Chi trova la vivace città di Merano troppo turbolenta, può prendere alloggio nelle sue immediate vicinanze. Scena è un comune confinante di Merano il cui centro paese si trova a soli 4 km dalla città termale. Appartengono a Scena le località Verdines, San Giorgio, Montescena, Videgg, Talle di Sotto e Talle di Sopra e ovviamente il paese di Scena stesso. Nonostante tutte queste località si estendono su una superficie di 48 km² e tra 300m e 2.700 m s.l.m., hanno comunque una cosa in comune: si trovano in una posizione di dolce declivio che conta più di 300 giorni di sole l´anno. Persino d´inverno il sole splende tra quattro e sei ore il giorno. D´estate il sole fa regolarmente degli “straordinari” e qualche giorno splende addirittura fino a tredici ore.
A Scena influenze mediterranee e alpine si mischiano, fatto di cui approfitta soprattutto la flora. Palme, cipressi e fichi si sentono quasi come a casa loro al pari di abete rosso, castano e numerosi alberi di frutta. Chi viene in primavera è ricompensato da una marea di fiori; la tarda estate è il tempo della raccolta e d´autunno con i frutti raccolti vengono prodotti tante specialità regionali.
Scena hotels e alberghi
Castellano per un giorno
La storia del paese e strettamente collegata alla storia di Castel Scena. Il maniero prestigioso fu costruito nel 1350 e sin dal inizio fu in possesso di benestanti famiglie nobili tirolesi. Sotto l´arciduca Giovanni di Austria-Ungheria il castello rivisse un periodo aureo. Giovanni fece restaurare e modernizzare le antiche mura. Pertanto ancor´oggi Castel Scena è arredato con mobili e accessori dal 19esimo secolo. Inoltre all´interno del castello si trova la più grande collezione dedicata alla figura di Andreas Hofer e il visitatore riceve un´impressione della storia e dell’utilizzo di armi e può ammirare alcuni famosi dipinti europei. Castel Scena è gestita da privati, ma può essere visitato, a parte la domenica, ogni giorno tramite visite guidate.
Al castello si tengono regolarmente eventi musicali, artistici e culinari. Se già visitate il castello si consiglia di programmare una scappata al mausoleo. L´ultimo luogo di riposo dell’arciduca Giovanni di Austria-Ungheria e della sua famiglia è un gioiello architettonico – l´edificio in stile neogotico è visibile già da lontano.
Tenersi in forma con nordic walking
Dopo tutto questo godimento culturale va dimenticato l´ attività sportiva? Non a Scena. Il territorio soave è conosciuto soprattutto per i suoi percorsi di nordic walking. Il movimento mirato riempie i polmoni di fresca aria di montagna e contemporaneamente l´inter corpo si allena in modo ottimale. Principianti possono chiedere consiglio agli allenatori di nordic walking, mentre gli avanzati partono direttamente. In tre zone escursionistiche circostanti si trovano sette itinerari di nordic walking. Il Nature Fitness Park Scena-Cervina-Merano 2000 è un luogo di villeggiatura attivo con il primo nordic walking fitness park dell´Alto Adige che aspetta appassionati praticanti di nordic walking e tutti quelli che lo vogliono ancora diventare.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli