Il comune di Naturno con i suoi 5.500 abitanti si trova nei pressi di Merano, ma è comunque un piccolo paradiso di per sé. Qui viene data particolare importanza a rilassamento e benestare, ragione per cui di anno in anno arrivano sempre più turisti in questo simpatico paese, a 554 m s.l.m. Per essere precisi, Naturno non è solo un comune, si tratta piuttosto di una grande area vacanze. Assennatamente adagiato nella valle, Naturno si trova in mezzo ad altre piccole località che sono situati sui dolci declivi circostanti. Creando un retroscena alpino, il Monte Sole e il Monte Tramontana perfezionano ancora l´immagine.
Entrambi, ambiente e temperature favoreggiano numerose attività nella natura. A Naturno si contano 315 giorni di sole l’anno e contemporaneamente è uno dei comuni più poveri di precipitazione dell´Alto Adige. Perciò la zona è un eldorado per gli appassionati di botanica, dato che a Naturno si possono trovare alcune specie che di solito sono caratteristici per zone molto più meridionali. Così al cosiddetto Monte Sole si sono stabiliti succosi cipressi e palme esotiche. Crescono e prosperano in questa posizione esposta al sole, creando un interessante contrasto con all´ambiente alpino.
Naturno
Equilibrio per corpo e anima
Naturno ha compreso da tempo quanto sia importante portare in sintonia corpo e anima. Perciò non sorprende che il comune possiede la certificazione “Alpine Wellness”. Un tale predicato deve essere guadagnato. Sta per condizioni climatiche particolarmente propizi e molteplici istituti professionali che provvedono al fitness e alla salute degli ospiti. Tutto ciò ci si trova a Naturno. Ogni anno si sviluppa un nuovo programma settimanale di “Alpine Wellness” che pensa alla salute, alla ricreazione e al benessere.
Un percorso in mountain bike attraverso i frutteti o la visita di una fattoria biologica compresa la degustazione dei prodotti fatti in casa, promettono di diventare un godimento culinario. Vacanzieri attivi si sfogano con acquagym e nordic walking mentre i bambini vivono delle nuove avventure al Lama trekking o alla caccia del tesoro. Il mercato settimanale e la visita della stazione ferroviaria di divertimento completano queste vacanze variate.
Se rimane ancora del tempo a disposizione, si consiglia di visitare il Parco Naturale del Gruppo di Tessa che aspetta i suoi visitatori con 33.000 ha di natura intatta e una moltitudine di animali che possono essere ammirati nel loro habitat naturale.
A casa di Reinhold Messner
L´alpinista appassionato, di origine altoatesina è conosciuto in tutto il mondo per le sue spedizioni spericolate e le sue azioni estreme ma coraggiose. D´estate ama ritirarsi per trovare nuova ispirazione. Come domicilio per i mesi estivi ha scelto Castel Juval nelle vicinanze di Naturno. Nel castello non si trova solo la residenza secondaria della famiglia. Castel Juval fa parte dei 5 Messner Mountain Museum ed è dedicato al mito della montagna. Con questo museo Reinhold Messner ha creato un mondo di avventure di tipo eccezionale. Il museo, che è aperto tutti i giorni, custodisce varie collezioni d'arte come p. es. una collezione di cimeli tibetani e un´altra di maschere artigianali. I visitatori possono raggiungere il castello attraverso diversi sentieri o servirsi del bus navetta.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese

Offerte vacanze
consigli