Presto è San Nicolò, la festa di San Nicolò da Myrna. Diventò vescovo grazie ai miracoli a lui attribuiti come patrono dei marinai e dei bambini. Secondo la tradizione visitava i bambini il 6 dicembre, elogiava i coraggiosi, puniva i cattivi e distribuiva piccoli doni.
San Nicolò non arrivava sol in Tirolo ed in Sudtirolo, ma anche in tutto il territorio monarchico, dal Nord Italia all' Ungheria, arrivava con un diavolo a seguito, un vizioso, con una spaventosa maschera, le corna, peloso e con una lunga lingua, armato di catene, in mano aveva una frusta e sulla schiena un sacco in cui nascondeva i bambini cattivi. Di solito, un gruppo di diavoli seguiva San Nicolò e diffondeva paura e terrore.
Quando il diavolo apparse tra noi, non è ancora ben definito. Sembra abbia una radice pagana. Egli è una figura indipendente, ma sempre presente con San Nicolò. Quest' ultimo è riconosciuto ormai da secoli come portatore di doni ai bambini ed è probabile che non abbia dovuto aspettare molto per il suo terribile equipaggio. Nel 15. secolo il diavolo era già conosciuto e completava la figura di San Nicolò nello spirito pedagogico di allora. Un tempo, San Nicolò, lodava e premiava i bambini buoni, ma puniva anche quelli cattivi ed indisciplinati, ma col tempo il diavolo assunse completamente proprio quest' ultimo compito. San Nicolò era cosi considerato una figura buona, pura e positiva, mentre il diavolo incarnava il male e la cattiveria.
Il vero giorno dedicato al diavolo è però il 5 dicembre, ed in molti paesi si tiene la corsa dei diavoli. I diavoli corrono selvaggiamente, facendo molto rumore, attraverso la città. In molti paesi turistici, in Alto Adige e Tirolo, si possono ancora vivere queste fantomatiche corse: famose sono per esempio le corse a Campo Tures, Dobbiaco e Ora.
La moderna pedagogia cerca di distaccare la figura del diavolo dal bambino e lo esclude totalmente dagli asili e dalle scuole. Il diavolo, però, non si lascia sottomettere e corre diabolicamente ed nelle strade e nelle piazze. E diciamo la verità: San Nicolò porta i doni, ma, molto più interessanti, più fascinosi e selvaggi sono i cattivi diavoli! Il diavolo arriva!
5 e 6 dicembre
Vi piace il contenuto di questa pagina? Dateci il vostro feedback!
Vicino a Kitzbühel, quest‘ anno, si ripete per la 15. volta il grande Festival della mountainbike.
Il Festival KITZALPBIKE si apre il 23 giugno con il “Hillclimb” a Brixen, uno sprint in montagna adatto a tutti.
L‘ ultimo fine settimana di giungo, il paese Nauders è all‘ insegna dello sport su due ruote. Due delle più spettacolari corse di bicicletta partono da qui venerdi 25 giugno fino a domenica 27 giungo. La „Race across the Alps“ – chiamata anche RATA – è considerata la più difficile gara di bicicletta del mondo.
Per ben l‘ottava volta il mercato del pane e dello strudel altoatesino si svolge a Bressanone in Piazza Duomo. Tutti i tre giorni girano esclusivamente intorno al forno e al pane. Per tutto il pubblico, ci si trova accanto ad una incredibile gamma di pane altoatesino e si possono imparare ulteriori informazioni riguardo la produzione e la storia della scoperta degli alimenti.
A Rinn, un piccolo villaggio vacanze a sud di Innsbruck, si tiene ogni anno uno dei più importanti eventi in tema di integrazione e sport per disabili. Atleti ancora in grado di muoversi, ma con un handicap al corpo, praticano sport senza alcun sostegno finanziario, ma anche senza il giusto apprezzamento da parte del pubblico .
Anche quest‘ anno il dive club „Black Divers Tirol“ invita alla tradizionale nuotata di Capodanno a Achensee. Quest‘ anno si celebra il 10. anno di questo evento cool e, gli organizzatori dell‘ evento, hanno programmato una grande festa a Pertisau.
La Val Martello, in Val Venosta, è conosciuta ben oltre i confini del suo paese per le sue fragole. Tra 900 e 1.800 m sopra il livello del mare i dolci frutti rossi crescono e la Val Martello può vantare la coltivazione di fragole più in altitudine d‘ Europa!
Anche quest‘anno ci sono grandi novità nel comprensorio sciistico di Plan de Corones! Puntualmente nel primo fine settimana d‘ Avvento, il 27 novembre, si parte con la stagione sciistica 2010/2011, e questo significa nuovamente puro divertimento e grandi novità per tutti i suoi ospiti! Come prima cosa il rinnovo della „Gipfelbahn“, la funivia che porta fino alla vetta.
Presto è San Nicolò, la festa di San Nicolò da Myrna. Diventò vescovo grazie ai miracoli a lui attribuiti come patrono dei marinai e dei bambini. Secondo la tradizione visitava i bambini il 6 dicembre, elogiava i coraggiosi, puniva i cattivi e distribuiva piccoli doni.
La festa di Santa Cecilia viene festaggiata in Alto Adige in una maniera molto particolare. Santa Cecilia dovrebbe essere vissuta nel 3. secolo a Roma e secondo la leggenda era una vergine ed una martire. Affdabili dettagli sulla sua vita non esistono. Cecilia era venerata come una aiutante nel momenti bisognosi ed è la patrona della musica da chiesa e quindi anche la patrona del coro della chiesa e delle bande musicali di particolare importanza.
All‘ inizio di Novembre Merano diventa nuovamente un punto di ritrovo per buongustai e per gli amanti del vino.Il „Merano International WineFestival & culinaria“ si è affermato a livello internazionale come un‘ esclusiva piattaforma di gusto squisito ed è considerata una delle più belle manifestazioni enogastronomiche in tutta Europa. Prodotti magnifici italiani e vini tipici delle cantine altoatesine, highlights culinarie, le stelle e la cucina gourmet, alberghi esclusivi e tutti le arti del piacere di ogni palato al centro dell‘ evento.
L‘ 11.11. alle ore 11:11 comincia l‘ internazionale del Carnevale. Anche per i bambini dell‘ asilo è un giorno speciale, il giorno della Festa delle Lanterne, in cui si sfila con le lanterne fatte a mano in onore di San Martino, che nella leggenda condivise il suo mantello con un mendicante. Anche a Cornaiano, il pittoresco paese altoatesino del vino, il 01.11. è un giorno molto particolare.
A Kundl, nella Valle dell‘ Inn, viene festeggiata un‘ usanza molto particolare: la processione in onore di Leonardo di Limoges. La prima domenica dopo il giorno del patrono, il 6 novembre, la manifestazione si tiene a Kundl, quest‘ anno quindi il 7 novembre.
Nella valle tirolese dell‘ Inn, nelle zone di Kufstein e Kitzbühel, c‘ è una consuetudine antica, che risale ad un vecchio racconto popolare. Stiamo parlando del „pastore delle malghe“, che viene ricordato l‘ 11 novembre, il giorno della festa di San Martino.
L‘ autunno è ancora nel pieno delle sue forze sulle Alpi, ma la stagione invernale si sta sempre più rapidamente avvicinando. Il fine settimana dal 22 al 24 ottobre 2010 comincia la coppa del mondo di sci con le tradizionali gare a Sölden in Tirolo: ore importanti, per segnarsi tutti gli appuntamenti principali di questo inverno in Alto Adige!
Il completamento del raccolto viene tradizionalmente celebrato a Merano con la grande festa dell‘ uva. Questa è la festa certamente più antica e famosa dell‘ Alto Adige, ormai celebrata dal lontano 1886. L‘ idea è nata dal popolare scrittore sudtirolese, Karl Wolf. La festa dell‘ uva, con la sua speciale miscela di tradizione e cultura, costumi, musica, intrattenimento, buon cibo e buona goccia, fu ben presto amata dagli abitanti del posto e dai suoi ospiti. Ormai da 125 anni, il terzo fine settimana di ottobre attrae migliaia di visitatori nella città termale.
La sensazione è perfetta: il grande e famoso canale televisivo tedesco ZDF, a settembre, farà due tappe del popolare „show autunnale ZDF” ad Appiano! Questo evento riporterà grande attenzione sulla cittadina di Appiano, dopo il ritiro della nazionale di calcio tedesca lo scorso maggio – squadra che ha giocato una grande Coppa del Mondo in Sud Africa gli scorsi mondiali
Tiso è il primo paese della bellissima Val di Funes. Dalla collina soleggiata dove si trova questo paesello, si ha una splendida vista sulla Val d‘ Isarco. In questo luogo riparato dal vento prosperano castagne, frutta, e vigneti, e le uve del vino Silvaner, base per un vino bianco piacevole, mite e salubre, maturano anche ad un‘ altitudine di 900 metri. Tiso è anche nota per le sue cosiddette “palle di Tiso”: minerali fino a 20 cm di diametro, vuoto all‘ interno e con delle inclusioni, tra cui i cristalli di quarzo e ametista viola brillante. Alcuni esemplari sono ammirabili proprio a Tiso, presso il museo del minerale.
La 17. edizione della maratona internazionale dell‘ Alto Adige prenderà il via il 3. ottobre 2010. Circa 4.000 partecipanti concorreranno, sia dilettanti che professionisti, ma anche stars delle maratone internazionali.
In un posto idilliaco e tranquillo, e leggermente fuori dalla strada principale tra Innsbruck e Kufstein, sorge a cielo aperto il museo degli „agriturismi tirolesi“. Poco più ad est di Kramsach e del Lago Reintaler, lo troverete in perfetta armonia con il paesaggio collinare. Obiettivo di questo museo fondato nel 1974 è la documentazione della cultura contadina che per secoli ha dominato il Tirolo.
Il Tirolo, terra dalle grandi possibilità (o quasi), è una delle regioni sostenitrice dell‘ arrampicata. Innumerevoli pareti- sia interne che esterne – e centinaia di muri d‘ arrampicata dai diversi livelli di difficoltà sono a disposizione.
Per l‘ ottava volta si terranno quest‘ anno i giorni della letteratura internazionale a Hall in Tirolo. Tre giorni di piena fantasia, storie, discussioni e feste intorno alla letteratura e anche un colorato, ricco programma, con molti autori di alto profilo provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, aspetta il vasto pubblico.
Anche l‘ Alto Adige ha finalmente il suo festival! A Dobbiaco, nell‘ Alta Val Pusteria, aprirà i battenti il 17 Settembre 2010, ed è veramente un grandioso progetto pronto per essere battezzato. Dobbiaco, dove il quasi centenario pittore Gustav Mahler ha trascorso le sue ultime tre estati della sua vita, e dove da tanti anni si tengono le settimane artistiche, è il posto ideale per un festival perfetto. Immerso nel paesaggio unico e bello delle Dolomiti richiama musica. E quest‘ anno, per il 150 compleanno del pittore Gustav, è il momento migliore per cominciare un nuovo festival di musica.
Le „Colonne sonore Schwaz“ è un festival di musica contemporanea che si svolge ogni anno a settembre. Fu fondato nel 1994 dal famoso pianista compositore Thomas Larcher e da Maria-Luise Mayr per dare alla musica un forum in Tirol cosi le „colonne sonore“ sono diventate pian piano un‘ istituzione internazionale. In Austria occidentale, hanno avuto un successo enorme– negli anni passati i concerti hanno fatto sold out – il festival di musica contemporanea è una delle più importanti tappe per musicisti e compositori. Dal 2003 la direzione artistica del festival è nelle mani del pianista altoatesino Peter Paul Kainrath.
Bike day sullo Stelvio, 28.08.2010. Nel paradiso per i ciclisti in Alto Adige esistono svariati eventi intorno alle due ruote, sia per principianti che per professionisti. Uno degli eventi più amati e popolari dell‘ Alto Adige è il bike day sullo Stelvio, la tradizionale giornata su due ruote sul Passo Stelvio. Per un giorno intero la leggendaria strada del passo (2760 m.) verrà chiusa al traffico automobilistico, sia sul versante altoatesino che sul versante svizzero. Da Trafoi fino a Santa Maria la strada è a completa ed unica disposizione dei ciclisti. Quest‘ anno il bike day sullo Stelvio festeggia il suo decimo anniversario, che verrà debitamente celebrato!
Uno dei concorsi pianistici internazionali più grandi ed importanti si svolgerà nel mese di agosto a Bolzano. Dal 2002, il concorso “Busoni” si svolge ogni due anni, vale a dire che si estende su due anni. Le gare preliminari si svolgeranno dal 20 al 29 agosto, mentre la finale si giocherà tra 24 candidati alla fine di agosto 2011. In parallelo con i turni preliminari si terrà anche un festival con numerosi concerti e workshops.
Una lunghissima tradizione ha la festa della valle nella regione turistica della Wildschönau, ed è un‘ appuntamento d‘ obbligo oltre che ad essere uno dei momenti clou della stagione estiva sia per residenti che per ospiti.
Nella prima settimana di agosto nella valle dello Stubai escono dai loro nascondigli fate, elfi e molti altri personaggi da fiaba. La settimana da favola riflette una luce particolare sia per i genitori che per i bimbi che vengono a Stubai per trascorrere le loro vacanze estive.
La spiaggia Buchau, la regione turistica di Achensee, è il posto dove quest‘ anno regneranno i bambini. Per tutta l‘ estate e per tutti i giorni della settimana veerà organizzato per i nostri piccoli ospiti un vario programma, per bambini dai 4 agli 11 anni.
Una lunghissima istituzione della scena danzante internazionale è il festival di ballo di Bolzano. Con diversi corsi formativi, dal livello per principianti al programma workshop, è pronto a stupire il vasto pubblico partecipante al festival ormai da tantissimi anni.
A St. Johann in Tirolo si tiene ogni anno una pittoresca festa, che ruota intorno ai capi vestiari del leggendario capo delle Alpi. Venerdì, 16 luglio 2010 è ormai vicin è previsto gran divertimento per la 12. festa dei Lederhosen!
Gli scozzesi stanno arrivando! Cosi dice il 3. fine settimana di luglio a Leutasch. Grande azione e spettacolare forza, quando i piccoli Highlander combattono nelle tradizionali competizioni scozzesi a Seefeld.
Nel mese di luglio a Bolzano si terrà l‘ Europeade, il più grande festival d‘ Europa riguardante la cultura popolare. Oltre 5.000 cantanti, musicisti e danzatori tradizionali si incontreranno nella capitale tirolese con musica, danza e per celebrare una grande festa.
It‘s Oldtimer-Time a Scena! Per la 25. volta si svolge quest‘ anno il classico rally oldtimer, ed ovviamente, questo giubileo verrà festeggiato a dovere!
L‘ Alto Adige è una meta molto gradita da tutti gli sportivi di ogni sport. Ogni anno svolgono qui il ritiro molti club calcistici importanti provenienti da tutta Europa. Ultimamente anche la nazionale tedesca si è preparata per i mondiali di calcio 2010 a Cornaiano.
Un nuovo evento sportivo festeggerà a fine giugno la sua premiere: la corsa d‘ orienteering „6 Days of Alto Adige“! Questa gara si terrà in 6 tappe fra la Val d‘ Ega ed il nord Tirolo.
„L‘ estate danzante a Innsbruck“ porta nuovamente grandi eventi e coreografie internazionali nella provincia tirolese. Il programma principale, sulla scena della dogana del centro congressi di Innsbruck, presenta due interessantissime compagnie francesi ed americane.
10 giorni di musica di alto livello! Anche dopo il 28. anno, il Jazz Festival Alto Adige continua ad evolversi e diventa, sempre più, un grande evento regionale! Le città in cui si svolgerà questa manifestazione saranno Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, la Val Venosta, la Bassa Atesina, inoltre si svolgera anche in molte case vinicole e locande nel complesso delle Dolomiti.
Alle più belle manifestazioni estive si aggiungono le serate del Castel Tirolo. Queste serate furono organizzate per la prima volta nel 1990 per l‘ 850. „compleanno“ del Castel Tirolo. Da quel giorno, ogni estate, vengono organizzati questi concerti. Quest‘ anno saranno alla loro 21. edizione. La meravigliosa culisse del maestoso castello rende la musica un‘ esperienza davvero indimenticabile.