Alla sponda occidentale del torrente Passirio in una posizione pittoresca di sotto alla Cima Mataz, è situato il villaggio di San Martino in Passiria. A soli 16 km da Merano, la bellissima villeggiatura convince con perfette infrastrutture, un ricco programma per il tempo libero, ma anche tranquillità e placidità per vacanzieri di benessere e cercatori di riposo.
La Val Passiria è conosciuta come paese natale del combattente per la libertà tirolese Andreas Hofer. Nella sua casa natale, il maso Sandwirt ha sede il “MuseoPassiria”, che ovviamente ha dedicato gran parte della sua esposizione al celebre eroe popolare tirolese. Dal punto di vista storico-culturale il paese attinse importanza nel 18esimo e il 19esimo secolo, quando San Martino fu la sede della cosiddetta “Casa della Scuola di pittura della Val Passiria”. I più noti rappresentanti di questa scuola barocca di affresco erano Nikolaus Auer, padre e figlio, Benedikt Auer e Josef Haller. La casa della scuola di pittura si trova a pochi minuti dal paese stesso. Gli affreschi della scuola della Val Passiria possono essere rintracciati tra l´altro nella chiesa parrocchiale di San Martino e sulle mura di numerose case del villaggio.
San Martino in Passiria
Con una grande quantità di alloggi di prima classe, San Martino vi offre l´ideale ambiente per le vostre vacanze. Indipendentemente se cercate un tranquillo hotel per famiglie, un hotel sport o benessere, un moderno hotel design o un accogliente hotel romantico: arredamenti confortevoli e spaziosi centri benessere faranno delle vostre vacanze nella Val Passiria un´esperienza fuori dell´ordinario.
Le montagne della Val Passiria offrono possibilità per praticare sport attivo in abbondanza: le Alpi dello Stubai, quelle Venoste e della Val Sarentino sono, insieme al Parco Naturale Gruppo di Tessa un paesaggio ben accessibile ma comunque rimasto intatto. I percorsi escursionistici e per mountain bike accontentano tutti i vostri desideri per le vacanze estive a San Martino. Completano l’offerta di attività per le ferie sport come il nordic walking, le arrampicate, il tennis, l´equitazione, il kajak,il rafting e il parapendio. Gli amici del golf usufruiscono del campo a 18 buche del club Passiria-Merano che grazie al lieto clima può essere utilizzato quasi durante tutto l´anno.
Per le vacanze invernali le aree sciistiche di Plan e Racines-Giovo aspettano gli sportivi con condizioni ottimali e innevamento sicuro. I fondisti stimano le piste romantiche e ben preparate che esistono in ogni grado di difficoltà. Inoltre ci sono una pista di slitta e una per il pattinaggio, come anche molti percorsi meravigliosi per passeggiate invernali, escursioni con le ciaspole e lo scialpinismo. Tutto sommato, vi aspettano delle vacanze variate a San Martino!
In più i vacanzieri della Val Passiria possono scoprire veri tesori culturali: gli usi e i costumi tradizionali sono affettuosamente curati nello stesso modo degli edifici storici. Una volta Castel Giovo era un´imponente fortezza medievale con pitture murali del 16esimo secolo. Oggi il castello offre spazio a una sede distaccata del “MuseoPassiria”. Unici nel loro genere sono anche i Masi degli Scudieri; assomigliano a degli edifici castellani e possono essere esplorati lungo la passeggiata dei Masi dello Scudo. Nella miniera d´avventura Monteneve, che una volta era la miniera più alta d´Europa, il visitatore ha la possibilità di conoscere il mondo delle miniere. Ben riuscito è anche il cosiddetto “Bunker Mooseum” che è stato inaugurato nel 2009. Svolge contemporaneamente il compito di museo e di centro informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa. Nel bunker della seconda guerra mondiale si trovano mostre archeologiche e di storia contemporanea, mentre nell´area esterna ci sono un recinto di stambecchi e un parco roccia.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze