visualizzare la mappa
[ 24.09.2010 ]

Ringraziamento per un buon raccolto a Cornaiano Alto Adige

  • Weindorf Girlan
  • Girlan
  • Altrei 3

L’ autunno è tempo di raccolto e, in Alto Adige, è considerato un evento davvero speciale. Ora si vedrà se il lavoro dei contadini e degli agricoltori ha dato il suo frutto e se l’ anno è stato buono. Pertanto, il periodo di raccolta è legato con molte vecchie feste ed usanze, punto massimo per celebrare il ringraziamento per il buon raccolto.

A Cornaiano si celebra il raccolto finale in maniera molto tradizionale e speciale. Qui, con grande gioia della gente del posto e degli ospiti, l’ uva raccolta viene trasportata in paese. Alle ore 15 comincia la grande parata in via Cornaiano. Un trattore addobbato a festa e carico di uva, viaggia nel centro del paese fino alla piazza della chiesa. Sul carro viene portata anche la corona per la vendemmia, ogni anno nuova, eletta dal popolare attore altoatesino Peter Drassl. A seguito del trattore, il gruppo teatrale di Cornaiano sfila in corteo con coloratissimi costumi storici e strumenti dei secoli passati. Naturalmente, la sfilata è accompagnata dalla banda musicale , perché la musica non può mancare in una manifestazione cosi speciale!
Quando si raggiunge la piazza della chiesa, l’ ultimo carico di uva viene messo nella pressa del vino. Davanti agli occhi del pubblico, le uve vengono pressate, e il mosto, fresco e gustoso, viene fatto assaggiare a tutti i presenti. Ma il mosto non è l’ unica sorpresa della festa, anche “il suo fratello maggiore“, il vino, è presente. I viticoltori delle cantine di Cornaiano offrono le loro nobil gocce per assaggio (e per la vendita). Ci sono anche – ottima combinazione per le cene autunnali „Törggelen“ – castagne fresche arrostite, speck, salsicce, formaggi, polenta e krapfen fatti a mano. La band musicale di Cornaiano ha il compito dell’ accompagnamento musicale.
Il successo del ringraziamento del raccolto con il pubblico è stato fenomenale negli ultimi anni, e, anche quest’ anno, è previsto un grande afflusso di persone per questa occasione. Che cosa può esserci di meglio che una grande festa con bella gente, buon cibo e buon vino?

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK