visualizzare la mappa
[ 07.07.2010 ]

La grande festa dei Lederhosen in Tirolo

A St. Johann in Tirolo si tiene ogni anno una pittoresca festa, che ruota intorno ai capi vestiari del leggendario capo delle Alpi. Venerdì, 16 luglio 2010 è ormai vicin è previsto gran divertimento per la 12. festa dei Lederhosen!

Non è solo la varietà dei pantaloni, stretti, fatti di pelle e che fanno ammirare per bene gli uomini che li indossano, che fa accorrere il pubblico, ma anche i pantaloni di pelle più grandi al mondo, che con cinque metri di altezza, un peso di 45 kg ed una superficie di 77m ² vantano proporzioni veramente gigantesche! Un punto culminante e molto spettacolare della festa è la celebrazione del calafataggio Zick’lflaschen-Stemmen. Il record fino ad ora è di 4:18 minuti. Il campione in carica non sarà quasi sicuramente il campione di quest’ anno, e l’ attesa è davvero grande, perché nessuno ancora sa se si riuscirà a trovare il suo successore.
Anche nelle altre discipline i concorrenti vengono messi a dura prova, come quella di „Boahaggl’n“ o del gioco della birra. Perciò è davvero molto importante che ci sia grande tifo da parte del pubblico, per dar loro la forza per tentare di vincere!
St. Johann, nella regione turistica della Alpi Kitzbueheler, è infatti un centro di produzione di questi pantaloni in pelle. Un vero e proprio costume in pelle fatto a mano, prodotto di gran qualità, fatto solitamente con pelle di camoscio o di daino. La pelle di bovino viene utilizzata solo nell’ industria a basso costo. Questi pantaloni sono ornati con ricami a mano per lo più dai colori bianco, verde e giallo. Questi ricami sono ben distinguibili dai ricami economici fatti a macchina. Il cuoio, in questo caso viene perforato completamente e perciò è possibile che i campi in rilievo si rigonfino.
Un Lederhose tradizionale è un pezzo d’ abbigliamento estremamente durevole. La prima superficie di pelle è ruvida ed opaca, ma con l’ andare del tempo i pantaloni diventano grassi e lucidi.
Durante la grande festa dei Lederhosen sono naturalmente presenti prelibatezze sudtirolesi per il benessere fisico e tanta musica. Ancor più importante è la premiazione dei Lederhosen più belli – ma chiaramente anche dell’ uomo che li indossa!

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK