visualizzare la mappa
[ 05.10.2011 ]

La settimana della grappa Krautinger a Wildschönau

L´autunno è la stagione delle barbabietole a Wildschönau. Qui si piantano le rape bianche, dette anche „Soachruam“ dalla popolazione locale. Questo tipo di barbabietola di può utilizzare e lavorare in diverse maniere: stufata per una minestra o una zuppa, tagliata a pezzettini per uno strudel, come una torta oppure cruda per un alto apporto di vitamine.

La migliore specialità di Wildschönau è la grappa, che viene prodotta direttamente da questo tuber la Krautinger! I contadini di Wildschönauer ricevettero il privilegio della distillazione da Maria Theresia, perché la regione era talmente povera, che c´era urgentemente bisogno di una fonte di guadagno. E fu così, che i contadini di Wildschönauer decisero di distillare la grappa dalle rape bianche – gli unici di tutto il regno. La leggendaria grappa Krautinger, che si trova solo a Wildschönau, é un prodotto tipico e regionale ed è stato grazie a lei che la Wildschönau fu proclamata nel 2006 la regione del Tirolo del gusto!


La grappa Krautinger viene celebrata all´inizio di ottobre con una grande festa, accompagnata da musica e balli, dalla banda del paese e altre band che propongono la loro musica popolare (Vierklee, Feierabendmusig, Ebbser Kaiserklang). Non mancano naturalmente anche i „Sturmlöda“, le vecchie truppe militari di Wildschönau.
Dal momento che durante la settimana della Krautinger non si può solo bere grappa, ci sono in programma anche strepitose delizie culinarie cucinate con la barbabietola: zuppe, canederli, strudel, ravioli ripieni di barbabietola, ma anche diversi ragouts come contorno per carne e pesce – le possibilità e la fantasia sono davvero infinite! Dieci agricoltori di Wildschönau partecipano alla cucina creativa della barbabietola. Altre attrazioni sono per esempio il mercato contadino e d´artigianato, escursioni guidate e la processione del 2 ottobre, la Domenica del Ringraziamento. Chiunque sia interessato alla produzione della Krautinger, può prendere parte a diversi tour, dove si può imparare il complesso procedimento di distillazione. La Krautinger è, e non solo per gli abitanti del posto, un elisir di lunga vita, un prodotto di guarigione e una medicina tutto in uno. Fa miracoli soprattutto per i problemi di digestione!

Durante la settimana della grappa verrà premiata la „Krautinger dell´anno“, che verrà scelta da celebri ospiti e da una giuria selezionata di esperti di vari distillati. L´8 ottobre, per terminare la settimana di festa, si terrà il ballo Krautinger nel museo dei contadini. 

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK