visualizzare la mappa
[ 20.01.2011 ]

Biathlon del cacciatore di Ridanna

Sabato, 29 gennaio 2011, la riserva di caccia di Ridanna Vi invita alla 12° edizione del Biathlon del cacciatore. I cacciatori si misureranno ancora una volta nello sport piú vicino alla loro passione, il biathlon. Lo stimolo sportivo è, per molti, in primo piano, altri invece colgono l’occasione di trascorrere a Ridanna una giornata in compagnia dei propri colleghi.

La gara di Ridanna è divenuta una classica. Nel 1995 nacque, tra i cacciatori di Ridanna, l’idea di organizzare per la prima volta una gara di questo tipo. Giunsero al traguardo cinquantasette partecipanti in tenuta di caccia, e ben otto squadre si presentaronop al via. Nel frattempo abbiamo raggiunto le quasi 300 unitá, non solo atleti provenienti dall’Alto Adige, ma bensí da tutto il Nord Italia, nonché dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Germania. I cacciatori che devono affrontare un lungo viaggio abbinano sempre piú spesso questa esperienza ad una breve vacanza con la famiglia nella nostra bellissima valle.

Una normalissima giornata di caccia e competizione
I cacciatori sono abituati ad alzarsi presto, lo si nota il giorno della gara. Giá alle prime luci del mattino la zona gara incomincia ad animarsi. Mentre molti cacciatori si preparano professionalmente alla gara, altri se la prendono molto comoda. Lo stadio si riempie sempre piú e la tensione sale. Ad ogni modo la febbre non assale i cacciatori, ritirano i pettorali, alcuni misurano la temperatura della neve, altri incontrano vecchie conoscenze. Ovunque si percepisce un forte cameratismo.

Il colpo di via
La carta vincente ce l’hanno in mano i vecchi cacciatori, con la loro proverbiale calma. Dopo la partenza salgono con tranquillitá la prima salita ed incominciano il loro giro. Ma al poligono tengono testa senza problemi ai loro giovani avversari. Ci sono tre giri di un chilometro e mezzo da assolvere, con due tiri alle sagome da biathlon, una volta a terra ed una volta in piedi. Con le pulsazioni alle stelle si cerca di centrare il bersaglio, ma l’errore, con il collegato minuto di penalitá, è dietro l’angolo.
Ció che attira il pubblico rimane peró il poligono. Molti spettatori lo preferiscono anche a causa dei non ottimali risultati che i cacciatori, non essendo proffessionisti, ottengono con gli sci ai piedi. Ma il calore del tifo sprona i partecipanti, lo si sente chiaramente ad ogni arrivo; ognuno è un vincitore.
Dopo la competizione ci si ritrova tutti assieme alla casa della cultura di Ridanna dove un sostanzioso pranzo, una partitella a carte e dell’ottima musica accompagnano la preparazione della cerimonia di premiazione, sempre ricchissima di favolosi premi. Chi risulterá il cacciatore piú veloce della giornata, e la squadra vincitrice?

Alla fine di gennaio 2011 speriamo fin da ora di rivedere molti cacciatori. L’associazione sportiva Ridanna e la FIC garantiranno con la loro collaborazione una riuscita professionale della manifestazione.

Ulteriori informazioni ed iscrizioni all’indirizzo: www.jaegerbiathlon.it

L’associazione cacciatori Ridanna augura
Weidmanns Heil

Alloggio consigliato

dettagli
Sperimentate la „varietà dell'Alto Adige“ nel nostro speciale Wellness & Family Resort in Val Ridanna. L'Hotel Schneeberg in Alto Adige vi offre un'ampia offerta vacanze con wellness, Spa, sport, numerose attività e un programma per le famiglie che fa battere forte il cuore dei ...
dettagli
Benvenuti al Hotel Plunhof **** val Ridanna - Racines L’Hotel Plunhof si trova in una zona estremamente tranquilla, in mezzo a prati e campi, ai margini della graziosa cittadina di Ridanna Racines Trentino Alto Adige. Tutt’intorno boschi verdissimi, monti e le vette da 3.000 m. delle Alpi ...
dettagli
Sia d’estate che d’inverno l’Hotel SPA & Benessere Gassenhof è il luogo ideale per trascorrere le vacanze nel mezzo della natura incontaminata della Val Ridanna. Un luogo da favola in tutte le stagioni sia per grandi che per piccini. Lontani dalle preoccupazioni e dai rumori della vita ...
dettagli
Un'ora ha sessanta minuti anche all’Hotel Sonklarhof, non di meno e non di più. Ma noi ci sforziamo di dare ad ogni attimo quella qualità che lo rende doppiamente prezioso. Nell' allestimento dell' albergo, ad esempio: stanze stupende – tanto legno, tanta luce,tanto calore; interni ...
dettagli

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK