visualizzare la mappa

Skijöring - Alto Adige - Tirolo

  • Skijöring mit Pferd

Skijöring è uno sport invernale scandinavo qui non ancora moltoa conosciuto, ma che pian piano sta spopolando. Uno sciatore si fa trainare – come nello sci d' acqua – con una fune da un cavallo oppure da un cane da slitta. Il cavallo può trainare con il cavaliere in sella ma anche senza. Nelle varianti più moderne, il cavallo viene sostituito da una moto o da una motoslitta. Il termine Skijöring che deriva dal norvegese Skikjøring significa “guidare in linea” (snøre kjøring).

Ciò che iniziò nel lungo inverno scandinavo e che aiutava il trasporto nelle lunghe distanze è diventato oggi uno sport spettacolare e ricco d' attrazione. La sfida è che l' animale o il mezzo da traino durante l' accelerazione non porti fuori pista lo sciatore, e che non lo lasci risucchiare dalla forza centrifuga delle curve. Inoltre, bisogna naturalmente cercare di essere più veloce degli altri.
In Alto Adige, la patria dei cavalli avelegnesi, è più popolare la variante tradizionale dello Skijöring, cioè quella in cui vede il cavallo trainare lo sciatore. Nella maggior parte delle regioni sportive invernali le competizioni di Skijöring si tengono almeno una volta nella stagione e sono sempre spettacolari e richiamano un gran pubblico. Le squadre formate da cavalli e sciatori raggiungono in gara tra neve e ghiaccio circa i 55 km/h. Secondo la regola, le squadre si allenano insieme per esercitare la loro coordinazione.
Lo Skijörings tradizionale si tiene per esempio in Alta Badia, a Compatsch sulle Alpi di Siusi, a Selva in Val Gardena, ad Avelengo, Curon, Genesio e Sarentino. Uno dei punti clou di questa stagione è il campionato nazionale della gara da slitta e dello Skijöring il giorno 27 febbraio a Riva di Tunes. Si terranno tantissime altre gare ma il tutto concordato da un interessante programma, cibo e bevande. 

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK