visualizzare la mappa
[ 06.10.2011 ]

Giorni di mercato a Haiminger in Tirolo

I grandi giorni di mercato hanno una lunga tradizione in Tirolo. I contadini raccolgono i loro prodotti, altri le loro

scorte e viceversa, e tutte le attrezzature necessarie per l´allevamento e per la casa per il prossimo inverno. Inoltre, in passato, quando ancora non esistevano ne televisione ne internet, i giorni di mercato erano una fonte di comunicazione molto importante. Qui si apprendevano le novità e si riunivano viaggiatori e negozianti provenienti da altri paesi e città.


Oggi, i giorni di mercato sono un evento sociale, dove si fa amicizia, si discute e ci si confida. Passeggiare e rilassarsi è davvero importante. Si vendono prodotti regionali di alta qualità e artigianali, alcune volte anche elettrodomestici, che si trovano in ogni momento anche al supermercato o in un negozio di elettronica. Anche i giorni di mercato a Haiminger hanno questo scop sostenere la vendita diretta di prodotti regionali di qualità rurale e garantire i prezzi di mercato. Dal 1987 si segue questo percorso con molto successo, visibile grazie alla crescita costante e alla grande popolarità di queste giornate.
Haiming nella Ötztal è il comune di frutticoltura più grande del Tirolo del Nord: sono presenti soprattutto meli. Naturalmente le mele sono anche le protagoniste dei giorni di mercato d’inizio ottobre. Diverse sono le qualità di mele che vengono proposte, ma vengono offerti anche molti prodotti a base di mele, come succhi di frutta, grappe, marmellate, mousse e molto altro ancora. C´è inoltre frutta e verdura fresca, cereali biologici, pane e dolci, deliziosi formaggi e speck, salsicce, miele e molte altre prelibatezze. Si possono acquistare anche alcolici, tè e spezie, abiti tipici (Trachten), maglieria, cosmetici e prodotti artigianali.
Durante questi giorni di mercato c´è un fitto programma: suonerà la banda musicale “Simmerinka“ e gli „Oberländer Alpenklang“. É presente anche uno speciale programma per i più piccini: painting, corsi di trucco, giostre, un castello gonfiabile, cavalli e automobiline elettriche, con cui i bambini possono giocare e divertirsi. Una cosa particolare e molto speciale è la ”Mela- express” dei giorni di mercato a Haiminger. Molte ragazze e ragazzi del paese, invece, possono guadagnare qualche soldino facendo la „Mela- taxi“. Dotati di una giacca ufficiale e di un carrello, aiutano i visitatori del mercato a trasportare i loro acquisti fino alla loro automobile o allo shuttle in cambio di una piccola mancia.

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK