visualizzare la mappa
[ 06.06.2010 ]

Nauders - Race Across the Alps & giro delle tre nazioni

L’ ultimo fine settimana di giungo, il paese Nauders è all’ insegna dello sport su due ruote. Due delle più spettacolari corse di bicicletta partono da qui venerdi 25 giugno fino a domenica 27 giungo. La „Race across the Alps“ – chiamata anche RATA – è considerata la più difficile gara di bicicletta del mondo.

Bisogna percorrere 525 km e 12.697 metri di dislivello entro 24 ore! Il corso, che viene fatto tra Austria, Italia e Svizzera, combina le tappe montuose più dure del giro e del tour della Svizzera: tra i punti più “salienti” della corsa fanno parte il Passo Resia, il Passo Stelvio, la Gavia e l’ Aprica, l’ estremamente ripido Mortirolo, il Passo Bernina, il Passo Albula, il Passo Flüela e il Passo del Forno. Questo insieme di leggendarie strade montuose è la ragione principale dell’ entusiasmante Rata.
Le numerose richieste hanno fatto diventare questa corsa ormai un mito, una gara di gran cultura. Qui non esiste un vincitore casuale, solo i migliori ce la fanno. Grandi stars come Gerrit Glomser, Maurizo Vandelli, Daniel Wyss, Paul Lindner oppure Valentin Zeller sono sulle liste delle gare Rata degli anni scorsi.
Nel 2001 fu organizzata la prima „Race across the Alps“. Oggi festeggiamo il suo 10. anniversario. Partenza e arrivo è il paese di Nauders. Si parte venerdi alle ore 12.00, mentre il primo arrivo sarà previsto domenica alle ore 10.30 circa. Naturalmente saranno presenti, come ogni anno, numerose emittenti televisive.
Domenica seguirà uno spettacolo di bicicletta adatto a tutti: al giro delle tre nazioni in bici sono previsti più di 3000 partecipanti! Due corsi saranno a disposizione degli atleti: il percorso A, che da Nauders porta sul passo Resia e sul Passo Stelvio è lungo 168 km, conta 3.300 metri di dislivello e all’incirca il 15% di pendenza. Il percorso B è leggermente più alla portata, porta sul Passo Stelvio, nella Münstertal, è lungo 134 km, conta 2.020 metri di dislivello, ma anch’ esso è una meta di puro rispetto. L’ altro percorso è praticamente identico: sul Passo del Forno, Zernez e lungo la parte bassa fino a Nauders.
Il magazzino delle due ruote „Tour“ ha catalogato il giro delle tre nazioni come uno degli eventi ciclistici più importanti di tutta Europa. Chi si sente di far parte di questo evento sportivo potrà partecipare anche al ricco programma che verrà organizzato. In primis è previsto gran divertimento nella grandissima festa nel tendone all’ arrivo a Nauders!

Race Across the Alps & giro delle tre nazioni

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK