Esposizione esclusiva presso il Museo Archeologico dell' Alto Adige
1.3.2011 – 15.1.2012 „Life.science/fiction.reality“ – dietro a questo titolo, a colpo d' occhio un po' criptico, si cela una speciale mostra in onore del forse più famoso uomo di tutti i temp ”Ötzi“ , il leggendario uomo dei ghiacci!
Bozen 8
Schnalstal 1
Sono passati 20 anni da quando Ötzi è stato liberato dai ghiacci. Era il 19 settembre 1991, quando due turisti tedeschi, durante un' escursione sulle Alpi Ötztaler, scoprirono la mummia del Similaun. Scendendo dalla cima finale trovarono un cadavere in una conca a 3.210 m d' altitudine. All' inizio si pensava che fosse causa di un recente incidente di arrampicata, ma dopo si trasformò in una scoperta davvero sensazionale. Ben presto ci si accorse che il cadavere era molto antico, e solo dopo dettagliati studi scientifici tutto fu più chiar Ötzi, cosi fu chiamato, aveva ben più di 5.000 anni!
Questa sensazionale scoperta fu naturalmente accuratamente studiata per diversi anni e si arrivò a conoscenza che questa mummia era la più antica mummia conservata al mondo. É più vecchio di Stonehenge e della piramide di Cheope. Inoltre, Ötzi venne conservato con tutti i suoi abiti e la sua attrezzatura.
Dopo il completamento dei lavori, la mummia fu resa pubblica. Il Museo Archeologico di Bolzano fu il posto ideale per Ötzi, e diventò cosi la sua “nuova casa”. Dal 1998 si può visitare Ötzi presso il Museo Archeologico di Bolzano, dove gli è stata dedicata una vasta mostra ed un' esclusiva esposizione.
Il 20. compleanno di quest' anno viene celebrato dal museo in maniera particolarmente opulenta. Per questo anniversario viene organizzata un' esposizione molto particolare, dal titolo „Ötzi20“, che rimarrà aperta dal 1 marzo 2011 al 15 gennaio 2012. „Ötzi20“ occuperà tutto lo spazio del museo – circa 1.200 m² – : 4 piani, ognuno dedicato a diversi temi, vita, scienza, fiction e realtà. Gli studi scientifici svolti sulla mummia ricevono lo stesso spazio di alcune bizzarre e assurde pubblicazioni.
La visita della mostra promette un' esperienza davvero unica. Venite tutti a celebrare il “compleanno” di Ötzi nel Museo Archeologico dell' Alto Adige! (Life.science/fiction.reality) = Ötzi20
Vi piace il contenuto di questa pagina? Dateci il vostro feedback!
Ti diamo il benvenuto nel nostro angolo di paradiso a Soprabolzano, sull‘altopiano del Renon. Il luogo perfetto per tutti gli amanti di escursioni, relax e buona cucina!
traditionale in famiglia
Oasi della quiete
per amanti della natura e gaudenti
Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.
Golf a Vipiteno, uno sport tradizionale in uno splendido paesaggio di fronte alle più alte vette alpine e circondato da castelli medioevali. Vicino alla pittoresca città vecchia dei Fugger, perla della Val d‘Isarco, si trova il Golfclub Vipiteno, situato in un luogo davvero idilliaco.
Mayrhofen Wängl Tängl a Mayrhofen, questa è quella classica tra tutte le jam estetiche! Gli estetisti, un gruppo proveniente dall‘Austria, organizzano un evento giunto ormai alla sua nona edizione, e come sempre è presente un freestyle- snowboarding di altissimo livello. Tutti vogliono assolutamente entrare a far parte di questo evento sportivo artistico!
Christof Innerhofer, campione del mondo nel super-G, è diventato una delle stelle mondiali di sci di quest‘anno nei campionati di Garmisch- Partenkirchen.
Uno spettacolare evento si tiene l‘ ultimo fine settimana di gennaio 2011 in Val Passiria: Icefight! Icefight è l‘ evento top sul ghiaccio, è pura azione e divertimento.
Kitzbühel è una località famosa in tutto il mondo per le leggendarie e spettacolari gare di discesa libera, super-G e slalom. Ma il fine settimana prima della gara dell‘ Hahnenkamm sorge un altro evento sportivo di gran classe: il torneo mondiale invernale di polo!
Dopo i bellissimi mesi estivi, in cui i bestiami pascolano sui lussureggianti prati e all‘a buona e fresca aria di alta montagna, ora incomincia l‘autunno e devono essere portati a valle prima che sopraggiunga l‘inverno.
Una mostra speciale al Museo Diocesano di Bressanone mostra circa 50 sculture provenienti dalla grande collezione dello storico d‘arte Federico Zeri, che le regalò a sua volta al Museo dell‘Accademia di Carrara.
Il vecchio Music Festival dello Sciliar viene chiamato ora Orfeo Music Festival e si terrà, quest‘ anno per la seconda volta, nella bella cittadina dei Fugger: Vipiteno. L‘ Orfeo Music Festival è uno dei più prestigiosi festival del mondo di musica classica e ogni anno riunisce in Alto Adige alcuni dei migliori musicisti di fame mondiale.
Dopo le vacanze di Natale, con tutte le sue specialità culinarie, dove sicuramente qualcuno ha esagerato con gli assaggini, l‘esercizio e l‘attività fisica fanno due volte meglio. Le calorie in eccesso vanno elaborate,
All‘ultimo momento, Hochfilzen, nella Valle Pillersee, é stata scelta al posto del comprensorio sciistico francese Annecy Le Grand Bornand, che ha dovuto annullare le gare per mancanza di neve. Dopo la Coppa del Mondo dei primi di dicembre, il pubblico ritorna in Tirolo per assistere a un‘altra gara: la Coppa del Mondo di Biathlon!
L‘ Avvento in Alto Adige è qualcosa di unic tradizione e costume sono ancora vivi per aiutare i visitatori a dimenticare lo stress e i ritmi frenetici del nostri giorni.
Per tutti coloro che vogliono lasciarsi alla spalle il trambusto dell‘ Avvento e vogliono godere tranquillamente del magico periodo prenatalizio, c‘ è una mega offerta in Alto Adige: in tre o sette giorni si possono visitare gli originali mercatini di Natale e scoprire i meravigliosi musei dell‘ Alto Adige con la Museomobil Card. Il tutto senza alcun stress e con l‘ uso esclusivo dei mezzi di trasporto pubblici.
Dal 13 al 22 gennaio 2012 si terranno a Innsbruck i primi giochi olimpici giovanili. Più di 1.000 giovani sportivi di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da 60 paesi diversi vi parteciperanno. Cosi Innsbruck, per ben la 3. volta, dopo il 1964 e il 1976, è sede dei giochi olimpici invernali!
Il ghiacciaio Pitztaler é un paradiso per gli sciatori e per chi pratica lo snowboard, e garantisce il divertimento sugli sci da settembre a maggio. Naturalmente la neve è assicurata sul ghiacciaio più alto del Tirolo,
L‘autunno è la stagione delle barbabietole a Wildschönau. Qui si piantano le rape bianche, dette anche „Soachruam“ dalla popolazione locale. Questo tipo di barbabietola di può utilizzare e lavorare in diverse maniere: stufata per una minestra o una zuppa, tagliata a pezzettini per uno strudel, come una torta oppure cruda per un alto apporto di vitamine.
LasciateVi sedurre da una particolare esperienza musicale: vivete la magia del mito di Stradivari e del suono inimitabile dei suoi strumenti in un ambiente esclusivo: un hotel a cinque stelle, immerso nello splendido paesaggio delle straordinarie Alpi di Siusi!
Non lontano da Landeck in Tirolo, sull‘altopiano soleggiato di Stanz, si estendono meravigliosi frutteti profumati. I frutteti, che si trovano a un‘altitudine di 1.000 m, sono qualcosa di veramente speciale: in realtà appartengono alle frutticolture più alte d‘Europa. Qui crescono le „prugne Stanzer“, che sono caratterizzate da un aroma particolarmente ricco e intenso e dal sapore ineguagliabile. Non per niente i paesi Stanz, Grins e Pians portano il nome „regione della delizia dell‘Austria“!
Una tradizione molto speciale e uno spettacolo impressionante sono la salita e la discesa delle migliaia di pecore che due volte l‘anno si tiene dalla Val Senales alla Valle Ötztal.
Dopo solo dieci giorni, sono successi molti fatti e molto è cambiato nel team delle celebrità che partecipano al reality show “Die Alm“ (la malga) sul canale Pro7. La bellissima location del programma, la stupenda Selva dei Molini in Val Aurina in Alto Adige, non è cosi esotica come una „giungla“, ma alcune celebrità presenti nel programma sono davvero estranei alla giungla. Quasi inevitabilmente hanno i nervi a fior di pelle.
Una delle più popolari e attraenti specialità della cucina altoatesina è lo strudel. Come poche altre pietanze, lo strudel è disponibile in tantissime varietà – da dolce a salato-piccante. Già l‘ ingrediente principale, la pasta dello strudel non è sempre uniforme, ma varia da regione a regione, in base alla tradizione o al gusto del cuoco o della cuoca: pasta sfoglia o la pasta ,frolla.
Il museo delle moto Motorbär Schwaz in Tirolo
Il motociclismo è una vera e propria passione. Chi non ha ancora provato l‘ ebrezza di salire in sella ad una moto, non può assolutamente comprendere cosa vuol dire. Parlare di moto non è davvero „un argomento razionale“:
Il 28 agosto si tiene la terza edizione delle Maddalene Sky Marathon, una maratona aperta a tutti, secondo le regole della Federazione Italiana Skyrunning.
11. – 15. luglio 2011. Fare una vacanza, svilupparsi artisticamente e ricevere consigli professionali e suggerimenti: tutto ciò è possibile con una vacanza “cultura” a Imst! Quest‘anno, per la dodicesima volta,
Il 15 maggio è la giornata internazionale dei musei! Dal 1977 questa giornata viene proclamata annualmente dalla ICOM, il consiglio internazionale dei musei.
Il Tirolo è conosciuto in tutto il mondo per il suo paradiso sciistico ed escursionistico. E‘ però meno conosciuto che il Tirolo sia una delle maggiori aree di produzione di ortaggi di tutta l‘Austria.
La Gauderfest a Zell in Zillertal è la più grande festa folcloristica primaverile di tutta l‘Austria. Si tiene tutti gli anni il primo fine settimana di maggio e attira moltissimi visitatori con il suo svariato programma.
Il 23.4.2011, a Sant‘Antonio a Arlberg si tiene il White Rush, una gara di sci di gran classe, che anno dopo anno attira sempre più spettatori e partecipanti.
15 Aprile 2011 - 10 anni di Annibale: lo spettacolare e sempre all‘ avanguardia progetto del teatro all‘ aperto sul ghiacciaio Rettenbach a Sölden festeggia quest‘ anno il suo decimo anniversario! A quasi 3.000 metri d‘ altitudine, nella regione dei ghiacci perenni, viene raccontata in un linguaggio moderno teatrale uno dei più importanti eventi della storia umana: la 2. guerra punica tra Roma e Cartagine, con la leggendaria traversata delle Alpi, combattendo contro l‘ esercito cartaginese, sotto la guida di Annibale, nel lontano 218 a. C.
Gilferttrophy 2011 27.2.2011, Weerberg Il comune di Weerberg, situato a circa 25 km a est di Innsbruck nella regione Karwendel, sarà quest‘ anno per la sesta volta sede del Gilferttrophy. L‘ obiettivo è la cima Gilfert nella Alpi di Tux, una delle montagne più popolari per lo sci alpinistico.
Dal 3 al 6 febbraio 2011 dal 1997 si tiene regolarmente la ART Innsbruck, la seconda fiera di arte contemporanea austriaca più grande dopo Vienna. In un ambiente stimolante ed interessato all‘arte al centro tra Germania, Svizzera, Italia e Austria la ART Innsbruck offre un variegato programma ed una gamma interessante su tendenze del momento.
26. - 30. gennaio 2011 a Umhausen in Ötztal; lo slittino è probabilmente lo sport invernale più popolare e comune sulle Alpi. Ogni bambino ama scendere con la slitta dai pendii innevati, mentre per gli adulti è considerato un gran divertimento. Ancor più sorprendente è che lo slittino non viene presentato al pubblico sempre nella stessa misura. Esistono gare di slittino entusiasmanti e spettacolari come poche altre.
Sabato, 29 gennaio 2011, la riserva di caccia di Ridanna Vi invita alla 12° edizione del Biathlon del cacciatore. I cacciatori si misureranno ancora una volta nello sport piú vicino alla loro passione, il biathlon. Lo stimolo sportivo è, per molti, in primo piano, altri invece colgono l‘occasione di trascorrere a Ridanna una giornata in compagnia dei propri colleghi.
Ridanna si conferma meta di prestigio del biathlon. Ancora una volta, infatti, la località altoatesina sarà protagonsita di un grande evento, ospitando, nel proprio stadio, dal 21 al 27 febbraio 2011, il Campionato Europeo IBU, manifestazione che presenterà, sia a livello maschile che femminile, la gara individuale, staffetta, sprint e pursuit.
Uno degli sport invernali più affascinanti è l‘ arrampicata sul ghiaccio. Le meravigliose sculture di ghiaccio che lo splendido inverno crea dalle cascate non sono solo impressionanti opere della natura, bensì particolarmente impegnative parlando in ambito sportivo! Nella Kaunertal in Tirolo sono presenti molte di queste ripide cascate di ghiacci un paradiso per gli scalatori! In nessun‘ altra regione alpina c‘ è la possibilità di intraprendere cosi tanti tour come a Kaunertal.
Una volta all‘ ann la maratona dei canederli è diventata per la gente del posto, come per gli ospiti, un‘ amata tradizione popolare. Fedeli al motto „Chi suda correttamente, può anche mangiare decentemente”, le persone vengono invitate a questa manifestazione lungo la pista da fondo che attraversa la Val Casies
Una delle più esigenti e difficili competizioni delle discipline nordiche, ma anche di tutti gli sport invernali, è la combinata nordica. Salto con gli sci e sci di fondo – salto che richiede forza e resistenza, esplosività e tattiche d‘ attacco. Solo un vero atleta può essere in grado di vincere!