Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Il paradiso delle escursioni nell’alta val Passiria

Moso nella val Passiria

Nell’alta val Passiria, dove la valle si racchiude bruscamente e l’atmosfera ha un aria alpina, è situato il comune di Moso. È composto da cinque frazioni, a cui appartengono: il capoluogo Moso, Plata, Plan, Stulles e Corvara. Chi ama un fresco venticello, un clima confortevole, dovrebbe pianificare la prossima vacanza a Moso. Il centro si trova a 1007 metri d’altezza, circondato da catene di montagne. Qui si trova anche il parco nazionale del gruppo Tessa, che garantisce un godimento autentico della natura e delle escursioni. Numerosi percorsi ben indicati invitano a scoprire il bellissimo ambiente. Si cammina accanto ai laghi di montagna con acqua chiara, attraversando boschi ombreggiati e prati stupendi. Anche se non si è sempre spensierati, una cosa qui non si perde mai di vista: il panorama stupendo del mondo delle montagne imponenti.

Durante le pause della quotidianità, si cerca di ridurre la mobilità a Moso. Il comune fa parte dei 20 „perle alpine“. Si tratta di una associazione di comuni in zone di vacanza, che ha come obiettivo la sostenibilità e la autenticità durante le vacanze. Secondo il motto „vacanza senza automobile“, gli ospiti a Moso possono vivere di persona come può essere liberatorio spostandosi nel rispetto dell’ambiente. Così si può apprendere molto meglio la bellezza della natura e dimenticare il viaggio faticoso in macchina. „Libera dagli automobili“ è anche il luogo che fa parte di Moso, Plan. Soltanto gli abitanti e ospiti possono venire in centro con l’automobile. I viaggi da A a B si effettuano con l’espresso del paese (un treno piccolo) e due Shuttle - autobus.

1.jpg
Moos in Passeier 1
Moos in Passeier 1
Moos in Passeier 2
Moos in Passeier 2
Moos in Passeier 3
Moos in Passeier 3
Timmelsjoch Hochalpenstraße (2474m)
Timmelsjoch Hochalpenstraße (2474m)
Timmelsjoch Hochalpenstraße (2474m)
Timmelsjoch Hochalpenstraße (2474m)
Moos in Passeier 6
Moos in Passeier 6
Hinterpasseier, Moos Sommer
Hinterpasseier, Moos Sommer - © TV Passeiertal
Hinterpasseier, Moos
Hinterpasseier, Moos - © TV Passeiertal
Hinterpasseier, Moos
Hinterpasseier, Moos - © TV Passeiertal
Bergpanorama
Bergpanorama - © TV Passeiertal

Un museo da toccare

Un’esperienza per giovani e grandi è la visita del Bunker Mooseum nella val Passiria. Insieme ad un centro d’informazioni del parco nazionale del gruppo Tessa, è stato creato qui un area museo particolare. In un ambiente non usuale, si apprendono fatti che valgono la pena di conoscere sui primi insediamenti della val Passiria, sulla flora e fauna del posto e sul minerario del monteneve nell’alta val Passiria. Con metodi giocosi i bambini possono sviluppare il proprio senso per scoprire cose nuove e imparare tanto della natura e del paesaggio.

La particolarità architettonica del Mooseum si nota già da lontano. Il Bunker non soltanto è alto, ma è anche „arrampicabile“. Direttamente sulla struttura è stata fissata una arrampicata artigianale, che predispone di 6 percorsi differenti. Sulla roccia, alta 30 metri, inoltre, possono essere fatte arrampicate su 18 percorsi diversi. La particolarità: I visitatori del museo possono osservare dall’interno gli sportivi nelle arrampicate, grazie alle grandi vetrate. Chi vuole arrampicarsi di persona, deve portare la propria attrezzatura, un pizzico di coraggio e già si parte.

La esclusiva strada panoramica

In altezze eccelse, la strada del passo porta al passo Rombo. È la più alta strada trascorribile ed è situata tra l’Austria e l’Italia. Partendo dalle alpi venoste si trascorre la strada fino a Moso nella val Passiria. Una volta poi attraversato il tunnel di Scheibkopf, che si trova a 2650 metri d’altezza, si apre una vista meravigliosa sulla alta val Passiria. Lungo la strada si trovano tante svolte e luoghi di passaggio che concedono anche ai guidatori la possibilità di ammirare e meravigliare il paesaggio circostante.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Mountain Residence Zeppichl ★★

Moso in Passiria

TUTTO NUOVO! Benvenuti a 1 700 m di altitudine, nel posto più tranquillo e soleggiato di Plan. Nel bel mezzo delle montagne il Mountain Residence Zeppichl è (quasi) pronto a sfoggiare il suo nuovo look. Che bello!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Residence Rabenstein ★★★

Moso in Passiria

L‘hotel Rabenstein è situato in una zona idilliaca della Val Passiria ed é ideale per gli escursionisti, appassionati di mountain bike e quelli in cerca di relax. Qui potrete soggiornare in camere e appartamenti confortevoli con prima colazione o mezza pensione e si ha la possibilità di ricaricare le proprie batterie nella sauna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione

Pensione Ristorante Trausberg ★★

Moso in Val Passiria

La pensione Trauberg a Rabenstein in Val Passiria è un punto di partenza ideale per escursioni nelle montagne della zona, ma è perfetto anche per motociclisti e appassionati di mountain bike. La pensione è a conduzione familiare e dispone di camere spaziose, un accogliente bar e una sala da pranzo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Kronhof ★★★s

Moso

Benvenuti al Hotel Kronhof - Val Passiria - Alto Adige

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti

Hotel Pfeldererhof ★★★★

Moso in Passiria

Al Hotel 4 stelle Pfeldererhof a Plan Passiria vi attende il fascino del Lifestyle Alpino. Sarete coccolati in un ambiente accogliente, atmosfera di benessere e in armonia con la natura. In cucina i prodotti principalmente regionali svolgono un ruolo importante, in modo che i turisti possono aspettarsi dalla prima colazione con menú a 5 portate la massima qualità.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Golf Club Passeier
(c) golfclubpasseier.com
Icon Golf
Golf Club Passiria

Una brezza mediterranea soffia attraverso la regione di Merano, poiché il Gruppo di Tessa, un gruppo montuoso delle Alpi Venoste, è uno scudo naturale contro il vento freddo e la pioggia.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Stettiner Hütte, Meraner Höhenweg, Südtirol
Icon Escursione
Il Sentiero di Alta Montagna di Merano

Molti lo considerano il sentiero più bello di tutto l‘Alto Adige. Con una lunghezza totale di circa 100 km, circonda il gruppo Tessa e offre numerose fantastiche vedute e prospettive.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mooseum.jpg
Icon Museo
Energia Idrica e Storia della Tecnologia: Il Museo Stieber

Un vecchio impianto idroelettrico a Moos in Passeier ospita il cosiddetto Stieber Mooseum, che si concentra sull‘utilizzo storico dell‘acqua e sulla produzione di energia elettrica.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere