visualizzare la mappa
[ 17.08.2011 ]

La Sky Marathon delle Maddalene

Il 28 agosto si tiene la terza edizione delle Maddalene Sky Marathon, una maratona aperta a tutti, secondo le regole della Federazione Italiana Skyrunning.

Il percorso conduce dal famoso santuario di Nostra Signora dei Boschi a Deutschnonsberg lungo il versante meridionale delle montagne Maddalene, fino a Rumo in Trentino. La catena montuosa delle Maddalene è un ramo del gruppo dell' Ortles e segna il confine tra Alto Adige e Trentino. Le cime più alte – Cima Kar e Cima Nebbia – superano i 2.700 m, e sono raggiungibili fino alle malghe ristorate. Cosi „Le Maddalene“ offrono un comprensorio escursionistico in gran parte naturale, tranquillo e incontaminato, con molti tour di facile-media difficoltà da intraprendere. Il nome „Le Maddalene“ potrebbe derivare dalla festa del patrono di Santa Maria Maddalena il 22 luglio: molte regioni iniziano la raccolta del fieno solo dopo questa data.

La Sky Marathon delle Maddalene conduce attraverso panorami originali e bellissimi. Si tiene sulle strade di montagna impegnative di categoria E e EE, perciò sono assolutamente necessari buona tecnica e forma fisica dei partecipanti, ma anche estrema cautela durante la corsa.

L' inizio della corsa, a Nostra Signora nel Bosco, si trova a 1.351 m, il traguardo a Rumo a 1.000 m. Quindi sono ben 44,5 i chilometri che da Passo Palade portano a Bonacossa, passando per il Lago del Luco (2.180 m), Forcella Lavazzè (2.260m) e Passo Binasia (2.296 m). L' altitudine media è di 2000 m, il punto più alto è sul Monte Pin, 2.420 m. In salita sono circa 2.900 m da superare, mentre in discesa più di 3.200 m. Ci sono due postazioni e quattro stazioni per rifocillarsi. La gara è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18. anno d' età e che sono in possesso di un certificato sanitario medico. Si aspettano circa 150 partecipanti: ci sono ben 4.400 € da vincere e diversi altri premi!
La Sky Marathon delle Maddalene è un' esperienza unica che si svolge in uno straordinario panorama montuoso.

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK