visualizzare la mappa
[ 13.09.2011 ]

Giornata della Commemorazione dell´Alto Adige & del Tirolo

La giornata della Commemorazione: 18 - 25 settembre 2011 – La Giornata della Commemorazione è diventata ormai una vera e propria tradizione.

Quest´anno la Giornata della Commemorazione si svolge per la 12° volta, e l´entrata ai musei, solitamente mai aperti al pubblico, è del tutto gratuita! In totale, quarantanove stati europei partecipano alla „Giornata della Commemorazione Europea“: questa giornata ha lo scopo di avvicinare più persone possibili al proprio patrimonio culturale.


La Giornata della Commemorazione viene sempre festeggiata nel mese di settembre: in Alto Adige quest´anno si tiene il 18.9, mentre in Tirolo il 25.9.2011. Entrambe le date ringraziano la prima cooperazione dell´Alto Adige con l´Ufficio Federale Austriaco, e offrono una´ottima opportunità di visitarsi l´un con l´altro! La Giornata della Commemorazione in Tirolo e in Alto Adige, segue quest´anno il motto „di legno“. Il 2011 è anche „l´anno internazionale dei boschi“: cosi undici siti del patrimonio culturale „di legno“ del Tirolo e sette dell´Alto Adige invitano tutti a visitarli.


In Alto Adige i setti siti son il Museo a cielo aperto in San Leonardo in Val Passiria, Il Museo Nazionale dell´Archivio a Bolzano, Castel Velturno e “l’Ansitz Neumelans” a Campo Tures, conservato sotto il tetto originale del 16° secolo, un capolavoro d´artigianato in legno. Anche le chiese di San Cesario, San Leonardo a Malles in Venosta e la stube dei feudi ad Aldeno, uno dei pochi saloni medioevali sopravvissuti del paese, sono tra le attrazioni di questa giornata commemorativa. In Tirolo s’impara la settimana successiva, presso l´Istituto di Geografia dell´Università di Innsbruck, la Dendro- Dating o la Dendrocronologia, un metodo di datazione con l´aiuto di un anello di legno per il conteggio degli anni. Anche il Museo di Arte Popolare di Innsbruck ha aperto le sue porte. Nella Valle Ötztal si possono visitare il Museo della Torre, il Ponte di Legno a Habichen oppure il Museo della Patria a Lehn; a Hall in Tirolo il magnifico Municipio e la Chiesa di Tutti i Santi. Potrete esplorare il campanile della Chiesa di Nostra Signora a Kitzbühel o il vicino Museo dei Masi a Hinterobernau. Ovunque si ricevono moltissime informazioni e si possono fare visite guidate attraverso stanze altrimenti non accessibili!
La Giornata della Commemorazione: un´opportunità davvero unica per scoprire il proprio patrimonio culturale! Video dell´Alto Adige

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK