visualizzare la mappa
[ 08.01.2011 ]

Maratona dei canederli a Casies Alto Adige

Una volta all' ann la maratona dei canederli è diventata per la gente del posto, come per gli ospiti, un' amata tradizione popolare. Fedeli al motto „Chi suda correttamente, può anche mangiare decentemente”, le persone vengono invitate a questa manifestazione lungo la pista da fondo che attraversa la Val Casies

Dove ogni anno in febbraio si svolge una delle più conosciute e grandiose gare di fondo delle Alpi, il programma culinario sta nel centro del programma.
Dalle 12:00 alle 16:00 c' è un assaggio di canederli in tante varianti. Dal classico canederlo di speck tirolese, al canederlo di ortiche, il canederlo pressato con il formaggio grigio o i canederli di formaggio, l' offerta è davvero svariata, ed ogni volta si aggiungono diverse creazioni culinarie della cucina Casies. Naturalmente non possono mancare i canederli dolci! Ripieni di albicocca profumata o di prugne sono perfetti, popolari non solo tra i bambini!
Il canederlo è un alimento tradizionale della cucina altoatesina. A casa dei contadini i canederli vengono serviti in tavola più volte la settimana. Anche la domenica, come contorno alla carne, i canederli non possono mancare. Grazie agli ingredienti sani, donano forza ed energia. I canederli sono quindi adatti anche per la nutrizione sportiva.
Certamente è necessario tenersi molto informato sui canederli e sulle varie tipologie esistenti, perchè anche quest' anno ci sarà il quiz dei canederli e si possono vincere moltissimi premi!
A proposit la maratona dei canederli non è una vera e propria maratona; il nome maratona consiste nella pista di fondo a valle in Val Casies, che con i suoi 42 km. corrisponde quasi esattamente alla distanza della maratona!

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK