Tour del Giogo di Ghiaccio
Cascina Eishof nel Pfossental - Johannes Helfer - GFDL
Vernagter Stausee im Schnalstal
Naturno - Senales - Val Senales - Certosa - Plan - Plan - San Leonardo - San Martino - Merano - Lagundo - Plars - Tel - Plaus - Naturno
Lunghezza: 85 km; Tempo: 8 ore
Sforzo fisico: Estremamente difficile
Antiche fattorie che non nascondono i segni dei molti anni di vita nel legno abbronzato dal sole, dipingono l'immagine di un'idilliaca campagna. Questo giro in bicicletta è rivolto a professionisti con molta resistenza. Dopotutto, il dislivello supera i 2.500 metri e molti sentieri richiedono una forte pedalata. L'escursione si svolge nel Parco Naturale Gruppo di Tessa e merita pienamente l'appellativo "impegnativo".
Strade asfaltate, strade forestali e sentieri naturali garantiscono una varietà di terreni, e chi ha conquistato l'Eisjöchl può considerarsi un vero esperto.
La partenza è a Naturno, dove si prosegue verso nord lungo la strada romana delle Alpi Via Claudia Augusta. Al primo ponte si scende sulla statale, da dove si prosegue fino all'incrocio per il Val Senales. Si prende questa direzione. Si segue poi la segnaletica per Certosa e Val di Fosse. Infine si arriva al villaggio di Vorderkaser e al Vorderkaserhof.
Si prosegue lungo la strada forestale in discesa fino all'Eishof, dove si può fare una sosta per affrontare le prossime salite. Questo è assolutamente necessario, perché poi si sale attraverso molti tornanti fino all'Eisjöchl e ancora più in alto fino al rifugio Stettiner. Questa salita può richiedere diverse ore.
Su e giù di nuovo
Segue una lunga discesa su sentiero con la meta della malga Lazinser nel Passiria. Tuttavia, si consiglia di scendere dalla bicicletta in alcuni punti.
I prossimi punti dopo la malga Lazinser sono Plan e Plan. Con slancio prendiamo la prossima svolta per Breitleben e arriviamo a San Leonardo in Passiria lungo una strada asfaltata. Lungo il fiume Passiria si estende una bella pista ciclabile fino a Merano. E il nostro viaggio non è ancora finito - proseguiamo lungo la statale fino ad Algundo, passando per Plars a Tel e ritornando a Naturno lungo la principalmente asfaltata pista ciclabile della Val Venosta.
Chi non riesce a fare l'ultimo tratto da Merano a Naturno, può anche barare un po' e salire sul treno della Val Venosta.
Energia idroelettrica e la magia delle montagne
All'inizio del tour ti aspetta la centrale idroelettrica di Val Senales, costruita all'inizio del XX secolo e di grande importanza durante il suo periodo attivo. Più tardi è stata sostituita dalla centrale di Naturno e ora giace abbandonata ma protetta come monumento industriale.
A Juval, sopra Naturno, troneggia il Museo Messner come un nido d'aquila su uno sperone roccioso. Dal 1980, il castello tardo-medievale è di proprietà privata dell'alpinista estremo Reinhold Messner e oggi è dedicato al "Mito della montagna". Oltre a una galleria con immagini delle montagne sacre di tutto il mondo, una collezione di maschere con reperti provenienti da cinque continenti e una sala tantra, la mostra tibetana, anch'essa visitabile, testimonia il rispetto di Messner per le culture straniere che lo hanno sempre affascinato.
In cammino nel più grande parco naturale dell'Alto Adige
Sui sentieri del Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più grande parco naturale dell'Alto Adige, vi aspetta una varietà di foreste mediterranee, pendii simili a steppe, prati alpini e formazioni rocciose alpine scarse. Circa 20 laghi formano insieme la più grande area di laghi alpini dell'Alto Adige e insediamenti preistorici raccontano storie mistiche sui primi abitanti di questa zona. In un'altra parte del parco, la cascata di Parcines si tuffa impressionante per 97 metri. Al contrario, l' "Roteck", il "Texelspitze", l' "Hohe Weiße" e il "Trübwand" si ergono in alto, tutti imponenti montagne che superano i 3.000 metri.
Infine, i mulini a ghiaccio di Plan sottolineano il forte legame con tempi passati. 15 misteriosi buchi con un diametro che va da pochi centimetri fino a 7 metri si trovano nel terreno. Responsabile di ciò è una meravigliosa meraviglia naturale: circa 22.000 anni fa, durante l'era glaciale di Würm, i mulinelli glaciale formati dall'acqua dei ghiacciai e dalle pietre levigate hanno scavato i buchi visibili oggi nel terreno roccioso.
Lo spirito del passato è ovunque e rende il tour dell'Eisjöchl un appuntamento sportivo mistico con un carattere culturale.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Val Martello
★★★s
“Tempo per me“ nell‘Hotel Burgaunerhof nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tempo è il nostro bene più prezioso – dovremmo farne buon uso! Seguendo il motto “Tempo per me vogliamo offrirvi dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Val Martello.
Vezzano
★★★s
Un cordiale benvenuto all‘Hotel Vinschgerhof!
Solda all‘Ortles
★★★★
Benvenuti al Paradies Pure Mountain Resort a Solda all‘Ortles. Ad attendervi avventure originali nella natura nel cuore del Gruppo dell‘Ortles, momenti di relax nella Spa Almrose e un comfort abitativo estremamente raffinato. Il Paradies Pure Mountain Resort sorge nella località di Solda, nella pittoresca Val Venosta e offre il punto di partenza ideale per numerose attività all‘interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Laces
★★★★s
Più di un semplice 4 stelle superiore in una regione classificata a cinque stelle per le attività all‘aria aperta.