti da oltre 35 paesi sono attesi in Val Martello: estreme ed avvincenti competizioni sono garantite!

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK