visualizzare la mappa
[ 13.08.2010 ]

Stelviobike Alto Adige

Bike day sullo Stelvio, 28.08.2010. Nel paradiso per i ciclisti in Alto Adige esistono svariati eventi intorno alle due ruote, sia per principianti che per professionisti. Uno degli eventi più amati e popolari dell’ Alto Adige è il bike day sullo Stelvio, la tradizionale giornata su due ruote sul Passo Stelvio. Per un giorno intero la leggendaria strada del passo (2760 m.) verrà chiusa al traffico automobilistico, sia sul versante altoatesino che sul versante svizzero. Da Trafoi fino a Santa Maria la strada è a completa ed unica disposizione dei ciclisti. Quest’ anno il bike day sullo Stelvio festeggia il suo decimo anniversario, che verrà debitamente celebrato!

Costruita tra il 1820 ed il 1825, la strada dello Stelvio è uno dei lavori pionieristici di ingegneria e fu originariamente la via postale tra la Val Venosta e la Valtellina. Su una distanza totale di circa 50 km, i 48 tornanti portano da Spondigna sulla cima del passo e da li altri 34 tornanti portano a Bormio. La differenza di altezza è di 1.870 m. dalla parte altoatesina, la pendenza media abbastanza bassa, circa tra il 9 e l’ 11%, perché la strada era concepita esclusivamente per carri trainati da cavalli. Dal 1900, un’ ulteriore strada porta dalla Val Monastero in Svizzera sul Passo Stelvi in questo modo tre paesi – Alto Adige, Lombardia e i Grigioni – sono strettamente collegati tra loro. Attualmente, la leggendaria strada del passo viene ampliata dalla provincia autonoma dell’ Alto Adige, per farla diventare una strada panoramica più moderna.
Per i fan del ciclismo, il Passo Stelvio è naturalmente anche una parte della fase principale del Giro d’Italia. Durante questa manifestazione, i migliori ciclisti si giocano la pole position del giro e allo stesso tempo possono testare la loro condizione fisica. Dopo grandi sforzi, il ritrovo per tutti è a Sottostelvio per una grande festa. Non è richiesta alcuna iscrizione, di modo che tutti possano prenderne parte. Per il decimo anniversario è previsto un vasto programma, ricco di musica e danze, sfilate di moda e brunch. Come ricordo speciale, tutti i partecipanti possono acquistare, anche quest’ anno, magliette da ciclismo. Le maglie sono disponibili a Sottostelvio al tornante nr. 20 al prezzo speziale di 10 Euro.

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK