Merano è un nome conosciuto anche per chi viene la prima volta in Alto Adige. La seconda città altoatesina è una destinazione popolare e famosa per le vacanze dei grandi e dei piccini. La città è collocata in una conca valliva e conta circa 38.000 abitanti. Le montagne circostanti del Gruppo di Tessa, che raggiungono un´altitudine massima di 3.337 m, costituiscono un meraviglioso retroscena per il confuso andare e venire nella pittoresca città termale. Chi è già passato per le svincolate stradine della città per godersi poi una tazza di cappuccino su una delle piazze movimentate, non riesce più a resistere al fascino di questa città.
Grazie al clima mediterraneo, già in primavera e fino la fine dell´autunno è un piacere passeggiare tra le strade della città. Le montagne fungono da schermo di protezione naturale contro vento e maltempo, mentre dalle valli arriva dell´aria gradevolmente calda. Qui si contano 300 ore di sole l’anno! Grazie al lieto clima e a istituti d´eccellenza Merano è conosciuta e altamente frequentata per il fatto di essere una città termale con una lunga tradizione, che risale al 19esimo secolo, quando la città divenne famosa per le sue cure speciali.
Merano
Luoghi da visitare
L´atmosfera rilassata stile mediterraneo sembra essere una delle ragioni per cui l´imperatrice Elisabetta di Asburgo amava talmente la città. Ogniqualvolta era possibile, risiedeva a Merano e passeggiava nei bellissimi giardini della città. Nell´omonimo parco si trova oggi un monumento dell´imperatrice Sissi, che è stato inaugurato nel 1903 in onore del famoso ospite. La statua di marmo è un popolare punto d´incontro e amato motivo per le foto di ricordo. Chi è veramente appassionato dell´imperatrice austro-ungarica visita la città attraverso la “passeggiata di Sissi” e conosce così antiche ville, giardini incantevoli e luoghi famosi.
Vale la pena programmare una scappata al kurhaus di Merano che si trova direttamente sulla passeggiata Lungo Passirio ed è uno degli edifici più famosi della città. La sontuosa costruzione unisce in sé una parte storica e una parte moderna, che insieme configurano un elegante centro per convegni, serate di gala e balli. A Merano si trovano anche tanti musei con mostre interessanti, procurando varietà e nuove prospettive. Per amanti della cultura, il museo civico, il “touriseum” e il museo delle donne sono quindi punti obbligatori da vedere.
Paradiso ricreativo
Il dolce far niente dopo un´avvincente visita della città riesce meglio nell´ombra di uno dei numerosi giardini, dove c´è un posto riservato per ognuno di noi. Il parco cure delle terme di Merano è parzialmente accessibile al pubblico, mentre il parco Rossegger, che ricorda un giardino inglese, è un giardino pubblico.
I giardini di Castel Trauttmannsdorff sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dei fiori. I visitatori saranno accolti da giardini giapponesi, giardini acquatici e terrazzati e da una marea di fiori mediterranei. È un bellissimo modo per conoscere da vicino il cambio delle stagioni, lasciando parlare la natura. Una visita di Castel Trauttmansdorff richiede un po` di tempo. I giardini si presentano con 80 ambienti botanici e molteplici stazioni sensoriali (p.es. il ponte delle avventure nel bosco ripariale)
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze