visualizzare la mappa
[ 06.11.2011 ]

Staffetta con la fiaccola olimpica attraverso il Tirolo

Dal 13 al 22 gennaio 2012 si terranno a Innsbruck i primi giochi olimpici giovanili. Più di 1.000 giovani sportivi di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da 60 paesi diversi vi parteciperanno. Cosi Innsbruck, per ben la 3. volta, dopo il 1964 e il 1976, è sede dei giochi olimpici invernali!

I giovani sportivi hanno un forum privato dove testare la loro forza e confrontare le loro prestazioni. Nel 1. gioco olimpico giovanile non si tratterà esclusivamente di prestazioni atletiche. Intorno ai giochi ruota anche un programma educativo e culturale molto speciale, come il Youth Olympic Games Media Lab, il Youth Olympic Games Arts Project e il Youth Olympic Festival 2012. Tutti questi programmi offrono molte opportunità di scambi interculturali, per conoscere culture e paesi diversi. Per tradizione si accenderà naturalmente il fuoco olimpico di Atene, città madre dei Giochi Olimpici dei tempi moderni. Dal 17 dicembre la fiaccola olimpica verrà accesa ad Atene e, con un pit stop in Austria a Vienna, la capitale, verrà portata a Innsbruck. Il 27 dicembre comincia poi la staffetta con la fiaccola attraverso tutto il Tirolo.


Il percorso parte da Innsbruck attraverso la Stubaital, Sölden e Ischgl nella Pitztal, poi passerà da Vorarlberg e St. Anton, attraverso il Tirolo orientale, passando da Matrei e Lienz e poi nella Carinzia. Nei 12 giorni successivi passerà per altri paesi dell' Austria per arrivare, la sera del 10 gennaio, a Seefeld. Altre stazioni negli ultimi due giorni sono Kühtai, Fügen, Ehrwald, Telfs, Kufstein, Fulpmes, Axams e Lans. 2012 corridori porteranno per 18 giorni con grande entusiasmo la fiaccola olimpica per tutto il paese. 573 sono i km del percors, suddivisi in 85 tappe. Alla fine di ogni tappa si svolgeranno celebrazioni solenni, in cui molte persone si riuniranno per festeggiare l' arrivo della fiaccola. Il 13 gennaio la fiaccola verrà portata nuovamente a Innsbruck per l' inaugurazione dei primi giochi olimpici giovanili. Nel famoso stadio Bergisel di Innsruck la torcia accenderà il fuoco olimpico!

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK