Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Catinaccio - Dolomiti Alto Adige

Il Catinaccio è probabilmente uno dei più famosi massicci montuosi delle Dolomiti. Intorno ad esso si intrecciano numerose leggende e miti, il più noto è probabilmente la leggenda del re nano Laurino e Dietrich von Bern.

La Parete Rossa nel gruppo del Catinaccio
La Parete Rossa nel gruppo del Catinaccio
Casa Sciliar (2457 m) con Rosengarten e Latemar
Casa Sciliar (2457 m) con Rosengarten e Latemar
Il Rosengarten (2981 m) al crepuscolo
Il Rosengarten (2981 m) al crepuscolo
Rosengarten (2981 m)
Rosengarten (2981 m)
Alto Adige - San Cipriano in inverno
Alto Adige - San Cipriano in inverno
Rosengarten invernale
Rosengarten invernale
Catinaccio 2981m
Catinaccio 2981m

Il magico giardino delle rose di Re Laurin, di cui si parla in questa leggenda, dovrebbe trovarsi proprio qui ed è stato il nome dell'intera catena montuosa. Questo nome apparentemente atipico per l'area alpina è documentato fin dal XV secolo, ma le radici effettive dovrebbero essere nel termine "ruza", che indica un cumulo di ghiaia. Anche il nome ladino "Ciadenac" significa "caldera di ghiaia".

Il massiccio del Rosengarten si estende in direzione nord-sud tra il Gruppo dello Sciliar e il passo di Costalunga. Fa parte in parte del Parco naturale dello Sciliar-Rosengarten e dal 2009 anche del Patrimonio dell'umanità UNESCO delle Dolomiti. La cima più alta è il Kesselkogel con 3004 m. Il vero "giardino" è proprio un cumulo di ghiaia, incorniciato dalle pareti di Laurin, la cima del Rosengarten e le leggendarie Torri del Vajolet. Quest'ultime sono tra le montagne più ambite per l'arrampicata nelle Alpi.

In generale, il massiccio del Rosengarten è una delle aree escursionistiche più belle, varie e suggestive dal punto di vista paesaggistico. Una moltitudine di sentieri ben segnati attraversa il territorio. Dai tranquilli sentieri ai piedi della catena montuosa ai dolci sentieri alpini fino alle vie alpine sulle rocce, qui si trova tutto ciò che si desidera. Gli amanti dell'arrampicata troveranno vie ferrate di tutti i livelli di difficoltà, tra cui alcune delle più famose delle Dolomiti, come la via ferrata Laurenzi o Masaré.

Gioiello naturale per escursionisti e alpinisti

Una meta da sogno - e facilmente raggiungibile con una passeggiata leggera - è anche il lago di Carezza, probabilmente uno dei laghi di montagna più belli dell'Alto Adige. Incorniciato da foreste scure, brilla come un brillante smeraldo. Il suo nome ladino è Lec de Ergobando, che significa "lago dell'arcobaleno", perché a seconda della luce riflette in molti colori. Anche attorno al lago di Carezza c'è una leggenda di una sirena e un mago...

Il Rosengarten è una zona turistica incantevole durante tutto l'anno. Specialmente in primavera e inizio estate, quando i prati e le malghe sono in piena fioritura, questa meraviglia naturale è estremamente affascinante. Ma anche l'autunno regala con i suoi colori vivaci un'immagine magnifica e suggestiva del paesaggio.

P.S.: La leggenda di Laurin "spiega" anche uno dei più bei spettacoli naturali delle Alpi. Re Laurin ha maledetto il suo Rosengarten in modo che nessun essere umano lo possa mai più vedere, né di giorno né di notte. Ma poiché ha dimenticato il crepuscolo, le rose fioriscono sempre di nuovo al tramonto.


Ambientalista Moni Un consiglio dall'ambientalista Moni dell'Alto Adige. Lei è un'appassionata della natura e cerca di trascorrere il suo tempo libero all'aria aperta il più spesso possibile.


Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Pfösl

Nova Ponente ★★★★

Naturalmente felici...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Alphotel Panorama

Tires ★★★

La Valle di Tires alle pendici del Catinaccio è più che solo un nome: è un concetto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Vajolet

Tires ★★★★

Il nuovo Alpinhotel Vajolet Adults Only a Tires al Catinaccio è l‘hotel perfetto per le vostre vacanze nelle Dolomiti. Escursioni e vie ferrate partono direttamente dall‘hotel.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Regglbergerhof

Nova Ponente ★★★s

L‘Hotel Regglbergerhof si trova in Val d‘Ega, immerso della paradisiaca natura dell‘Alto Adige e offre un‘ampia offerta di attività per il relax e il tempo libero. Iniziate la giornata facendo il pieno di energia con i freschi prodotti regionali della nostra ricca colazione a buffet. Concedetevi attimi di puro benessere nella nostra area wellness con zona saune e una piscina interna ed esterna.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Mondo montuoso presso Prettau
(c) waldneralm.com
Alpi Aurine in Alto Adige
Hotel Plunhof a Racines
© Hotel Plunhof in Ratschings
Alpi dello Stubai in Alto Adige
Piz_Sesvenna
(c) Wikipedia-User: Luidger - CC BY-SA 3.0
Gruppo della Sesvenna
Marmolata
(c) Wikipedia-User: Much89 - CC BY-SA 3.0
Marmolata

Top Hotel


Chiudere
Chiudere