Circondato dalle Alpi Venoste, dalle Alpi dello Stubai e della Val Sarentino, la Val Passiria si trova all´ingresso del Parco Naturale Gruppo di Tessa. San Leonardo è il capoluogo della valle, situato all´incrocio delle strade che portano rispettivamente sul passo del Rombo e sul passo di Monte Giovo. San Leonardo è anche il luogo di nascita dell’eroe popolare Andreas Hofer e quindi un luogo di grande importanze per la storia del Tirolo e quasi sacra per i tirolesi. Qui, nella casa natale di Andreas Hofer, ovvero nel maso Sandwirt ha sede il “MuseoPassiria” che ovviamente dedica gran parte della sua esposizione alla figura del combattente della libertà.
Con la sua offerta copiosa di attività per il tempo libero San Leonardo rappresenta l´ideale destinazione di vacanze per sportivi attivi, appassionati di benessere e cercatori di riposo. Durante le vacanze estive lo sono prevalentemente le innumerevoli possibilità di escursioni, a piedi e in mountain bike, che fanno delle vostre vacanze un´esperienza particolare. Arrampicare, nordic walking, tennis, equitazione, rafting, kajak e parapendio rientrano altrettanto nel programma delle vacanze. Giocatori di golf stimano il campo a 18 buche del club Passiria-Merano, perché è stato integrato in modo armonioso nel paesaggio idilliaco dove il lieto clima fa durare la stagione di golf quasi l´intero anno.
San Leonardo in Passiria
Per la settimana bianca le aree sciistiche di Plan e Racines-Giovo, che convincono con innevamento sicuro, offrono condizioni ottimali per andare in sci e in snowboard. Gli amanti dello sci di fondo trovano a San Leonardo delle piste romantiche, ma pretenziose con diversi gradi di difficoltà. Per garantire che le vacanze siano riuscite, trovate inoltre una pista di slitta, una pista di pattinaggio e meravigliose possibilità per delle camminate invernali, eventualmente anche con le racchette e per lo scialpinismo.
Gli alloggi di prima classe non mancano a San Leonardo. La gamma giunge da hotel per famiglie e moderni hotel sport fino a hotel benessere, hotel romantici e lussuriosi hotel design. Il miglior arredamento con spaziosi reparti benessere fanno delle vacanze nelle Val Passiria un´esperienza indimenticabile. Albergatori e gastronomi garantiscono per il servizio professionale e la cordiale ospitalità.
Come supplemento o in alternativa allo sport San Leonardo offre ai suoi ospiti alcuni gioielli culturali: tra questi rientrano la cura degli usi e dei costumi tradizionali, al pari di Castel Giovo, una volta un´imponente fortezza che oggi, essendone una sede distaccata, alloggia parte della mostra del “MuseoPassiria”, ma anche interessanti pitture murali. Da vedere sono anche i cosiddetti Masi degli Scudieri, che possono essere esplorati sulla passeggiata dei Masi dello Scudo. Anche una gita per la chiesetta Sant´Ippolito sulla malga Glaiten è più che consigliabile perché è ricompensata sia da una veduta stupenda sia da notevoli affreschi datati al periodo intorno al 1380.
La miniera d´avventura di Monteneve concede affascinanti impressioni in quello che una volta era la miniera più alta d´Europa. Una nuova struttura ben riuscita è il “Bunker-Moosmuseum” che funge contemporaneamente come museo e centro informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa. Nel bunker della seconda guerra mondiale hanno luogo mostre archeologiche e di storia contemporanea, mentre nell´area esterna si trovano il recinto di stambecchi e la palestra di roccia.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli