visualizzare la mappa
[ 30.07.2011 ]

Festa alla Malga Fane Valles Alto Adige

  • Mühlbach 10

Sopra Valles, nella regione turistica di Gitschberg- Jochtal, si trova la Malga Fane, uno storico villaggio di malghe, unico nel suo genere. Il villaggio Malga Fane è stato fondato nel Medioevo, quando la peste imperversava in paese.

Nella remota valle, le persone si nascondevano e trovavano rifugio e protezione dalla malattia. Il villaggio restò intatto, quando la peste cessò e la popolazione tornò a valle, e rimase tale fino ai giorni nostri. Oggi la Malga Fane è un´amata destinazione turistica, raggiungibile tranquillamente attraverso svariati sentieri – anche utilizzando l´ovovia Jochberg.
Allo stesso tempo, la malga è un perfetto punto di partenza per escursioni in alta quota, come per esempio per raggiungere il Picco della Croce (3.132 m), la cima più alta della zona.


La Malga Fane, con le sue malghe, stalle e una piccola cappella, è una deliziosa miscela che invita a prendersi un momento di pausa. Tre malghe offrono ristoro per tutti i visitatori, grandi e piccini. Nel mezzo, un sacco di spazio a disposizione dove i bambini possono giocare e sfogarsi. Una giornata importante della stagione estiva è la leggendaria festa della Malga Fane, che si tiene ogni anno a luglio. La festa Fane viene organizzata da più di 20 anni ed è ancora un ottimo punto di incontro e festeggiamenti per giovani, anziani, abitanti e vacanzieri. La festa viene tradizionalmente inaugurata alle ore 10.00, con una messa all´aperto, poco più tardi si sente già aleggiare nell´ aria il profumo delle deliziose prelibatezze delle malghe: piatti contadini tradizionali, come canederli, gnocchi al formaggio, ravioli agli spinaci („Schlutzkrapfen), “Melchamuis”, frittatina dolce (“Schmarren”) e tantissimi tipi di strudel. Raramente si possono assaporare queste autentiche delizie come qui! Diversi musicisti intratterranno musicalmente gli ospiti e mostreranno loro balletti tipici tirolesi.


Importante: per tutti coloro che non hanno voglia di camminare fino alla malga, in questo giorno di festa ci sarà a disposizione uno shuttle! Video sulla Malga Fane, Valles, Alto Adige  

Link interessanti

Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK