All´incirca 800 abitanti si sono stabiliti sul “terrazzo soleggiato di Merano”. Non è un caso che a questo insediamento sul Monzoccolo, tra Bolzano e Merano, sia stato dato quest´affettuosa denominazione: inverni lieti e tantissime ore di sole fanno di Avelengo un gioiello per chiunque sia in cerca di vacanze e ricreazione. Nelle frazioni Avelengo paese, Santa Caterina, Avelengo di sopra e Falzeben la vita scorre tranquillamente. Villeggianti trovano alloggio nelle affabili pensioni o negli agriturismi.
Un soggiorno in agriturismo è soprattutto per i più piccoli una grande avventura, poiché non ci passano semplicemente le loro vacanze, ma partecipano alla vita quotidiana di una fattoria. Possono conoscere gli animali nella stalla, aiutano il contadino quando dà a mangiare agli animali o assistono la contadina in cucina. Una vacanza indimenticabile! Una volta scoperto i segreti della vita sul maso, si continua con la conquista dei dintorni. Malghe grasse, prati verdi, piccoli ruscelli di montagna e un´affascinante veduta sulle catene montuose circostanti – qui la natura si presenta dal suo lato più bello.
Avelengo
Svariatezza per tutte le età
Noia è una parola sconosciuta ad Avelengo. Al contrario – piuttosto è difficile decidersi quale tra le numerose attività sportive scegliere o quale dei particolari eventi frequentare. Ecco la “proposta classica” per vacanze attive: un´escursione. Una volta raggiunta la cima, il guadagno per le fatiche è una strepitosa vista, dal Gruppo di Tessa fino alle Alpi Venoste. Più a sud si fanno riconoscere pure le catene montuose delle Dolomiti. Indifferentemente se si preferisce un´escursione pretenziosa oppure una divertente gita in bicicletta – ci sono delle attività per tutti i gusti.
Un´attrazione particolare: l´AlpinBob, la più lunga pista da slittino su rotaie d´Italia. Nel bel mezzo dell´area ricreativa di Merano 2000 è nata una pista su rotaie lunga incredibili 1.100 metri che garantisce un divertimento in slitta senza paragoni. Punto di partenza della corsa è la stazione a monte al Piffinger Köpfl; da qui parte la discesa mozzafiato sulle rotaie. La corsa nel bob biposto dura 3-5 minuti nei quali bisogna superare un dislivello di 150 metri. Chi desidera portarsi a casa un ricordo, tornato a monte, dove può ritirare una foto dell´avventura.
L´origine degli avelignesi
Gli abitanti più famosi della regione sono senza dubbio i cavalli avelignesi, conosciuti e stimati in tutto il mondo. Ad Avelengo i cavalli possono muoversi nel loro naturale habitat, qui si sentono letteralmente a casa loro. Già nel 1874 ha visto la luce del mondo, il primo puledro avelignese: trae origine da un incrocio tra una cavalla della Galizia e uno stallone orientale. Nel corso degli anni si è sviluppata una razza particolarmente forte, che nel frattempo è diventata famosa al di là dell’Alto Adige. Caratteristico per i cavalli avelignesi è la loro criniera bionda e la loro figura graziosa. Inoltre sono degli animali molto mansueti e quindi molto amati da famiglie e bambini.
Ad Avelengo e nelle immediate vicinanze del paese si sono istaurate numerose scuole di equitazione che alloggiano quest’orgogliosa razza di cavallo. Se la felicità si trova veramente seduto sul dorso di un cavallo, come dice un vecchio proverbio tedesco? I visitatori possono scoprirlo in modo semplice: numerosi percorsi ippici guidano l´occhio del cavalcatore tra la meravigliosa natura e aprono così nuove prospettive.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Temi Vacanze invernali
Offerte vacanze