visualizzare la mappa
[ 22.09.2011 ]

La via del piacere delle „prugne Stanzer” Tirolo

Non lontano da Landeck in Tirolo, sull´altopiano soleggiato di Stanz, si estendono meravigliosi frutteti profumati. I frutteti, che si trovano a un´altitudine di 1.000 m, sono qualcosa di veramente speciale: in realtà appartengono alle frutticolture più alte d´Europa. Qui crescono le „prugne Stanzer“, che sono caratterizzate da un aroma particolarmente ricco e intenso e dal sapore ineguagliabile. Non per niente i paesi Stanz, Grins e Pians portano il nome „regione della delizia dell´Austria“!

La produzione di frutta nella regione ha una lunga tradizione e ha sempre aiutato i contadini a un reddito supplementare. Il clima alpino e secco del versante meridionale delle Alpi Lechtal, contraddistinto da numerose ore di sole, dal Föhn e dalle intense differenze di temperatura tra la notte e il giorno, lasciano maturare perfettamente le prugne e i buoni guadagni. Il caratteristico sapore della frutta è, sia per i prodotti freschi che per quelli surgelati, un fantastico piacere.
Le prugne sono trattate in maniere differenti: marmellate, torte, strudel, canederli o liquori… Il risultato è sempre e comunque delizioso! Naturalmente con le prugne possono essere prodotti anche nobili distillati. Ci sono momentaneamente all’incirca 53 distillerie e 80 distillerie e bruciatori, che per l´Austria è un risultato davvero elevata. Nel 2005 Stanz fu nominato il primo paese delle distillerie di tutta l´Austria.


Chi desidera esplorare il mondo delle prugne Stanzer in tutte le sue sfaccettature, puó farlo passeggiando lungo la bellissima „via del piacere delle prugne Stanzer“. Il punto di partenza è il pittoresco paese Grins. Dal paese delle fontane dall´acqua curativa e dei percorsi Kneipp, si cammina in direzione di Stanz attraverso verdi prati. Si passa dalla parrocchia e dal luogo di nascita del famoso architetto barocco Josef Prantauer e si arriva alle rovine Schrofenstein, che padroneggiano su una prominente roccia. Qui si gode di uno splendido paesaggio sulla Valle dell´Inn. Sulla via del ritorno ci si può fermare in una delle distillerie di Stanz e assaggiare uno dei golosi frutti.
Ogni venerdì vengono organizzate escursioni guidate nelle regione delle delizie. Cultura e piacere in perfetta armonia sono veramente difficili da trovare!

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK