Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Alpi dello Stubai in Alto Adige

L'Alto Adige e il Tirolo settentrionale condividono la catena montuosa stratificata che sporge tra la valle di Wipptal, la valle di Ötztal e la valle Passiria, formando così una parte della dorsale principale delle Alpi.

Hotel Plunhof a Racines
Hotel Plunhof a Racines - © Hotel Plunhof in Ratschings
Rifugio Tribulaun negli ultimi metri della salita al rifugio
Rifugio Tribulaun negli ultimi metri della salita al rifugio - Photo: Wikipedia-User: Cactus26 - CC BY-SA 3.0
Rifugio Becher
Rifugio Becher - (c) becherhaus.com
Paradiso invernale Racines
Paradiso invernale Racines
Tribulaun in Val di Fleres
Tribulaun in Val di Fleres
Rifugio Becher (3195m) Übeltalferner Alpi dello Stubai
Rifugio Becher (3195m) Übeltalferner Alpi dello Stubai
Il mondo dei ghiacciai dello Stubai in inverno
Il mondo dei ghiacciai dello Stubai in inverno - (c) TVB Stubai Tirol

Il confine settentrionale delle Alpi dello Stubai si rivela anche come confine tra le Alpi Centrali e le Alpi Calcari del Nord.

Tra diversi tremila metri emerge come cima più alta il pittoresco Zuckerhütl (3.507 metri) cresciuto nella roccia. Anche se si trova sul territorio austriaco, è molto vicino al confine con il Sudtirolo. Chi osa salire ha bisogno non solo di resistenza, ma anche di esperienza in montagna - dopo tutto, questa cima non è considerata la più facile. Ma in cima ti aspetta un panorama maestoso che include le Dolomiti, le Alpi Zillertal, le Alpi dell'Ötztal, il Karwendel e gli Alti Tauri con Großglockner e Großvenediger.

Le basse temperature nelle parti più remote della catena montuosa provocano occasionali ghiacciai e hanno portato alla formazione dello Stubai Glacier nella parte austriaca, che garantisce divertimento sulle piste e neve sicura da ottobre a giugno come popolare area sciistica sul ghiacciaio.

Sport invernali in abbondanza

Anche la parte italiana delle Alpi dello Stubai convince con una località sciistica che merita di essere vista. L'area sciistica di Racines-Giovo è una delle località sciistiche più innevate dell'Alto Adige - ad un'altitudine fino a 2.150 metri. Con otto impianti di risalita (uno dei quali è una moderna cabinovia a 8 posti) e 25 chilometri di piste che vanno dal facile al medio, l'area convince ogni appassionato di sci. Un "parco divertimenti" presso la seggiovia Enzian invita a fare freestyle e offre persino una "Kicker-Line" per i professionisti più temerari.

Inoltre, qui c'è una pista da slittino lunga cinque chilometri e un percorso di sci di fondo panoramico lungo 16 chilometri (pista di sci di fondo in quota Platschjoch a 1.800 metri) per accontentare davvero tutti.

Respirare aria fresca di montagna

Altrimenti, sia in inverno che in estate, si consiglia di allacciare le scarpe da trekking! Ad esempio per un'escursione al Becherhaus (3.195 metri). Costruito nel 1894 come Rifugio-Elisabeth, oggi il Becherhaus è il rifugio più alto dell'Alto Adige che sovraintende alle Alpi dello Stubai. L'escursione inizia a Maiern nella parte posteriore della Val Ridanna. Con il sentiero n. 9 raggiungerete la vostra destinazione in circa sei o sette ore. Tuttavia, tenete presente che il rifugio è chiuso in inverno.

Una salita del Wilden Freiger (3.418 metri) al confine tra Austria e Italia è fattibile dal Becherhaus in circa 1 ora. Attraverso la cresta sud della cima del segnale e poi in direzione nord-ovest lungo la cresta di collegamento fino alla cima principale. Durante il percorso si passa anche per il Rifugio Grohmann (2.254 metri) e il Rifugio Teplitz (2.586 metri), entrambi offrono possibilità di pernottamento e deliziano con prelibatezze regionali.

Anche tra l'Alto Adige e il Tirolo settentrionale si trova la Sonklarspitze (3.463 metri), che può essere scalata lungo la via normale sulla cresta nord. Questo è anche il percorso che è stato preso durante la prima salita. Partite dal Becherhaus o dal Rifugio Müller (3.145 metri) - da quest'ultimo raggiungerete la Sonklarspitze in 2 ore, da lì proseguirete sul Übeltalferner fino al colle Sonklar e poi sulla cima. Il paradiso estivo per escursioni è in inverno una terra incantata per estese escursioni con gli sci.

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze

Appartement Riederhof

San Martino in Passiria ★★★

A Riederhof in Val Passiria gli ospiti possono alloggiare in appartamenti accoglienti che sono sontuosamente arredati e anche dotati di balcone o terrazza. Gli appartamenti hanno varie dimensioni e possono ospitare da due a sei persone. La casa si trova su una piccola collina, da dove si può godere la vista fantastica della Val Passiria. Molto vicino ci sono anche S. Martino e la famosa città termale di Merano.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Anett Hotel

Racines/Vipiteno ★★★★

L‘Hotel Anett, situato tra Vipiteno e Racines, vi attende con ospitalità, stile, qualità e cordialità. Le camere sono arredate con amore per i dettagli e materiali di pregio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Residence Mignon

Rifiano ★★★

Una nuova giornata soleggiata inizia sui grandi balconi soleggiati della Residence Mignon, dove potete godere una vista meravigliosa in tutte le direzioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Jager Hans

San Martino in Passiria ★★★s

Un caloroso Benvenuto nel Hotel Jager Hans situato in Val Passiria presso Merano-Alto Adige-Italia! Ci rallegriamo della Vostra visita e ci impegneremo a farVi trascorrere delle piacevoli vacanze nella zona di Merano e dintorni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Mondo montuoso presso Prettau
(c) waldneralm.com
Alpi Aurine in Alto Adige
Hotel Plunhof a Racines
© Hotel Plunhof in Ratschings
Alpi dello Stubai in Alto Adige
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo della Sesvenna
Marmolata
(c) Wikipedia-User: Much89 - CC BY-SA 3.0
Marmolata

Top Hotel


Chiudere
Chiudere